Comune di Buccinasco: concorso per 3 amministrativi diplomati

amministrazione, concorsi, contabilità, concorso, amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Buccinasco, situato nella Città Metropolitana di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso per amministrativi diplomati, finalizzato alla copertura di 3 posti di lavoro.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di istruttori amministrativo-contabili – Area degli Istruttori, mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 19 settembre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per istruttori amministrativi contabili al Comune di Buccinasco i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis del Decreto Legislativo 30 marzo 2001. n. 165 (come specificato sul bando). In ciascuno dei casi sopra indicati i candidati devono possedere una conoscenza adeguata della lingua italiana, parlata e scritta;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a concorso;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni né per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, né dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile (art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3);
  • assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale per i delitti previsti nel Capo I, Titolo II, Libro II del Codice Penale e nella Legge 27 marzo 2001, n. 97 e per i reati che, in base alla normativa vigente, possano impedire la costituzione o la prosecuzione di un rapporto di pubblico impiego, ove già instaurato;
  • assenza di condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II, Titoli IX, XI, XII e XIII del Codice Penale, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione;
  • non essere sottoposti a misure restrittive della libertà personale e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • avere pagato la tassa di concorso;
  • Diploma di istruzione secondaria di 2° grado che consenta l’accesso ai corsi di laurea universitari o titolo superiore.

Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, sono tenuti a darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.

STIPENDIO

Il trattamento economico per l’istruttore amministrativo contabile è costituito dai seguenti emolumenti:

  • stipendio tabellare iniziale lordo annuo: € 21.392,87;
  • indennità di comparto secondo le vigenti disposizioni di legge;
  • tredicesima mensilità;
  • emolumenti accessori previsti dalla contrattazione nazionale o decentrata, se dovuti.

Gli importi anzidetti sono sottoposti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.

SELEZIONE

La selezione del concorso per istruttori amministrativi al Comune di Buccinasco consisterà in due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta verterà nella risoluzione di domande a risposta multipla e/o in domande a risposta aperta, mirate ad accertare il possesso di idonea conoscenza delle materie di esame indicate al presente punto e delle attitudini necessarie allo svolgimento dei compiti di istruttore amministrativo-contabile. Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che avranno ottenuto nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

La prova orale si terrà in presenza e si articolerà in:

  • un colloquio su temi oggetto delle materie di esame e sulle attitudini necessarie allo svolgimento dei compiti di istruttore amministrativo-contabile. Il punteggio massimo attribuito a tale prova sarà 27,00 punti;
  • una verifica della conoscenza e/o capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta elettronica, Internet). Il punteggio massimo sarà 1,50 punti;
  • una verifica della conoscenza della lingua inglese, con punteggio massimo di 1,50 punti.

Le materie oggetto delle prove d’esame sono le seguenti:

  • Ordinamento istituzionale e contabile degli enti locali;
  • Diritti, doveri del pubblico dipendente e codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Nozioni in materia di diritto amministrativo, legislazione sul procedimento amministrativo e sull’accesso alla documentazione amministrativa;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza delle applicazioni informatiche maggiormente diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro le ore 10.00 del giorno 19 settembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link in questa pagina. Vi consigliamo, a questo proposito, di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPIDCIE, CNS o eIDAS.

Si specifica che la partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Buccinasco per istruttori amministrativi diplomati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 353 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove d’esame e il loro esito, sarà resa nota attraverso il Portale inPA e mediante pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune di Buccinasco nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi (contabili, istruttori, funzionari…).

Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *