Il Comune di Mondragone, situato in provincia di Caserta, ha indetto una selezione per assistenti sociali.
Si cercano professionisti esperti ai quali assegnare incarichi di lavoro nell’ambito delle attività dell’Ufficio di Piano del Distretto Ambito Sociale C10.
Le domande di ammissione vanno presentate entro il 6 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Sono ammessi alla selezione per due assistenti sociali del Comune di Mondragone (ente capofila) quanti hanno i requisiti elencati di seguito:
- età non inferiore ad anni 18;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
- non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
- laurea in Servizio sociale (L.341/1990); Laurea in “Servizio Sociale” (L-39) conseguita ai sensi del DM 270/04; Laurea in “Scienze del servizio sociale” (classe 06) conseguita ai sensi del DM 509/99; Diploma di Assistente Sociale convalidato ai sensi del D.P.R. n. 14/1987 titoli equiparati; Laurea magistrale in “Servizio Sociale e Politiche Sociali” (LM-87) DM 270/04; Laurea specialistica in “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali” (57/S) DM 509/99;
- iscrizione all’Albo professionale degli assistenti sociali nella sezione A o nella sezione B, secondo la normativa vigente, da almeno cinque anni;
- esperienza comprovata e certificata nell’ambito del servizio sociale professionale presso Enti pubblici ed Enti del Terzo Settore, per periodi anche non continuativi non inferiori a tre anni, nell’ultimo quinquennio, con incarichi di assistenti sociali nell’ambito della programmazione, gestione e rendicontazione del Piano di Zona o attività analoghe (Pon Inclusione, PAC, Fondo Povertà etc.);
- assenza di conflitto di interesse tra l’incarico professionale in oggetto con la titolarità di altri incarichi, da chiunque conferiti, o con l’esistenza di un rapporto di lavoro, a tempo indeterminato o determinato o parasubordinato o di libera professione, presso Enti pubblici o privati;
- essere titolari di Partita I.V.A.;
- conoscenza dei principali strumenti ed applicazioni informatiche;
- non essere posti in quiescenza.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La Commissione valuterà i candidati attraverso due fasi:
- valutazione dei titoli e del curriculum vitae (punteggio massimo: 30 punti). Saranno valutate solo le esperienze che riportano tutte le informazioni necessarie per consentire alla Commissione di effettuare la valutazione, specificando l’Amministrazione / ente / soggetto per il quale si è prestata l’attività, il periodo (giorno, mese e anno di inizio e fine), l’oggetto dell’incarico e le attività svolte. In assenza delle predette indicazioni non si procederà a valutazione.
- colloquio individuale (punteggio massimo: 20 punti) diretto a valutare le competenze ed esperienze dichiarate, nonché l’attitudine in relazione all’oggetto dell’incarico.
Il punteggio massimo complessivo attribuibile nelle due fasi è di 50 punti.
TIPOLOGIA DELL’INCARICO, DURATA E COMPENSO, SEDE DI LAVORO
L’incarico professionale prevede la prestazione di lavoro autonomo per un anno, corrispondente alla media di 18 ore settimanali, con un compenso di € 20,00 per ogni ora di prestazione, oltre IVA e ogni ulteriore imposta oppure onere dovuti per legge.
I professionisti selezionati devono svolgere attività con ampia autonomia in un ambiente caratterizzato da situazioni di elevato disagio sociale, sia individuale che di gruppo. Devono occuparsi anche della programmazione, gestione e rendicontazione del Piano di Zona dell’Ambito C10 in qualità di esperti a supporto delle attività dell’Ufficio di Piano.
Gli assistenti sociali possono essere invitati a svolgere l’incarico presso i Comuni dell’Ambito Territoriale C10 Comune di Mondragone Capofila.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le candidature devono essere presentate entro il 6 dicembre 2025 per via telematica, cliccando sul link pubblicato in questa pagina del portale inPA.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
Per conoscere tutti i dettagli sulla selezione pubblica per assistenti sociali invitiamo a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 362 KB).
Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni ai candidati sono effettuate mediante avviso pubblicato sul Portale InPA, all’Albo Pretorio e in Amministrazione Trasparente – Sezione Bandi di concorso del sito web dell’Ente capofila.
I candidati ammessi sono convocati al colloquio il giorno 10 dicembre 2025 alle ore 10:00 in Via Genova n. 2 – Mondragone.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul portale inPA e nell’apposita sottosezione “Amministrazione trasparente” del portale del Comune di Mondragone.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Se sognate lavorare come assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale e scoprire anche altri concorsi per assistenti sociali aperti in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.