30 Borse di studio per il Master in Management delle risorse artistiche e culturali

borse di studio, studiare

Sono disponibili 30 borse di studio, di cui 20 a copertura totale dei costi, per il Master in Management delle risorse artistiche e culturali presso l’Università IULM di Roma.

Le iscrizioni alle selezioni per le borse di studio dovranno essere presentate entro il 19 Novembre 2021. Ecco tutte le informazioni e come iscriversi per partecipare al Master.

MASTER MANAGEMENT DELLE RISORSE ARTISTICHE E CULTURALI BORSE DI STUDIO

L’Università IULM, in collaborazione con Fondazione Roma, rende quindi disponibili 30 borse di studio per frequentare il Master in Management delle risorse artistiche e culturali, che mira alla creazione di figure manageriali, capaci di collegare il mondo dell’impresa a quello museale e artistico.

Il Master, infatti, include materie di studio trasversali, ovvero non solo di natura umanistica, ma anche legislativa, economica e di comunicazione. L’obiettivo è dunque di favorire i frequentanti circa un migliore posizionamento sul mercato del lavoro.

OFFERTA FORMATIVA MASTER

Il Master in Management delle risorse artistiche e culturali è suddiviso nei seguenti 4 moduli:

  • governance e legislazione;
  • management e organizzazione;
  • marketing e comunicazione;
  • lingua inglese o spagnola.

Saranno predisposte lezioni frontali, laboratori di didattica assistita, conferenze, seminari, un periodo di stage (3/6 mesi) e una prova finale individuale. Inoltre, durante il periodo del Master, gli studenti dovranno curare la progettazione e realizzazione di un evento culturale ideato dalla classe.

BORSE DI STUDIO

Sono dunque 20 le borse di studio a copertura totale dei costi del master e 10 le borse di studio a copertura parziale.

Si precisa che il costo di preiscrizione al Master è di 100 €. La cifra verrà integralmente rimborsata nel caso in cui venga assegnata la borsa di studio.

REQUISITI

Agli interessati al Master di IULM si richiede il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale o laurea vecchio ordinamento, conseguita presso università italiane o europee o laurea presso una università di Paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano;
  • non aver superato i 40 anni di età;
  • per gli studenti stranieri: conoscenza della lingua italiana almeno di livello C1.

SELEZIONE

Le selezioni al Master di IULM Roma si svolgeranno dal 22 al 24 novembre 2021. Le valutazioni verranno fatte sulla base dei seguenti criteri:

  • titoli posseduti;
  • curriculum vitae e lettera di presentazione;
  • prova di una lingua a scelta del candidato tra l’inglese o lo spagnolo;
  • colloquio motivazionale.

SEDE, INIZIO E DURATA

Il Master si terrà presso Palazzo Cipolla, sede IULM di Roma, sito in via dei Montecatini n.17 (via del Corso). Il percorso di studi si attiverà con un numero minimo di 20 iscritti e massimo di 35.

L’inizio delle lezioni è previsto a gennaio 2022 e la sua durata è annuale. Le lezioni frontali (dal lunedì al mercoledì in formula full time) avranno durata di 6 mesi; seguirà il periodo di stage e la prova finale.

COME PARTECIPARE

La domanda per le borse di studio del Master in Mangement risorse artistiche e culturali deve essere presentata attraverso l’apposita procedura telematica a questa pagina, da completare entro il 19 novembre 2021.

Saranno predisposte le due seguenti procedure: se si è studenti IULM, con semplice accesso alla pagina personale; se si è studenti di altro Ateneo, con registrazione al portale. Successivamente, si dovrà entrare nella sezione segreteria e selezionare preiscrizioni.

Durante il completamento della domanda di ammissione alle selezioni, si dovrà allegare la seguente documentazione:

  • per studenti non provenienti dall’Università IULM: certificato di laurea / iscrizione con esami sostenuti (completo di settori scientifico-disciplinari) o in alternativa dichiarazione sostitutiva fornita attraverso il seguente MODULO (Pdf 613 Kb);
  • copia della carta d’identità e codice fiscale;
  • fotocopia del versamento della quota di preiscrizione;
  • curriculum vitae
  • lettera di presentazione.

INFORMAZIONI

Per completezza informativa, vi invitiamo a visitare la pagina relativa al Master con borsa di studio, raggiungibile dal sito web di IULM, attraverso la sezione ‘Offerta formativa > Formazione continua master & executive education > Management delle Risorse Artistiche e Culturali’.

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre borse di studio, potete consultare la nostra pagina. Inoltre, per restare sempre aggiornati e leggere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments