Città Metropolitana di Milano: concorsi per specialisti amministrativi e tecnici, PNRR

milano

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Città Metropolitana di Milano (Lombardia) ha indetto due concorsi pubblici, uno per specialisti amministrativi e di supporto e l’altro per specialisti tecnici delle infrastrutture.

Le selezioni sono finalizzate a formare un elenco di idonei all’assunzione nei ruoli della Città Metropolitana di Milano e di altri Enti locali ad essa convenzionati per ciascuna figura professionale, da assegnare all’esecuzione di progetti finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Per candidarsi c’è tempo fino al 21 Aprile 2022. Ecco tutti i dettagli, come fare domanda e i bandi da scaricare.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi della Città Metropolitana di Milano per specialisti amministrativi e di supporto e per specialisti tecnici delle infrastrutture quanti possiedono i requisiti generali di seguito riassunti:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • per i cittadini italiani: iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, per i reati che comportano la destituzione o la sospensione dai pubblici uffici, oltre che non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui al D. Lgs. 159/2011;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego nella pubblica amministrazione, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • età non inferiore agli anni 18 e non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • aver preso visione integrale del bando di selezione e accettare senza riserva alcuna tutte le condizioni contenute nel bando stesso.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici, a seconda della figura professionale per la quale concorrono:


SPECIALISTI AMMINISTRATIVI E DI SUPPORTO

  • uno dei seguenti titoli di studio:
    – diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in: Economia e Commercio, Filosofia, Giurisprudenza, Lettere, Lingue e Letterature Straniere, Scienze Politiche, Sociologia;
    – laurea specialistica (DM 509/99) o magistrale (DM 270/04) equivalente a quelle del vecchio ordinamento, tra le quali quelle elencate nel bando;
  • esperienza professionale di almeno tre anni di attività lavorativa, svolti nel settore pubblico o nel settore privato, in linea con il profilo professionale richiesto al punto 8) del bando, da evidenziare nel proprio curriculum vitae.

SPECIALISTI TECNICI DELLE INFRASTRUTTURE

  • uno dei seguenti titoli di studio:
    – diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura;
    – laurea specialistica (DM 509/99) o magistrale (DM 270/04) equivalente a quelle del vecchio ordinamento, tra cui: 3/S Architettura del paesaggio, 4/S Architettura e ingegneria edile, 28/S Ingegneria civile, LM-3 Architettura del paesaggio, LM-4 Architettura e ingegneria edile architettura, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza;
  • esperienza professionale di almeno tre anni di attività lavorativa in linea con il profilo professionale richiesto al punto 8) del bando, da evidenziare nel proprio curriculum vitae;
  • abilitazione professionale come Ingegnere o Architetto.

ELENCO DI IDONEI

L’elenco degli idonei è soggetto ad aggiornamento continuo, almeno una volta l’anno. I soggetti selezionati resteranno iscritti nell’elenco degli idonei sino alla data della loro eventuale assunzione a tempo indeterminato e comunque per un massimo di tre anni. Città Metropolitana di Milano si riserva la possibilità di avvalersi – o di consentire ad altri Enti convenzionati di avvalersi – dell’elenco di idonei anche per coprire fabbisogni di personale, a tempo determinato o indeterminato ulteriori rispetto a quelli specificamente finalizzati all’esecuzione dei progetti del PNRR.

La disponibilità dei candidati inseriti nell’elenco degli idonei sarà richiesta mediante interpelli che saranno oggetto di apposito avviso. In base all’elenco degli idonei ed in presenza di più soggetti interessati all’assunzione, si procederà a valutare le candidature con le modalità concorsuali semplificate per la formazione di una graduatoria di merito, dalla quale attingere per la copertura dei posti disponibili.

Saranno dichiarati classificati e inseriti nella graduatoria definitiva i candidati che abbiano riportato nella prova scritta e/o orale una valutazione di almeno 21/30.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione alle selezioni devono essere presentate entro le ore 12.00 del 21 Aprile 2022 esclusivamente per via telematica collegandosi a questa pagina e accedendo alla procedura con credenziali SPID.

Dopo aver espletato la procedura, il sistema informatico invierà al candidato la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda sulla sua casella PEC, purché questa sia abilitata anche alla ricezione di mail ordinarie. Invitiamo, pertanto, gli interessati ai concorsi che ne fossero sprovvisti, a leggere in questo articolo come attivare in soli 30 minuti un indirizzo di posta elettronica certificata.

Per partecipare ai concorsi i candidati dovranno versare la tassa di Euro 10,00. Inoltre, dovranno allegare all’istanza la seguente documentazione:

  • dichiarazione di veridicità, nella quale si attesta, sotto la propria responsabilità, la veridicità di quanto indicato nel format telematico della Città metropolitana di Milano, utilizzato per la trasmissione online della domanda di partecipazione;
  • curriculum vitae aggiornato e debitamente sottoscritto.

BANDI

Gli interessati ai concorsi indetti dalla Città Metropolitana di Milano sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 22-03-2022 e che alleghiamo di seguito:

– concorso specialisti amministrativi e di supporto: BANDO (Pdf 137 Kb);
– concorso per specialisti tecnici delle infrastrutture: BANDO (Pdf 135 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative ai concorsi saranno pubblicate sul sito internet della Città Metropolitana di Milano, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso > Concorsi e ricerca di personale > Concorsi”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Italia per laureati, potete consultare la nostra pagina. Inoltre, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram potete rimanere sempre informati su tutti gli aggiornamenti.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *