Il 13 ottobre 2023 è stato reso noto il calendario delle prove scritte relative al Concorso MAECI per l’assunzione di 300 Funzionari.
Le prove scritte sono la prima fase della procedura concorsuale avviata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e avranno luogo dal 2 al 7 novembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma.
Vediamo nel dettaglio le informazioni in merito al calendario della prova scritta e rendiamo disponibili il relativo avviso pubblico da scaricare.
CALENDARIO PROVE SCRITTE CONCORSO MAECI 2023
È dunque stato reso noto il calendario della prova d’esame scritta del concorso MAECI 2023, finalizzato al reclutamento di 300 funzionari a tempo indeterminato. Si svolgeranno dal 2 al 7 novembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 00148 Roma RM – Ingresso Nord.
Di seguito rendiamo disponibile l’avviso informativo in merito alle prove:
- AVVISO (Pdf 261 KB) calendario concorso MAECI 2023 per 300 funzionari.
I candidati dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario sopra indicati. L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore comporta l’esclusione dal concorso.
La comunicazione è stata pubblicata sul sito Formez PA in questa pagina.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LA PROVA
I candidati dovranno presentarsi presso la sede d’esame muniti della seguente documentazione:
- ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della domanda;
- valido documento di riconoscimento;
- codice fiscale;
- copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, preliminarmente alla data di convocazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda e riporterà un QRCODE per l’accesso alla prova specificando, per ciascun candidato, i relativi dati anagrafici, la sede e l’orario di svolgimento della prova.
MATERIE PROVA SCRITTA
La prova scritta consisterà nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue.
Una parte composta da 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti le seguenti materie tecniche nei rispettivi profili:
- Codice 01 – Funzionario per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra: informatica, telecomunicazioni e cifra (25 quesiti).
- Codice 02 – Funzionario amministrativo, contabile e consolare: diritto amministrativo (10 quesiti); contabilità di Stato (5 quesiti); diritto consolare (5 quesiti); diritto civile e diritto internazionale privato (5 quesiti).
- Codice 03 – Funzionario economico, finanziario e commerciale: diritto commerciale (5 quesiti); diritto civile e diritto internazionale privato (5 quesiti); cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale (5 quesiti); diritto internazionale pubblico e diritto dell’Unione europea (10 quesiti).
- Codice 04 – Funzionario dell’area della promozione culturale: patrimonio culturale italiano (in particolare dell’Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo) (20 quesiti); attualità internazionale nella lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, inglese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese (5 quesiti).
- Codice 05 – Funzionario Architetto/Ingegnere: legislazione in materia di appalti pubblici e normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (12 quesiti); tecniche di manutenzione e recupero degli edifici (2 quesiti); TU edilizia (DPR 380/2001) (2 quesiti); metodi e strumenti digitali specifici di modellazione per l’edilizia, la progettazione e il facility management (DM 560/2017) (3 quesiti); norma UNI 11337, gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (3 quesiti); project management (3 quesiti).
Una parte composta da quesiti riguardanti materie comuni a tutti i profili:
- 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti, in lingua inglese, descriveranno situazioni di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.
COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE
Per prepararsi alla selezione è necessario studiare tutte le materie previste per la prova scritta ed esercitarsi sui quiz, utilizzando un libro aggiornato sulla normativa.
MANUALE 2023 – E’ disponibile il manuale creato appositamente per il nuovo concorso MAECI per 300 funzionari 2023. E’ in vendita su Amazon in questa pagina.
Si tratta del manuale di teoria e test con le materie comuni a tutti i profili. All’interno del volume sono disponibili i quiz delle banche dati Ripam compresa quella dell’ultimo concorso MAECI con quesiti risolti e commentati. In omaggio con il libro si ottiene il software per esercitarsi sui quiz e il videocorso di logica. Si tratta del migliore manuale disponibile, il più completo e aggiornato.
Sono disponibili inoltre manuali specifici per alcuni profili:
– MANUALE per 145 Funzionari Amministrativi Contabili e Consolari (Codice 02), in vendita qui.
– MANUALE per 30 Funzionari Economici Finanziari e Commerciali (Codice 03), in vendita qui.
– MANUALE per 50 Funzionari Promozione Culturale (Codice 04), in vendita qui.
GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del concorso, sull’uscita di nuovi manuali, condividere informazioni e richiedere è disponibile il Gruppo Telegram MAECI.
GUIDA CONCORSO MAECI 300 FUNZIONARI
Per approfondire vi consigliamo di leggere l’articolo l’articolo Concorso MAECI 2023 per 300 Funzionari dove sono disponibili tutte le informazioni utili sul bando di concorso da scaricare, lo stipendio, le prove d’esame e la graduatoria.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.
Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".