Camera di Commercio Brescia: concorso per diplomati

ufficio, lavorare, lavoro, segreteria
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia.

La Camera di Commercio di Brescia ha indetto un concorso pubblico rivolto a diplomati per l’assunzione, mediante contratto di formazione e lavoro, a tempo pieno e determinato (12 mesi) di tre Assistenti – Cat. C, posizione economica C1.

Sarà possibile candidarsi al bando fino al giorno 30 Ottobre 2019.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso della Camera di Commercio Brescia i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea;
– età compresa tra i 18 anni e i 32 anni;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica all’impiego;
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito al termine di un percorso di studi quinquennale o quadriennale con superamento dell’esame di Stato;
– stato di disoccupazione oppure occupazione con rapporto di lavoro a tempo determinato;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– non essere stati dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego pubblico.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di una prova scritta vertente sui seguenti argomenti:
– le Camere di Commercio (natura e attribuzioni; competenze degli organi camerali, del Segretario Generale e dei Dirigenti; le Aziende Speciali; la gestione delle risorse finanziarie e umane; la gestione patrimoniale; il bilancio d’esercizio e il preventivo annuale; i contratti e gli appalti; l’attività promozionale; il Registro delle Imprese e gli altri albi; la rete del sistema camerale);
– disciplina del pubblico impiego (il sistema delle fonti; la contrattazione collettiva; la dirigenza pubblica; il sistema dei controlli; il riparto di giurisdizione; le relazioni con il pubblico; i diritti e i doveri dell’impiegato, gli istituti contrattuali);
– procedimento amministrativo (regole generali del procedimento amministrativo; il responsabile del procedimento; la partecipazione al procedimento; il diritto di accesso agli atti; la semplificazione dell’azione amministrativa; la tutela dei dati personali);
– diritto commerciale (l’impresa individuale, il contratto di società, la classificazione delle società, cooperative e consorzi, atto costitutivo, organi sociali, l’iscrizione al Registro delle Imprese e agli altri albi, il bilancio e i documenti contabili);
– strumenti informatici e telematizzazione servizi camerali (concetti di base della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, uso del computer e gestione dei files, reti informatiche, posta elettronica, il codice dell’amministrazione digitale, la firma digitale, posta elettronica certificata, il protocollo informatico, la carta nazionale dei servizi).

Al termine del periodo di lavoro il contratto di formazione e lavoro potrà essere trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato a seguito di positivo accertamento selettivo dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alle posizioni di lavoro da ricoprire.

CAMERA COMMERCIO BRESCIA

La Camera di Commercio di Brescia è un Ente autonomo che svolge, nella circoscrizione territoriale provinciale, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese promuovendo e curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali, anche attraverso l’offerta di servizi reali.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per diplomati, redatta secondo il secondo il seguente MODELLO (Pdf 258 Kb), dovrà essere presentata alla Camera di Commercio – Servizio Risorse Umane – Via L. Einaudi, 23 – 25121 – Brescia (BS), entro il giorno 30 Ottobre 2019 secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso il Protocollo dell’Ufficio Provveditorato negli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Giovedì: 9,00 – 15,30 e il Venerdì: 9,00 – 13,00);
– spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
– invio tramite posta elettronica certificata (PEC) alla Casella di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– fotocopia di un documento di identità;
– originale dell’attestazione di un versamento di € 10,00.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per diplomati della Camera di Commercio Brescia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 313 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.80 del 08-10-2019.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito www.bs.camcom.it nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *