Comune di Campomarino: concorsi per 6 assunzioni di diplomati

pubblico, impiego, concorso, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Molise grazie ai concorsi indetti dal Comune di Campomarino, in provincia di Campobasso, finalizzati a nuove assunzioni.

Le selezioni pubbliche, aperte a diplomati, prevedono l’impiego di 6 unità, mediante contratto a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 24 gennaio 2024.

Di seguito rendiamo disponibili i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili sulle selezioni, i requisiti richiesti e come candidarsi.

CONCORSI COMUNE DI CAMPOMARINO 6 POSTI, BANDI

Il Comune di Campomarino ha dunque indetto tre selezioni pubbliche per 6 assunzioni, nello specifico:

  • n. 2 istruttori tecnici, a tempo parziale e indeterminato.
    BANDO (Pdf 776 Kb);

  • n. 2 istruttori di vigilanza, a tempo parziale e indeterminato, con riserva di n. 1 posto a favore dei volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 816 Kb);

  • n. 2 istruttori amministrativi contabili, a tempo pieno e indeterminato.
    BANDO (Pdf 769 Kb).

Si specifica che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA.

REQUISITI GENERICI RICHIESTI

Per partecipare ai concorsi indetti dal Comune di Campomarino sono richiesti i requisiti generici elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscono l’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non aver riportato, negli ultimi due anni precedenti la data di scadenza dei concorsi, sanzioni disciplinari che comportino la sospensione dal servizio, né avere procedimenti disciplinari in corso che possano dar luogo alla sospensione dal servizio;
  • non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità o di inconferibilità degli incarichi previste dal D. Lgs. n. 39/2013
  • assenza licenziamento da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per giusta causa o giustificato motivo soggettivo;
  • non essere stati dispensati e/o destituiti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento;
  • assolvimento degli obblighi di leva militare, limitatamente ai cittadini soggetti a tali obblighi;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure con mezzi fraudolenti;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati al concorso per istruttori di vigilanza sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • patente di guida di categoria “B” o superiore, in corso di validità;
  • possesso dei requisiti per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza l’esercizio delle conseguenti funzioni, ai sensi della L. n. 65/1986, nonché di non trovarsi in nessun caso di incompatibilità al maneggio e all’uso delle armi, ai sensi degli artt. 11 e 43 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – TULPS);
  • non essere stato espulso/a dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile in quanto obiettore di coscienza, ai sensi dell’art. 636, comma 1, del D. Lgs. n. 66/2010, o rientrare nella fattispecie prevista dai commi 2 e 3 del medesimo decreto per cui gli obiettori di coscienza possono partecipare alla selezione qualora, decorsi almeno cinque anni dalla data del congedo, abbiano formalmente rinunziato allo status di obiettore di coscienza nelle modalità previste dalla legge;
  • disponibilità incondizionata al porto d’armi e all’uso dell’arma;
  • disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione del Corpo della Polizia Municipale del Comune di Campomarino;
  • assenza di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • non trovarsi in condizioni di disabilità di cui all’articolo 1 della legge n. 68/1999 e ss.mm.ii. (articolo 3, comma 4, della medesima legge.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare alle selezioni pubbliche è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

ISTRUTTORI TECNICI (GEOMETRI)

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di geometra o di istruzione tecnica indirizzo costruzioni, ambiente, territorio (D.P.R. n. 88/2010), conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale, oppure Laurea i Ingegneria o Architettura nelle classi e ordinamenti indicati nel bando.

ISTRUTTORI DI VIGILANZA E ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI CONTABILI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, rilasciato da istituti scolastici riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla e sarà preordinata ad accertare le conoscenze e le capacità professionali, applicative ed attitudinali dei candidati, eventualmente anche con riferimento a specifiche situazioni e/o a casi problematici.

La prova orale si articolerà in un colloquio sui temi oggetto della prova scritta. Inoltre, nel corso della stessa, verranno altresì accertate le competenze relative alla conoscenza della lingua inglese, nonché della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni più diffuse.

COME PRESENTARE LE DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per assunzioni di diplomati al Comune di Campomarino devono essere presentate entro le ore 19.00 del 24 gennaio 2024 esclusivamente in via telematica attraverso il Portale inPA, collegandosi alle seguenti pagine:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti devono anche allegare alla domanda di partecipazione la ricevuta del versamento della tassa di concorso di €10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa ad una selezione essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente potrà comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, compresa la data e l’ora di svolgimento delle prove d’esame, saranno rese note tramite pubblicazione di apposito avviso sul Portale inPA e sul sito internet del Comune di Campomarino alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per diplomati attivi in Italia e a visionare i concorsi per agenti di polizia.

Potete inoltre visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre informati e leggere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *