Calendario prova scritta Concorso AgID 39 funzionari: 20 febbraio 2024

concorso, prova, prove, selezioni
adv

È stato reso noto il calendario della prova scritta relativa al Concorso indetto dall’Agenzia per l’Italia Digitale per l’assunzione di 39 funzionari tecnici.

La prova scritta costituisce la prima fase dell’iter di selezione, seguita solamente dalla valutazione dei titoli, e avrà luogo il 20 febbraio 2024 alle ore 9:30 presso la Nuova Fiera di Roma.

Di seguito rendiamo disponibile l’Avviso ufficiale con il calendario delle convocazioni dei candidati iscritti al concorso AgID per l’espletamento della prova scritta, quali documenti portare con sé, come prepararsi al meglio e tutte le informazioni utili.

adv

CALENDARIO PROVA SCRITTA CONCORSO AGID

Come si legge nell’avviso, la prova scritta d’esame del concorso pubblico per l’assunzione di 39 funzionari tecnici presso l’Agenzia per l’Italia Digitale si svolgerà il 20 febbraio 2024 alle ore 9:30 presso la Nuova Fiera di Roma (Ingresso NORD, sita in Via Portuense, 00148 Roma RM).

Di seguito rendiamo disponibile l’avviso informativo in merito alla prova:

  • AVVISO (Pdf, 130KB) calendario prova scritta concorso AgID per 39 funzionari tecnici.

Ricordiamo che i candidati dovranno presentarsi, il giorno della prova scritta, muniti di:

  • lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data in cui è convocato, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda;

  • documento di riconoscimento in corso di validità;

  • codice fiscale;

  • ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on line della domanda.

L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore comporta l’esclusione dal concorso.

Segnaliamo che ai candidati è assolutamente vietato introdurre bagagli nella sala delle prove concorsuali, salvo situazioni eccezionali da documentare. I candidati sono invitati a presentarsi con gli indispensabili effetti personali ed a premunirsi di generi di conforto (acqua) eventualmente contenuti in borsa/zainetto di piccole dimensioni.

Inoltre durante la prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, pubblicazioni, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici, né possono comunicare tra loro. In caso di violazione di tali disposizioni le commissioni esaminatrici dispone l’immediata esclusione dal concorso.

MATERIE DELLA PROVA SCRITTA

La prova d’esame scritta consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti, mentre la votazione minima necessaria per il superamento della prova è di 21/30.

Di seguito le materie sulle quali verterà l’esame:

  • gestione hardware e software di sistemi di elaborazione e gestione della comunicazione dati;
  • linguaggi di programmazione per lo sviluppo web lato client e lato server;
  • architetture software;
  • creazione e gestione Database relazionali;
  • sicurezza dei sistemi informatici e delle reti;
  • nozioni sulla normativa CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e sulle norme in materia di accessibilità;
  • metodologie di project e service management (quali ad esempio: PMI, COBIT, PRINCE2, IPMA, ITIL, CMMI);
  • metodologie di Agile Project Management (quali ad esempio: Scrum, eXtreme Programming, Lean Software Development, ecc.);
  • metodologie di sviluppo (sistemi gestionali, siti web, sistemi conoscitivi) e di test (funzionali, integrazione, sicurezza, usabilità, accessibilità, di carico) e tematiche applicative (sistemi gestionali, siti web, sistemi conoscitivi);
  • nozioni sulla normativa GDPR;
  • nozioni sulle normative in materia di sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni e di gestione dei servizi IT;
  • lingua inglese.

Avvisiamo i candidati che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati in merito al concorso AgID per funzionari tecnici, compresa la graduatoria finale di merito, sarà effettuata mediante pubblicazione di specifici avvisi sul sito web dell’AgID.

GUIDA CONCORSO AGID PER 39 FUNZIONARI

Per tutte le informazioni inerenti al concorso indetto dall’Agenzia Italia Digitale e per scaricare il bando integrale consigliamo la lettura della nostra guida sul concorso AdID 2023 per 39 funzionari tecnici.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e iniziare a prepararvi per tempo.

Se volete restare sempre informati in tema di lavoro, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *