Calendario prova scritta concorso Agenzia delle Entrate 19 luglio 2024 per Funzionari Informatici

Agenzia delle Entrate concorsi
Photo credit: RaffMaster / Shutterstock
adv

È stato pubblicato il calendario della prova scritta relativo al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per Funzionari Informatici.

La prova si terrà il 19 luglio 2024 presso la Nuova Fiera di Roma.

Nei prossimi paragrafi rendiamo disponibile l’Avviso ufficiale contenente il calendario delle convocazioni dei candidati iscritti al concorso dell’Agenzia delle Entrate per lo svolgimento della prova scritta.

CALENDARIO PROVA SCRITTA CONCORSO AGENZIA ENTRATE

La prova scritta della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità di Funzionario dell’Agenzia delle Entrate avrà luogo in data 19 luglio 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 ROMA (RM) negli orari di seguito indicati:

  • ore 9.00: per tutti i candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione per il codice concorso DA25 (25 unità data analyst);
  • ore 14.00: per tutti i candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione per il codice concorso AISI25 (25 unità funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica).

Ecco l’AVVISO di convocazione e calendario prova scritta (Pdf 280Kb).

REGOLE CONVOCAZIONE PROVA SCRITTA CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE

I candidati devono presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e nell’ora di cui al calendario d’esame muniti di:

  • copia stampata della nota di partecipazione alla prova concorsuale. La nota sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale.

La mancata presentazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova d’esame sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura.

Ad ogni candidato verrà fornito, un braccialetto con un QRCODE che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in. Se il candidato dispone di tutti i documenti sopra indicati, verrà guidato presso un desk di check-in dove l’operatore, dopo aver verificato i documenti, provvederà a consegnargli un tablet per lo svolgimento della prova.

Il tablet verrà univocamente associato al candidato scansionando il braccialetto precedentemente apposto e la lettera di partecipazione. Una volta eseguita correttamente l’associazione, il tablet sarà consegnato al candidato, che sarà guidato dal personale di sala a prendere posto.

DIVIETI E COSA SUCCEDE PRIMA DELLA PROVA

In base a quanto precisato nell’Avviso con il Calendario della prova scritta del concorso Agenzia delle Entrate, i candidati non possono introdurre nella sede d’esame carta da scrivere, pubblicazioni, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici, né possono comunicare tra loro.

È vietato introdurre bagagli nella sala delle prove concorsuali, ma è possibile presentarsi con gli indispensabili effetti personali e premunirsi di generi di conforto (acqua) eventualmente contenuti in borsa/zainetto di piccole dimensioni.

Prima di procedere alla fase di identificazione e registrazione, verrà richiesto, in una postazione dedicata, di spegnere i propri dispositivi elettronici (cellulari, tablet, smartwatch, auricolari) e di riporli all’interno di una Bag Shield, fornita dall’organizzazione e dotata di blocco antitaccheggio, in modo tale da impedire, durante la prova, la comunicazione dati con l’esterno.

Al termine della prova, dopo aver effettuato il check-out e aver riconsegnato il tablet al personale predisposto, i candidati potranno riprendere i propri effetti personali.

COSA SUCCEDE AL TERMINE DELLA PROVA SCRITTA

Conclusa la prova scritta, i candidati effettueranno il check-out seguendo le indicazioni del personale di sala, recandosi presso i desk utilizzati in fase di registrazione e riconsegnando il tablet all’operatore, il quale darà conferma al candidato dell’avvenuto invio della prova concorsuale.

Gli esiti della prova scritta, il proprio elaborato e l’attestato di partecipazione saranno resi pubblici accedendo alla propria area riservata sul sito Formez PA concorsismart.

PROVA SCRITTA CONCORSO AGENZIA ENTRATE

La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate, distinte per profilo professionale:

DATA ANALYST AGENZIA DELLE ENTRATE

  • Architetture e utilizzo di strumenti di advanced analytics / big data;
  • DBMS e loro utilizzo;
  • Tecnologie NoSQL;
  • Linguaggi SQL, R, Python;
  • Qualità dei dati e relativi standard;
  • Architetture per la gestione dei dati e per l’erogazione dei servizi;
  • Tecniche e metodologie di gestione dei progetti;
  • Disegno e gestione dei processi;
  • Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software.

FUNZIONARIO ICT AGENZIA DELLE ENTRATE

  • Analisi e progettazione tecnica di servizi ICT, con particolare riferimento ad architetture applicative, di integrazione e infrastrutturali (reti, virtualizzazione, sistemi di videocomunicazione e di online collaboration, sistemi operativi, cloud, basi dati);
  • Comprensione di tematiche di scalabilità, sicurezza, alta affidabilità, replica, sincronizzazione dei dati e performance dei servizi ICT;
  • Sicurezza informatica: principi e principali standard di sicurezza informatica, migliori pratiche di sicurezza dello sviluppo del software, best practice per l’analisi delle vulnerabilità dei sistemi, identificazione ed implementazione dei controlli di sicurezza;
  • Amministrazione e gestione di sistemi informatici;
  • Tecniche e metodologie di gestione dei progetti;
  • Disegno e gestione dei processi;
  • Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software.

I candidati ammessi a sostenere la prova hanno a disposizione una postazione informatica.

Al termine del tempo previsto per la prova il sistema informatico interrompe la procedura ed acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Si precisa che fino all’acquisizione definitiva il candidato può correggere le risposte già date.

adv

COME PREPARARSI, MANUALE

Per affrontare il concorso per Funzionari Informatici dell’Agenzia delle Entrate è bene prepararsi studiando tutte le materie che potranno essere oggetto d’esame e ad esercitarsi sui test.

È disponibile il manuale per la preparazione delle prove scritte per entrambi i profili su Amazon, a questa pagina.

Acquistando il manuale si ottiene anche accesso al software per esercitarsi sui quiz.

CONSIGLI E GRUPPO STUDIO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso per Funzionari Informatici bandito dall’Agenzia delle Entrate è disponibile questo Gruppo Telegram.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni successiva comunicazione relativa al concorso, inclusi i calendari e gli esiti delle prove e la graduatoria finale di merito, sarà resa nota sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.

GUIDA CONCORSO AGENZIA ENTRATE PER 50 FUNZIONARI

Per ulteriori informazioni sul concorso e per scaricare il bando, consigliamo la lettura della nostra guida sul Concorso Agenzia delle Entrate per 50 Funzionari Informatici.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati a scoprire le assunzioni previste dall’Agenzia delle Entrate entro giugno 2024 e ad altri concorsi per laureati attualmente attivi in Italia.

Potete anche consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per rimanere informati sulle opportunità di lavoro, formazione e selezioni pubbliche, vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e a seguirci sui nostri canali WhatsAppTelegram e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *