Calendario Prove Concorso MASE per 298 Funzionari Ministero Ambiente, dal 24 al 26 settembre 2024

Ministero Ambiente, MASE

È stato pubblicato il calendario della prova preselettiva e scritta relativo al concorso MASE finalizzato alla copertura di 298 posti di lavoro presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il concorso pubblico è rivolto a candidati laureati e prevede assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

Nello specifico sono stati pubblicati gli avvisi di convocazione e il diario per la prova preselettiva, prevista unicamente per i profili di Funzionari ad elevata specializzazione, e per la prova scritta che sono chiamati a sostenere coloro che si sono candidati per i profili di Funzionari.

Le prove si terranno dal 24 al 26 settembre 2024 a Roma.

Nei prossimi paragrafi rendiamo disponibili gli Avvisi ufficiali contenenti il calendario delle convocazioni dei candidati iscritti al concorso MASE per 298 Funzionari per lo svolgimento delle prove preselettive e scritte.

adv

CALENDARIO PROVE CONCORSO MASE PER 298 FUNZIONARI DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE

Come anticipato, le prove per i candidati iscritti al concorso pubblico indetto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’assunzione di 298 unità avranno luogo dal 24 al 26 settembre 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645 a Roma.

Il concorso però prevede procedure distinte per i funzionari a elevata specializzazione (n. 218 posti) e per i funzionari (n. 80 posti). Oltre alla prova scritta e orale, i funzionari a elevata specializzazione sono infatti chiamati a sostenere una prova preselettiva. Il MASE ha quindi comunicato le date per la prova preselettiva dei funzionari a elevata specializzazione e per la prova scritta del profilo di Funzionario.

Vediamo nel dettaglio le date corrispettive per i due profili a concorso:

  • Funzionari: prove scritte il 25 e il 26 settembre 2024;
  • Funzionari a elevata specializzazione: prova preselettiva il 24 settembre 2024.

Per conoscere nel dettaglio gli orari delle prove vi rimandiamo alla lettura degli avvisi di convocazione:

adv

ISTRUZIONI PROVE CONCORSO MASE

I candidati regolarmente iscritti on line che non abbiano ricevuto alcuna comunicazione di esclusione dalla procedura concorsuale devono sostenere la prova preselettiva (nel caso dei Funzionari a elevata specializzazione) o scritta (nel caso dei Funzionari).

Tutti i candidati devono presentarsi puntualmente presso la sede, nel giorno e all’ora indicata negli avvisi sopra indicati, muniti di:

  • un valido documento di riconoscimento (es. carta d’identità);
  • il codice fiscale;
  • la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on line della domanda;
  • copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data di convocazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova.

Si precisa che l’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita comporta l’esclusione dal concorso.

Durante la prova i candidati non possono in alcun modo comunicare tra loro e non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o
trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici. In caso di violazione di tali disposizioni la commissione esaminatrice dispone l’immediata esclusione dal concorso.

Per motivi organizzativi, non sono ammessi cambi di sessioni.

COME AVVIENE LA SELEZIONE, PROVE D’ESAME

Come anticipato, per l’espletamento del concorso Ministero Ambiente 2023 sono previsti due iter selettivi differenti per i profili a concorso.

Entrambe le selezioni vengono svolte attraverso le seguenti fasi selettive, ciascuna distinta per codice concorso:

  • una prova scritta;
  • una prova orale;
  • valutazione dei titoli, da svolgersi dopo la prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

Solo nel caso dei funzionari a elevata specializzazione le prove concorsuali sono precedute da una preselezione.

PROVA PRESELETTIVA 

La prova preselettiva non è distinta per codici concorsuali e consiste nella somministrazione di un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, per verificare le abilità logico-matematiche (10 quesiti), logico-deduttive (10 quesiti), numeriche (10 quesiti) e di ragionamento (10 quesiti) e/o psico-attitudinali (10 quesiti) dei candidati.

Si precisa che il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

Avvisiamo i concorrenti che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.


PROVA SCRITTA

La prova scritta consiste in 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti. La prova è così articolata:

  • una parte composta da n. 25 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie specifiche del codice concorso;
  • materie comuni a tutti i codici:
    – n. 8 quesiti per accertare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
    – n. 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

La prova si intende superata al raggiungimento del punteggio minimo di 21/30.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.


PROVA ORALE

Per quanto riguarda la prova orale, è previsto un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.

In sede di prova orale per tutti i codici di concorso, si procederà anche alla verifica delle seguenti conoscenze:

  • organizzazione e funzionamento del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica;
  • diritto amministrativo;
  • lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti le competenze linguistiche di livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.

La prova si intende superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

adv

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE

Per prepararsi al concorso per funzionari del Ministero dell’Ambiente è necessario studiare tutte le materie previste per le diverse prove d’esame ed esercitarsi sui quiz, utilizzando un libro aggiornato sulla normativa.

Case editrici specializzate hanno predisposto manuali specifici creati appositamente per la preparazione al concorso MASE 2023. In particolare sono disponibili i seguenti libri:

  • MANUALE CONCORSO 298 FUNZIONARI MASE (per tutti i profili)
    Comprende logica e quesiti situazionali per tutti i profili, con video-corso di logica e software di esercitazione sui quiz inclusi, in vendita su Amazon in questa pagina.

  • MANUALE CONCORSO MASE specifico per 92 Funzionari settore scienze economiche e 20 Funzionari settore economia e contabilità pubblica, con simulatore per esercitarsi sui quiz incluso, in vendita su Amazon in questa pagina.

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso MASE per 298 Funzionari del Ministero dell’Ambiente, per scambiarsi informazioni e per chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al concorso del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

adv

GUIDA CONCORSO MASE

Per ulteriori informazioni sul concorso, su tutti gli step della selezione e per scaricare il bando, consigliamo la lettura della nostra guida sul Concorso MASE 2023 per 298 Funzionari Ministero Ambiente.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni successiva comunicazione relativa alle prove d’esame del concorso Ministero Ambiente per funzionari sarà resa nota mediante pubblicazione attraverso il Portale “inPA”.

Ai candidati che sosterranno la prova preselettiva e la prova scritta sarà consentito accedere per via telematica agli atti concorsuali relativi ai propri elaborati. L’avviso relativo alle modalità di accesso sarà pubblicato sul sito Riqualificazione Formez e sul portale “inPA”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche altri concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Potete inoltre collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e infine visitare la sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *