Comune di Asti: concorso per 6 agenti di polizia municipale

Polizia municipale, Polizia locale, Agente di Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Asti, situato in Piemonte, ha indetto un concorso per agenti di polizia municipale.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione di 6 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 5 ottobre 2023. Ecco i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per agenti di polizia municipale indetto dal Comune di Asti sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana secondo quanto disposto dall’art. 38, comma 1, del D.Lgs. 165/2001 e dall’art. 2 del D.P.C.M. 174/1994;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 35 anni alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione, ai sensi del vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi (art. 64 comma 2 lett. b);
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • assenza condanne penali, passate in giudicato, né avere procedimenti penali in corso per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente rendimento insufficiente;
  • assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi e in particolare per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dall’art. 636, comma 3 del D. Lgs. 66/2010;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate o dai corpi militari organizzati;
  • essere idoneo alla mansione specifica di Agente di Polizia municipale ai sensi del D.Lgs. 81/08 articolo 41 (l’idoneità sarà giudicata del Medico competente del Comune di Asti);
  • patente di guida categoria A2 e B;
  • non trovarsi nella condizione di disabile di cui alla vigente normativa;
  • possedere i requisiti necessari per la nomina ad Agente di Pubblica Sicurezza, previsti dall’art.5, comma2 Legge 65 del 07/03/1986;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prima prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • nozioni di diritto penale e procedura penale;
  • norme di depenalizzazione;
  • nozioni di diritto costituzionale;
  • nozioni di diritto amministrativo;
  • leggi sull’ordinamento delle autonomie locali norme sul Corpo di Polizia Municipale;
  • codice della strada e relativo regolamento;
  • norme di polizia annonaria, di polizia edilizia ed igienico ambientale;
  • atti e procedure amministrative;
  • responsabilità e doveri del pubblico dipendente;
  • delitti contro la Pubblica Amministrazione.

La prova pratica si svolgerà in presenza e consisterà in un percorso di destrezza generale con esercizi ginnico-sportivi in sequenza.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta. Nel corso della prova orale verrà effettuato anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

STIPENDIO

La retribuzione spettante ai vincitori del concorso è pari a pari a € 21.392,87, oltre la 13^ mensilità, ogni altra indennità prevista da leggi e norme contrattuali e assegno per il nucleo familiare se e in quanto dovuto.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Asti per agenti di polizia municipale deve essere presentata tramite il portale di reclutamento inPA collegandosi al link presente in questa pagina entro le ore 12,00 del 5 ottobre 2023.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA, in cui spieghiamo tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Alla domanda è inoltre necessario allegare la ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di € 10,00.

Per successive comunicazioni relative al concorso è utile dotarsi di PEC personale. I candidati che non avessero una casella di posta elettronica certificata possono attivarne una online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.

BANDO

I candidati al concorso per agenti di polizia municipale sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 262 Kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti la procedura selettiva saranno rese pubbliche sul sito internet dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi per agenti di polizia, oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *