Calendario Prova Preselettiva Concorso SNA 25 luglio 2024 per 116 Allievi Dirigenti

SNA
adv

È stato pubblicato il calendario della prova preselettiva del concorso SNA 2024 per il reclutamento di 116 Allievi dirigenti.

La prova avrà luogo il 25 luglio 2024 in un’unica sessione su sedi decentrate e sarà contestuale per tutti i candidati.

Nei prossimi paragrafi rendiamo disponibile l’avviso ufficiale con il calendario delle convocazioni dei candidati iscritti al concorso SNA 2024 per Allievi dirigenti per lo svolgimento della prova preselettiva.

CALENDARIO PROVA PRESELETTIVA CONCORSO SNA 2024 PER ALLIEVI DIRIGENTI

La Scuola nazionale dell’amministrazione ha reso noto con un avviso il calendario della prova preselettiva relativo al concorso per l’ammissione di 116 allievi al 10° Corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 97 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici.

L’esame avrà luogo il giorno 25 luglio 2024 in un’unica sessione su sedi decentrate e sarà contestuale per tutti i candidati.

Di seguito rendiamo disponibile l’avviso relativo al calendario della prova preselettiva, alle variazioni di residenza e alle istruzioni per la prova d’esame:

  • AVVISO (PDF, 227KB) calendario prova preselettiva concorso SNA 2024 Allievi Dirigenti;
  • AVVISO (PDF, 37KB) variazioni di residenza concorso SNA 2024 Allievi Dirigenti;
  • ISTRUZIONI (PDF, 136KB) prova preselettiva.

SEDI DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA PRESELETTIVA

Di seguito l’elenco delle sedi di concorso e distribuzione dei candidati. Ecco nel dettaglio:

  • MILANO presso il Parco Esposizioni Novegro, via Novegro s/n, 20054, Segrate per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
    – Emilia-Romagna:
    – Friuli-Venezia Giulia;
    – Liguria;
    – Lombardia;
    – Piemonte;
    – Trentino-Alto Adige;
    – Valle d’Aosta;
    – Veneto.

  • ROMA presso la Nuova Fiera di Roma, Ingresso Est – Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
    – Abruzzo;
    – Lazio;
    – Marche;
    – Molise;
    – Toscana;
    – Umbria;
    – presso uno Stato Estero.

  • NAPOLI, presso la Mostra d’Oltremare, Piazzale Tecchio, 80125 Napoli per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
    – Basilicata;
    – Calabria;
    – Campania;
    – Puglia.

  • SASSARI presso Promocamera, Via Predda Niedda 18, 07100 Sassari per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Sardegna.

  • CATANIA presso il Centro Fiere Bicocca, Via Passo del Fico, 95121 Catania per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Sicilia e nelle province di:
    – Catania;
    – Enna;
    – Messina;
    – Ragusa
    – Siracusa.
  • ISOLA DELLE FEMMINE (PALERMO) presso il Saracens Hotel, Via Libertà 128/A, 90040 Isola delle Femmine per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Sicilia e nelle province di:
    – Agrigento;
    – Caltanissetta;
    – Palermo;
    – Trapani.
adv

ISTRUZIONI SVOLGIMENTO PROVA PRESELETTIVA

I candidati riceveranno, tramite pec, una lettera di invito a presentarsi nella sede e nella data
stabilita.

Per poter sostenere la prova preselettiva del concorso, i candidati dovranno presentarsi nel giorno, ora e sede sopra indicati muniti:

  • della lettera di invito ricevuta;
  • di uno dei documenti di riconoscimento.

L’orario di inizio della prova è previsto per le ore 12,30. L’accesso presso le sedi concorsuali è consentito a partire dalle ore 8,30. Non è consentito l’accesso ai candidati che si presenteranno per l’identificazione dopo le ore 11,30.

Inoltre, entro il 28 giugno 2024, verranno fornite le istruzioni specifiche relative allo svolgimento della prova.

PROVA PRESELETTIVA CONCORSO SNA 2024 PER ALLIEVI DIRIGENTI

La prova preselettiva è composta da 60 quesiti a risposta multipla, suddivisi come di seguito per materia:

  • n. 12 quesiti situazionali;
  • n. 12 quesiti di ragionamento verbale e logico – astratto;
  • n. 36 quesiti così suddivisi:
    – diritto costituzionale (n. 3);
    – diritto amministrativo (n. 5);
    – diritto dell’Unione europea (n. 3);
    – economia politica (n. 3);
    – politica economica (n. 3);
    – economia delle amministrazioni pubbliche (n. 2);
    – management pubblico e innovazione digitale (n. 6);
    – analisi delle politiche pubbliche (n. 5);
    – quesiti di lingua inglese – livello B2 QCER (n. 6).

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALI

La preparazione alla prova preselettiva del concorso per allievi dirigenti SNA 2024 deve basarsi sullo studio di tutte le materie previste dal bando e deve prevedere anche esercitazioni sui quiz per poter affrontare al meglio i test.

Case Editrici specializzate nella preparazione ai concorsi pubblici hanno predisposto manuali creati appositamente per la preparazione al concorso SNA 2024 per Allievi Dirigenti. Di seguito presentiamo i manuali disponibili e consigliati.

  • MANUALE TEORICO PER TUTTE LE PROVE
    È in vendita su Amazon in questa pagina il libro con le nozioni teoriche necessarie per affrontare le materie giuridiche ed economiche (inclusa la lingua inglese), previste dal bando di concorso per la prova preselettiva, le tre prove scritte e il colloquio.In omaggio con il volume si ottiene l’accesso al software per simulare lo svolgimento della prova preselettiva con questionari che riportano domande di tutte le materie, inclusi quesiti di lingua inglese, di ragionamento verbale e logica astratta e test situazionali. I quiz si basano sulle banche dati ufficiali di precedenti concorsi.
  • MANUALE SU COMPETENZE, QUESITI E CASI SVOLTI
    Il manuale è disponibile su Amazon in questa pagina e verte sulle competenze dei dirigenti della PA italiana richieste per la prova preselettiva, la seconda prova scritta e la prova orale.Sono inclusi con il volume sopra citato un software di esercitazione e le spiegazioni in aula virtuale. 

  • MANUALE TEORICO PER TUTTE LE PROVE CON TRACCE PRECEDENTI CONCORSI
    È in vendita su Amazon in questa pagina il testo che prepara ad affrontare tutte le prove d’esame (preselettiva, scritta e orale) e si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata delle materie di concorsoA completamento dell’opera, è presente in Appendice una raccolta di tracce e quesiti situazionali elaborati nei precedenti concorsi indetti dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, questi ultimi con risposte commentate.
  • MANUALE CON QUIZ COMMENTATI
    È in vendita su Amazon in questa pagina il manuale con quiz commentati e batterie di simulazioni per la prova preselettiva.
  • KIT MANUALE DI TEORIA + MANUALE CON QUIZ COMMENTATI
    Ecco la soluzione per risparmiare. È in vendita in questa pagina il Kit con manuale di teoria + manuale con quiz commentati e batterie di simulazioni per la prova preselettiva.

Per ulteriori informazioni sulle materie d’esame specifiche e consigli utili vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla preparazione per la preparazione prove Concorso SNA per 116 allievi dirigenti

Invece, per avere un’idea più chiara di quali saranno le domande della prova preselettiva e scritta vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle tracce concorso SNA 2024, dove troverete esempi di tracce uscite negli anni scorsi.

adv

BANCA DATI

Ricordiamo che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova scritta.

Di conseguenza non è possibile esercitarsi sui precisi quesiti che verranno posti in sede d’esame. L’unico modo per esercitarsi è fare riferimento ai quesiti posti durante precedenti concorsi indetti dal Ministero dell’Interno, che sono simili e permettono di farsi un’idea della difficoltà e della tipologia delle domande.

Acquistando i libri sopra citati, creati appositamente per il concorso, si ottiene l’accesso gratuito al simulatore che permette di esercitarsi sui quiz che si basano sulle precedenti banche dati.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso per Allievi Dirigenti vi invitiamo ad unirvi al gruppo Telegram relativo ai concorsi SNA 2024.

GUIDA CONCORSO SNA 2024 PER 116 ALLIEVI DIRIGENTI

Per ulteriori informazioni sulla selezione e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso SNA 2024 per 116 allievi dirigenti.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete inoltre collegarvi alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per rimanere aggiornati in tema di concorsi e lavoro, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *