Campania: corsi gratuiti online per 75 Giovani, ecco quali sono

corsi, online, computer

Opportunità di formazione a distanza in Campania con i corsi gratuiti in ambito qualità, marketing digitale e comunicazione social

Cosvitec Università & Impresa, in collaborazione con il Comune di Napoli, organizza 3 percorsi formativi, in modalità e-learning, rivolti a giovani disoccupati o inoccupati.

Per iscriversi ai corsi online c’è tempo fino al giorno 12 Giugno 2020.

CORSI E-LEARNING GRATUITI IN CAMPANIA

Il Centro di formazione e lavoro Cosvitec Università & Impresa, in qualità di partner del progetto “Na.Gio.Ja – Costruiamo opportunità” del Comune di Napoli, organizza 3 corsi di formazione gratuiti per disoccupati residenti in Campania.

Ideati per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, i corsi in programma mirano a trasferire ai partecipanti le competenze strategiche maggiormente richieste dalle aziende. La proposta formativa si compone pertanto dei seguenti 3 percorsi:

  • Esperto Web Marketing;
  • Quality Manager;
  • Social Media Manager.

Per consentire di formarsi in completa sicurezza, anche nel corso dell’attuale situazione di emergenza da Covid-19, i corsi saranno svolti interamente online (attraverso piattaforma e-learning) e saranno quindi fruibili anche da casa tramite, un semplice computer con collegamento internet.

I percorsi di formazione, che rendono disponibili 75 posti in totale, sono completamente gratuiti in quanto il progetto è coordinato dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Pubblico Avviso “Benessere Giovani Organizziamoci”.

OFFERTA FORMATIVA

I 3 percorsi formativi, riservati a giovani (16-35 anni) disoccupati, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno interamente a distanza, in modalità e-learning.

I corsisti saranno saranno seguiti da tutor e docenti online per tutta la durata del percorso.

Di seguito riassumiamo le principali caratteristiche dei corsi che compongono l’offerta formativa.

CORSO ESPERTO WEB MARKETING
Posti disponibili: 25
Obiettivo: formare una figura professionale in grado di operare in contesti aziendali, sia pubblici che privati, con le specifiche capacità di: definire campagne pubblicitarie online, attuare strategie digitali di marketing e utilizzare i principali strumenti della comunicazione sul web. 
Durata e struttura del corso: realizzato interamente online, si compone di 80 ore totali di formazione a distanza, di cui 40 in modalità sincrona e 40 in modalità asincrona con svolgimento di project work. 
Consulta la SCHEDA (Pdf, 241 Kb).

CORSO QUALITY MANAGER
Posti disponibili: 25
Obiettivo: formare un profilo professionale idoneo a lavorare nei contesti pubblici e privati interessati dall’applicazione del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001 2015. Verranno approfonditi i temi connessi a: gestione del processo di produzione, funzioni, qualità e logistica interna. 
Durata e struttura del corso: realizzato interamente online, il corso prevede 80 ore totali di formazione a distanza, di cui 40 saranno in modalità sincrona e 40 in modalità asincrona con svolgimento di project work. 
Consulta la SCHEDA (Pdf, 201 Kb).

CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER
Posti disponibili: 25
Obiettivo: formare una figura professionale in grado di gestire i Social Media e le campagne marketing di un’azienda. Verranno trasmesse le competenze utili per: creare contenuti social efficaci e rilevanti, analizzare le performance delle campagne promozionali e per sviluppare e promuovere il brand e i prodotti delle aziende.
Durata e struttura del corso: realizzato interamente online, il corso prevede 90 ore totali di formazione a distanza, di cui 50 in modalità sincrona e 40 in modalità asincrona con svolgimento di project work. 
Consulta la SCHEDA (Pdf, 205 Kb).

REQUISITI

Per accedere alle selezioni dei corsi gratuiti finanziati dalla Regione Campania e organizzati da Cosvitec, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • età compresa fra i 16 e i 35 anni;
  • aver conseguito almeno la Licenza Media;
  • essere inoccupati/disoccupati;
  • essere residenti nella città di Napoli o in uno dei comuni della città metropolitana.

Costituisce, inoltre, requisito preferenziale essere in condizione di NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorso formativi).

SELEZIONE

I percorsi formativi sono a numero chiuso, pertanto i candidati saranno sottoposti ad un iter di selezione che prevede:

  • valutazione del CV;
  • colloquio motivazionale/attitudinale;
  • considerazione della situazione di NEET.

ATTESTATO

Al termine del percorso di formazione online, i partecipanti che avranno frequentato con costanza le lezioni (80% di presenze) conseguiranno un certificato di frequenza, attestante le competenze acquisite durante il corso.

ENTE ORGANIZZATORE

Cosvitec Università e Impresa è Centro di Ricerca, Alta Formazione e Lavoro attivo nella regione Campania. Si tratta di una società consortile istituita e promossa in collaborazione con il MIUR. Svolge le sue attività a livello nazionale e internazionale e comprende al suo interno Dipartimenti Universitari, industrie e consorzi di produzione primaria.
Accreditato come ente di formazione dalla Regione Campania, organizza percorsi formativi professionalizzanti ed offre servizi di consulenza e supporto alle imprese. Inoltre, in partnership con diverse Università, integra attività di ricerca negli ambiti tecnologico, ingegneristico e delle scienze umane e sociali.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi ai corsi gratuiti in Campania è necessario compilare e firmare il Modulo di domanda relativo al corso scelto. Occorrerà quindi accedere alla pagina Formazione del sito Cosvitec e cliccare sul titolo del corso di interesse. Da qui è possibile scaricare il Modulo (presente nella versione per maggiorenni e in quella per minorenni) che, una volta compilato e firmato, dovrà essere scannerizzato e inviato all’indirizzo e-mail [email protected] insieme alla copia del proprio documento di identità.

La mail con la Domanda di iscrizione dovrà contenere nell’oggetto la dicitura: “Call per partecipanti: titolo del corso scelto” ed essere inviata entro e non oltre la data del 12 Giugno 2020 (ore 17:00).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sui percorsi di formazione online per Esperto Web Marketing, Quality Manager e Social Media Manager, vi invitiamo a consultare il sito di Cosvitec. Segnaliamo, inoltre, che in caso di necessità di assistenza tecnica per l’iscrizione ai corsi è possibile:

  • scrivere una mail all’indirizzo: [email protected];
  • telefonare ai numeri 081/19214620 – 081/19214623 (dalle 9:30 alle 13.00 e dalle 15:30 alle 17:30).
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments