Borse di studio Unicredit per laureati

Banca unicredit

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Periodicamente il Gruppo Unicredit indice vari concorsi per l’assegnazione di borse di studio per laureati, laureandi e studenti.

I bandi sono finalizzati, per lo più, a sostenere la frequenza di corsi di specializzazione o estivi, sia in Italia che all’estero. Di seguito vi presentiamo le borse di studio Unicredit e vi diamo informazioni utili sui contributi economici previsti.

UNICREDIT BORSE DI STUDIO 2017 2018

La UniCredit & Universities Knight of Labor Ugo Foscolo Foundation è una fondazione istituita nel 2009 con lo scopo di sostenere studi e ricerche nell’ambito delle discipline bancarie, economiche e giuridiche, attraverso l’erogazione di borse di studi e premi. Ogni anno l’ente pubblica bandi di concorso per l’assegnazione di contributi economici a brillanti studenti e laureati provenienti dall’Europa, per permettere la loro specializzazione all’estero nei settori delle scienze economiche, bancarie e finanziarie.

Anche per il 2017 2018 la fondazione UniCredit & Universities mette a disposizione importi annui fino a 25.000 euro per finanziare la formazione all’estero di laureati e ricercatori europei di talento. Sono disponibili diverse borse di studio Unicredit, la maggior parte delle quali sono di durata annuale ed eventualmente rinnovabili per un ulteriore anno. Per alcune il processo di selezione si è già concluso e occorrerà attendere la prossima edizione del bando per poterle richiedere.

CONCORSI E BANDI

Gli interessati ai finanziamenti e alle borse di studio per laureati, studenti e laureandi messe a bando, possono valutare i concorsi Unicredit che vengono banditi durante l’anno:

BORSE SUMMER SCHOOL PROGRAMME

Bando aperto per l’assegnazione di 7 borse per frequentare una Summer School presso la Barcelona GSE (BGSE), della durata di una o due settimane, o presso la London School of Economics, della durata di 3 settimane. I corsi si svolgeranno tra giugno e agosto 2017. I contributi economici sono rivolti a studenti o laureandi o candidati iscritti ad un master in economia, finanza, banking, ingegneria gestionale, scienze politiche, giurisprudenza o ambiti affini. Sono previsti finanziamenti da 1.500 euro per le spese e la copertura delle tasse universitarie.

Per partecipare la bando c’è tempo fino al 15 marzo 2017.

BORSE DI STUDIO MASTERSCHOLARSHIPS

L’iniziativa è riservata a laureati per la frequenza di master in ambito economico finanziario presso alcune tra le più prestigiose università europee. In particolare presso l’Università Bocconi di Milano, la Barcelona Graduate School of Economics, la Toulouse School of Economics, la Stockholm School of Economics, la London School of Econoics, la Oxford University, la Mannheim University e la SciencePo. Prevede un contributo per le spese di soggiorno, variabile a seconda della sede di svolgimento del corso, e la copertura delle tasse universitarie.

Per partecipare al bando per le borse di studio Masterscholarships occorre presentare domanda di ammissione al master di interesse, seguendo le procedure definite da ciascun istituto.

BORSE SUMMER SCHOOL PROGRAMME PER I DIPENDENTI UNICREDIT

E’ possibile partecipare al concorso per l’assegnazione di 5 contributi economici per i dipendenti Unicredit in possesso di una laurea in economia, finanza, banking, ingegneria gestionale, scienze politiche, giurisprudenza o discipline correlate. Le borse serviranno alla frequenza di una Summer School, della durata di 2 o 3 settimane, da svolgere tra giugno e agosto 2017, presso la Barcelona GSE o la London School.

Per partecipare la bando c’è tempo fino al 15 marzo 2017.

 

BORSA CRIVELLI EUROPE

I contributi sono rivolti a laureandi e neolaureati in economia o finanza che desiderano iscriversi a un corso di dottorato di ricerca all’estero. La borsa di studio è annuale e rinnovabile, e, generalmente, ha un importo annuo di 25.000 euro lordi.

Il contributo economico per l’anno accademico 2017 2018 è già stato assegnato. Occorrerà attendere l’uscita del nuovo bando.

BORSA MARCO FANNO

Il concorso per le borse di studio Marco Fanno è rivolto, solitamente, a laureandi e laureati discipline economico / finanziarie, presso un’università italiana, under 28 anni, che vogliono seguire corsi di dottorato in economia e finanza all’estero. Previsti contributo annuale di 25.000 euro lordi e rimborso delle tasse universitarie.

Per l’anno accademico 2017 2018 la borsa di studio è già stata assegnata. Per candidarsi bisognerà aspettare che sia bandito il nuovo concorso.

BORSA US PHD SCHOLARSHIP

Il contributo economico è rivolto ai laureati dei Paesi dell’Europa Centro Orientale, appartenenti al perimetro UniCredit. E’ finalizzata a sostenere la frequenza di un corso di dottorato in economia o finanza presso una delle seguenti università americane: University of Chicago Booth School of Business, Harvard University Department of Economics, MIT Department of Economics, Princeton University Department of Economics, Stanford University Department of Economics. Ha durata annuale, rinnovabile per un secondo anno, e prevede un importo di 25.000 euro lordi l’anno, oltre alla copertura delle tasse universitarie.

Le candidature per l’anno accademico 2017 2018 sono chiuse. Per candidarsi alla prossima edizione delle borse di studio Us PhD Scholarship occorrerà attendere la pubblicazione del nuovo bando.

BORSE STUDY ABROAD GRANTS

Si tratta di borse di studio per trascorrere un periodo di studio all’estero, di durata variabile da 3 a 6 mesi. I vincitori, generalmente, possono beneficiare di un assegno mensile di 700 euro lordi e di un importo fisso di 1.000 euro per le spese di viaggio, visto o altre spese.

Al momento le candidature sono chiuse. Per partecipare al bando Unicredit Study Abroad occorrerà attendere l’apertura delle selezioni per la prossima edizione del concorso.

BORSE INTERNATIONAL INTERNSHIP PROGRAM

Il concorso International Internship Program prevede l’erogazione di contributi da 700 euro al mese per effettuare tirocini estivi all’estero. Gli stage vengono attivati, solitamente, presso varie sedi Unicredit situate in Austria, Bosnia ed Erzegovina, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia e Serbia. I borsisti possono beneficiare anche di un contributo di 1.000 euro, a copertura dei costi di viaggio e visto, e di altre spese.

Per partecipare alla prossima edizione del concorso International Internship Program bisognerà attendere la pubblicazione del nuovo bando. E’ probabile che l’avviso sarà pubblicato nelle prossime settimane, dato che per la precedente edizione le candidature si sono chiuse alla fine del mese di marzo.

INFORMAZIONI UTILI E CANDIDATURE

Per ulteriori informazioni relative alle borse di studio Unicredit per laureati e ricercatori vi invitiamo a visitare la pagina relativa ai bandi UniCredit & Universities Foundation, dalla quale è possibile prendere visione dettagliata di tutti i concorsi aperti, scaricare il materiale informativo per ciascuna procedura e accedere ai link per l’invio delle domande di partecipazione. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments