Comune di Arosio: concorso per Bibliotecari aperto a diplomati

biblioteca, bibliotecario, libri

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Arosio, in provincia di Como (Lombardia) ha indetto un concorso per bibliotecari diplomati.

In particolare è prevista l’assunzione di 2 unità, da inquadrare come Istruttori Amministrativi – Profilo Bibliotecario, presso il Comune di Carimate e il Comune di Arosio, a tempo indeterminato.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata per il giorno 2 novembre 2023.

Vediamo insieme le informazioni relative alla selezione pubblica, i requisiti necessari, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso del Comune di Arosio per bibliotecari è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • possesso di patente di guida per autoveicoli di cat. B;
  • possesso della cittadinanza italiana o di altro status previsto dal BANDO;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente, insufficiente rendimento né essere stati dichiarati decaduti da un impiego presso le stesse per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
  • non essere dipendenti dello Stato o di Enti pubblici collocati a riposo anche in applicazione di disposizioni di carattere transitorio e speciale;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ove previsto;
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 e dall’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e vigenti norme contrattuali di comparto;
  • incondizionata idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni proprie del profilo professionale messo a concorso ovvero compatibilità dell’eventuale handicap posseduto con le mansioni stesse.

Sono previste delle riserve e altre condizioni di precedenza / preferenza previste in modo esplicito all’interno del bando.

TITOLO DI STUDIO E REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare al concorso del Comune di Arosio per bibliotecari è necessario essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso a corso universitario di laurea.

È inoltre richiesta la conoscenza:

  • dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • della lingua inglese.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti ad una prova scritta e ad una prova orale per accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire.

La prova scritta si svolgerà da remoto e verterà sulle seguenti materie:

  • conoscenza degli elementi essenziali della legislazione degli Enti Locali, con riferimento in particolare alle disposizioni inerenti gli organi di governo, il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati;
  • elementi essenziali delle normative applicabili ai comuni inerenti all’attività della biblioteca comunale e dell’ufficio cultura;
  • legislazione nazionale e regionale in materie di attività e beni culturali, biblioteche, sistemi bibliotecari e archivi storici (D. Lgs. n. 42/2004 e Legge Regionale Lombardia n. 25/2016);
  • biblioteconomia, con particolare riferimento ai servizi, all’organizzazione, gestione, funzionamento della biblioteca di un ente locale e al funzionamento delle reti di cooperazione tra biblioteche, promozione alla lettura;
  • la biblioteca digitale;
  • la normativa sul diritto d’autore;
  • elementi di archivistica (catalogazione, indicizzazione e classificazione dei beni librari e documentari delle biblioteche comunali);
  • sistemi di gestione dei servizi bibliotecari tramite gli applicativi e le piattaforme in uso nelle biblioteche;
  • competenze del comune nel settore culturale: organizzazione e promozione delle attività culturali e degli eventi;
  • principi e tecniche di comunicazione di servizi culturali in ambito social web.

Durante il colloquio previsto per la prova orale verrà accertata la conoscenza, oltre che delle materie indicate, anche della lingua inglese e delle competenze informatiche. La prova si svolgerà in presenza.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla selezione pubblica deve essere presentata, tramite le modalità indicate all’interno del bando, entro e non oltre le ore 12.00 del 2 novembre 2023.

L’unica modalità di invio della domanda è tramite il Portale unico per il reclutamento inPA, disponibile collegandosi al link presente alla seguente pagina. Non sono ammesse altre forme di invio.

Per accedere al portale è necessario effettuare l’autenticazione personale attraverso SPID / CIE / CNS o mediante un’altra tipologia di identità digitale basata su credenziali elettroniche. Consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso e cosa fare in caso di problemi.

All’interno della domanda di ammissione è necessario indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi ne fosse sprovvisto può attivare una PEC online in modo semplice e veloce, come descritto nel nostro articolo.

Inoltre, il format richiederà la presentazione (come allegato) dei seguenti documenti:

  • un dettagliato curriculum vitae (modello europeo) regolarmente sottoscritto che dovrà contenere tutte le indicazioni idonee a valutare le attività di studio e di lavoro svolte dal candidato, con particolare riguardo a quelle attinenti al profilo messo a concorso;
  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuali titoli per accedere alla quota di riserve, gli eventuali titoli di precedenza o preferenza che l’aspirante intende far valere;
  • le certificazioni che danno diritto a benefici e ausili per espletare le procedure di selezione.

BANDO

Gli aspiranti candidati al ruolo di bibliotecario indetto dal Comune di Arosio sono invitati a un’attenta lettura del BANDO di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato anche sul portale inPA.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova scritta del concorso si svolgerà da remoto, il candidato dovrà pertanto disporre di un adeguato collegamento internet, dovrà essere provvisto di PC, monitor con webcam, tastiera e mouse, idoneo a sostenere il sistema di videoconferenza o piattaforma che verrà utilizzata dall’Ente.

La prova scritta si terrà il giorno 15 novembre 2023 dalle ore 9.30, quella orale si svolgerà in presenza, presso la sede di Viale Grandi Invalidi, 6 ad Arosio, il giorno 22 novembre 2023 a decorrere dalle ore 10.00.

Tutte le informazioni, comprese eventuali modifiche del calendario delle prove d’esame e/o delle sedi di svolgimento saranno comunicate esclusivamente tramite avvisi pubblicati sul portale inPA e sul sito istituzionale del Comune di Arosio, sezione Bandi di concorso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre selezioni aperte, potete visitare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Lombardia e quella sui concorsi per diplomati.

Può interessarvi anche consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati prossimamente.

Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *