Bando Residenza MigraMenti 2024, in palio contributi e residenze

danza, danzatori, danzatrici, ballerini

Nuova opportunità per attori, ballerini e performer, grazie al Bando Residenza MigraMenti 2024 che mette in palio contributi e residenze per sviluppare il proprio talento artistico.

Il progetto, promosso da La Compagnia Teatro del Carro di Catanzaro (Calabria), mette infatti a disposizione 4 residenze artistiche e contributi in denaro, finalizzati allo sviluppo di idee performative e drammaturgiche di giovani artisti.

E’ possibile inviare la propria candidatura entro il 25 gennaio 2024.

Ecco tutti i dettagli su questa interessante proposta e come fare per partecipare.

adv

BANDO RESIDENZA MIGRAMENTI 2024

La Compagnia Teatro del Carro di Catanzaro, con la collaborazione artistica del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e il finanziamento del Ministero della Cultura e della Regione Calabria, ha pubblicato il Bando Residenza MigraMenti 2024.

Si tratta di un progetto rivolto a giovani artisti o compagini professionali delle arti performative, per offrire loro un sostegno economico e un tutoraggio artistico/critico/organizzativo/tecnico al fine di sviluppare idee inedite in campo drammaturgico e in generale performativo.

L’esperienza della Residenza è intesa come sperimentazione artistica, finalizzata alla fruizione degli spazi di produzione, ricerca e studio, in un modo diverso dall’ordinario e in continuo dialogo con la comunità e il territorio.

Il Bando mette a disposizione 4 residenze artistiche della durata minima di 15 giorni consecutivi per ciascuna.

adv

TIPOLOGIE DI RESIDENZE ARTISTICHE

Le 4 residenze artistiche hanno le seguenti caratteristiche:

  • RESIDENZA 1 – UNDER 35 / EMERGENTE: si rivolge ad artisti/performer/compagnie di persone con età inferiore ai 35 anni oppure emergenti, ovvero premiati o segnalati in premi o festival di rilievo nazionale ed internazionale.

  • RESIDENZA 2 – INEDITE: si rivolge ad artisti/performer/compagnie che propongano una progettualità “generativa”, ovvero che il lavoro proposto si trovi alla prima fase di ricerca e studio e il cui esito non sia stato già presentato in pubblico.

  • RESIDENZA 3 – DANZA: si rivolge ad artisti/performer/compagnie del settore danza.

  • RESIDENZA 4 – SENTIERI: si rivolge ad artisti/performer/compagnie che siano di origine calabrese oppure che siano stati già selezionati da un’altra residenza riconosciuta dal Ministero della Cultura o da altre reti di residenze nazionali ed internazionali attive e operative.

Tutte le residenze hanno una durata minima di 15 giorni consecutivi per ciascuna.

CONDIZIONI DELLE RESIDENZE ARTISTICHE

Gli interessati al progetto accettano tutte le condizioni previste dal BANDO Residenza MigraMenti, che deve essere letto con attenzione.

In particolare, gli artisti selezionati per le Residenze saranno affiancati da tutor artistici, amministrativi e tecnici e, inoltre, avranno diritto ad un contributo economico variabile tra i €2.000,00 e €3.000,00, a seconda del numero di artisti coinvolti nel progetto.

Inoltre ai partecipanti è richiesta l’organizzazione di 3/4 incontri con gli abitanti del territorio della residenza al fine di trasmettere e sensibilizzare la popolazione sul progetto artistico. E’ previsto anche un momento di restituzione pubblica al termine del lavoro con uno spettacolo da definire.

adv

DURATA E MODALITA’ DEL PROGETTO

Il progetto è organizzato dal Teatro Comunale di Badolato (in provincia di Catanzaro) che sarà il luogo principale delle attività.

Le residenze avranno luogo, obbligatoriamente, entro dicembre 2024. Le 15 giornate minime di residenza dovranno essere realizzate in maniera consecutiva e andranno definite con la direzione organizzativa.

RESIDENZA MIGRAMENTI

La Residenza Teatrale “MigraMenti, poetiche del Viaggio” nasce nel settembre 2012 nel Comune di Badolato e si inserisce nel più ampio sistema regionale delle Residenze Teatrali Calabresi.

Il fine ultimo di questo progetto è quello di valorizzare uno spazio teatrale per farlo diventare un centro di promozione e diffusione culturale nel territorio.

adv

COME CANDIDARSI

Per partecipare al bando, artisti e compagini devono presentare domanda entro e non oltre il 25 gennaio 2024 attraverso il form disponibile a questa pagina. Per iscriversi è necessario essere in possesso di un account Google.

Verrà comunicata automaticamente a tutti l’avvenuta ricezione della candidatura di partecipazione alla residenza attraverso la ricezione di copia del form compilato.

La documentazione che dovrà essere allegata è la seguente:

  • presentazione del progetto artistico che si intende sviluppare nel corso della residenza, indicando anche le linee di sviluppo che si intende dare al progetto e le principali necessità o difficoltà incontrate o che si prevede di incontrare nella fase di produzione (MAX 3.000
    battute);
  • il progetto di trasmissione e sensibilizzazione artistica della durata di 3/4 incontri da rivolgere agli abitanti del territorio della residenza;
  • l’elenco dettagliato di tutti i partecipanti al progetto;
  • il link a una ripresa video del lavoro che si intende sviluppare in residenza, o in assenza un link ai materiali dell’ultima opera realizzata dall’artista/compagine, caricata esclusivamente su youtube o vimeo;
  • fotografie e curricula dei singoli artisti coinvolti e della compagine che presenta il progetto;
  • l’indicazione e la denominazione esatta della struttura/ente che stipulerà il contratto di residenza;
  • una copia del documento d’identità dell’artista o del legale rappresentante della Compagine proponente.

Una volta decorso il termine per l’invio delle domande, la Direzione artistica di Teatro del Carro e Virgilio Sieni Danza, a proprio insindacabile giudizio, effettueranno la selezione sulla base dei materiali presentati.

I risultati della selezione verranno comunicati solo ai vincitori e alle vincitrici entro il 29 febbraio 2024, salvo proroga.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla Compagnia Teatro del Carro “MigraMenti” all’indirizzo email migramenti@gmail.com.

BANDO

Tutti gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 197 KB), nel quale è presentato in dettaglio il progetto artistico.

Lo stesso è presente anche sul sito internet della Compagnia Teatro del Carro, in questa pagina.

adv

ALTRE OPPORTUNITÀ DI AUDIZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere anche altre opportunità di casting al momento attivi, potete visitare la nostra pagina dedicata ad audizioni e provini nel mondo dello spettacolo.

Per restare sempre aggiornati sulle novità potete infine iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche ai canali Telegram e WhatsApp per le notizie in anteprima.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *