Camera di Commercio di Vicenza: 50 borse di studio per corsi professionali

borse di studio, borsa di studio, studio, studiare

La Camera di Commercio di Vicenza rende disponibili 50 borse di studio per l’iscrizione a corsi di qualificazione professionale nel campo del turismo e della ricettività.

Possono richiederle studenti che intendono iscriversi, sono già iscritti o hanno completato un corso in ambito produzione alimentare o servizi turistici, riconosciuto e organizzato nella provincia di Vicenza. Ciascuna borsa di studio ha un importo di 800 euro.

È possibile presentare domanda entro il 28 settembre 2023. Ecco tutte le informazioni e il bando da scaricare.

BORSE DI STUDIO CAMERA DI COMMERCIO VICENZA

La Camera di Commercio di Vicenza ha pubblicato un bando di selezione finalizzato ad assegnare 50 borse di studio a studenti. Le sovvenzioni hanno l’obiettivo di incentivare l’iscrizione ai corsi di qualificazione professionale nella filiera turistica e della ricettività organizzati nel territorio della provincia di Vicenza.

I contributi sono erogati esclusivamente per corsi riconosciuti e organizzati da un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto e relativi alle seguenti aree tematiche:

  • Produzioni alimentari (SEP 02): corsi per Operatore di macelleria (operatore al banco di macelleria, macellaio, ecc.), Operatore di pasticceria (pasticcere, pastry chef), Operatore della panificazione (panificatore, esperto di arti bianche) e Operatore di gelateria (gelatiere, gelataio).

  • Servizi turistici (SEP 23): corsi per Tecnico dei servizi bar (bartender, barman), Tecnico di cucina (cuoco, chef), Tecnico dei servizi di sala (responsabile di sala, maitre), Operatore di cucina (cuoco, aiuto cuoco), Tecnico specializzato in gestione di strutture della ristorazione (food & beverage manager), Sommelier, Operatore dei servizi di sala (cameriere), Pizzaiolo.

L’elenco dei corsi riconosciuti è consultabile in questa pagina.

DESTINATARI

Possono ottenere la borsa di studio della Camera di Commercio di Vicenza i seguenti gruppi di studenti:

  • intenzionati a iscriversi a uno dei corsi nell’anno 2023;
  • già iscritti a uno dei corsi al momento della pubblicazione del bando;
  • che hanno già completato uno dei corsi nell’anno 2023 e che non hanno beneficiato delle medesime borse di studio nell’anno precedente.

I CONTRIBUTI

L’ente camerale di Vicenza ha messo a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 40.000 euro, che verrà ripartita in 50 contributi a fondo perduto dal valore di 800 euro ciascuno da erogare in forma di borse di studio agli studenti.

L’importo, previa verifica dell’effettiva frequenza e/o del completamento del corso, sarà corrisposto in un’unica tranche indicativamente nel mese di dicembre 2023. I contributi non sono soggetti alla ritenuta d’acconto del 4%, ma considerati come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.

SELEZIONE

La Camera di Commercio di Vicenza verificherà e valuterà le domande pervenute di concerto con le segreterie degli Organismi di Formazione interessati. Al termine della procedura di valutazione, sul sito dell’ente camerale sarà pubblicato l’elenco delle domande ammesse. Le borse di studio della Camera di Commercio di Vicenza saranno poi assegnate secondo l’ordine cronologico di spedizione delle domande.

DOMANDA

Le domande per le borse di studio della Camera di Commercio di Vicenza devono essere presentate tramite il portale dei servizi online dell’ente, cliccando sul servizio “Borse di studio” e poi sulla voce “Borse di studio per favorire l’iscrizione a corsi di qualificazione professionale nella filiera turistica e della ricettività organizzati nella provincia di Vicenza – 23QT” e accedendo mediante SPID, CIE o CNS.

Il termine ultimo per presentare le istanze è fissato al 28 settembre 2023 (ore 21:00).

BANDO

Gli studenti interessati ai contributi della Camera di Commercio di Vicenza per i corsi di formazione sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 228kb) che regola la selezione.

COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle erogazione e sulla graduatoria dei candidati idonei, saranno pubblicate sul sito ufficiale della Camera di Commercio di Vicenza, sezione ‘Bandi per contributi’.

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina che raccoglie le più interessanti opportunità borse di studio.

Inoltre restate sempre aggiornati, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *