Lazio: concorso Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2024, Bando

Vigili del fuoco
Photo credit: ChiccoDodiFC / Shutterstock
adv

La Regione Lazio ha indetto un concorso per Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2024.

Per presentare domanda di ammissione è richiesto l’assolvimento della scuola dell’obbligo.

Le assunzioni avvengono tramite selezione tra gli iscritti nelle liste dei Centri per l’Impiego (CPI). La procedura non è quella tipica dei “concorsi” ma quella degli “avviamenti a selezione”, chiamati anche “avviamenti numerici”.

Gli aspiranti candidati hanno tempo fino al 10 maggio 2024 per partecipare alla selezione.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle mansioni, sulle modalità di selezione, sul tirocinio, spieghiamo come presentare la domanda di ammissione e mettiamo a disposizione il Bando di concorso Vigili del Fuoco 2024 Regione Lazio.

adv

SEDI DI ASSEGNAZIONE LAZIO

I 9 posti disponibili saranno ripartiti presso le seguenti sedi:

  • Roma Direzione Regionale – 1 posto;

  • Roma Comando – 1 posto;

  • Frosinone Comando – 3 posti;

  • Latina Comando – 2 posti;

  • Viterbo Comando – 2 posti.

REQUISITI RICHIESTI

Possono candidarsi al concorso del Lazio per Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2024 coloro che hanno i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore a 45 anni;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale;
  • titolo di studio della scuola dell’obbligo;
  • qualità morali e di condotta previste dall’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989 n. 53 e successive modificazioni;
  • alla data di pubblicazione del bando abbiano acquisito presso un Centro per l’Impiego della Regione Lazio lo stato di disoccupato o rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono partecipare alla selezione coloro che:

  • stati destituiti dai pubblici uffici o espulsi dalle Forze armate e dai Corpi militarmente organizzati;
  • abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo ovvero che siano stati sottoposti a misura di prevenzione.

COME FUNZIONA LA SELEZIONE

I candidati saranno sotto posti ad una una prova pratica attitudinale, che accerta l’idoneità dei candidati a svolgere le specifiche funzioni proprie della qualifica e non comporta valutazione comparativa.

La prova riguarda l’utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (copiatura di un testo con programma Word o Libre office writer e successivo inoltro con il sistema di posta elettronica, estrapolazione di dati da un foglio di Excel o Libre office calc.)

TIROCINIO

I candidati che superano la selezione sopra descritta sono avviati al servizio, seguono i programmi di tirocinio formativo in relazione alle specifiche funzioni da svolgere e.

A conclusione del periodo di prova della durata di sei mesi, conseguono la nomina alla qualifica di operatore, previa valutazione di idoneità da parte del dirigente del comando dei vigili del fuoco o dell’ufficio presso cui hanno svolto servizio e prestano giuramento.

adv

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Le domande di partecipazione al concorso per il ruolo di operatore e assistente dei Vigili del Fuoco deve essere inviata entro e non oltre le ore 15:00 del 10 maggio 2024, esclusivamente tramite la procedura online sul sito della Regione Lazio disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

Ricordiamo che sono escluse le domande spedite a mezzo telegramma, fax, posta ordinaria, posta raccomandata, posta elettronica e posta elettronica certificata (PEC) o altra modalità diversa dalla procedura online.

BANDO CONCORSO VIGILI DEL FUOCO OPERATORI E ASSISTENTI LAZIO 2024

Gli interessati al concorso Vigili del Fuoco 2024 per Operatori e Assistenti in Lazio sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 723 KB), ossia l’avviso di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato il giorno 29 aprile 2024 in questa sezione del sito internet della Regione Lazio.

GRADUATORIA

Per ciascuna sede messa a bando, sarà predisposta la graduatoria in conformità ai criteri di seguito riepilogati, partendo da un punteggio base pari a 100:

  • Situazione Economica (autocertificata, rilevabile dal dato ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda);
  • Carico familiare (requisito da possedere alla data di pubblicazione dell’avviso);
  • Età anagrafica (requisito da possedere alla data di pubblicazione dell’avviso).

GRUPPO TELEGRAM CONCORSO VIGILI DEL FUOCO

Per chiedere consigli, scambiare informazioni e restare aggiornati sugli step della selezione è disponibile il gruppo telegram dedicato a concorsi per vigili del fuoco che è accessibile a tutti.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le graduatorie provvisorie e definitive (comprensive dell’elenco degli eventuali esclusi) verranno redatte rispettivamente per ogni sede e pubblicate per 10 giorni sul portale della Regione Lazio disponibile in questa pagina.

STIPENDIO OPERATORI E ASSISTENTI VIGILI DEL FUOCO

Lo stipendio tabellare annuo per Operatore Vigile del Fuoco è pari a 18.825,15 Euro lordi per 12 mensilità. A questa retribuzione si aggiunge l’indennità di rischio mensile pari a 294,31 Euro lordi e le altre eventuali indennità spettanti e competenze accessorie.

Lo stipendio tabellare annuo per Assistente Vigile del Fuoco è pari a 22.069,11 Euro lordi per 12 mensilità. A questa retribuzione si aggiunge l’indennità di rischio mensile pari a 405,06 Euro lordi e le altre eventuali indennità spettanti e competenze accessorie.

Gli importi degli stipendi dei Vigili del Fuoco fanno riferimento al CCNL VVF 2019-2021 non direttivo non dirigente.

Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 17 giugno 2022, n. 121. Recepimento dell’accordo sindacale per il personale non direttivo e non dirigente e per il personale direttivo e dirigente del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco per il triennio 2019-2021. Entrata in vigore 01/09/2022.

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco (in acronimo C.N.VV.F. ed abbreviato VV.F.) è un corpo civile della Repubblica italiana, con funzioni di polizia dipendente dal Ministero dell’interno. Costituisce estensione operativa e amministrativa del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del predetto ministero, per mezzo del quale vengono espletati i compiti istituzionali previsti dalla legge. Fa anche parte del servizio nazionale di protezione civile.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se siete interessati ad altre procedure concorsuali relative alle Forze dell’Ordine, Forze Militari, Polizia, Pubblica Sicurezza, vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi delle Forze armate e di sicurezza.

Vi consigliamo di consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche la sezione con i prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *