Comune di Castelfranco Emilia: concorso agenti polizia locale

Agente Polizia Locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro per diplomati in Emilia Romagna dove è stato indetto un concorso per agenti di polizia locale dal Comune di Castelfranco Emilia, situato in provincia di Modena.

La selezione pubblica prevede la formazione di un elenco di idonei per assunzioni a tempo indeterminato e determinato presso il Comune di Castelfranco Emilia e l’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 15 giugno 2023. Ecco i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per l’accesso al concorso del Comune di Castelfranco Emilia per agente di polizia locale, si richiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per coloro che sono equiparati dalla legge ai cittadini italiani (es. cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano);
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici e iscrizione nelle liste elettorali;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • patente di guida di cat. B, o superiore, in corso di validità;
  • posizione regolare nei confronti della leva militare;
  • non essere stato riconosciuto “obiettore di coscienza” o aver rinunciato a tale status;
  • idoneità psico / fisica all’impiego;
  • non trovarsi nella condizione di disabilità ai sensi dell’art. 3, c. 4 della Legge 68/99;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • requisiti previsti per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza: non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.

REQUISITI FISICO FUNZIONALI

Per la posizione di agente di polizia locale, si richiedono inoltre i seguenti requisiti fisico – funzionali:

  • sana e robusta costituzione: visus 16/10 complessivi, con non meno di 6/10 nell’occhio che vede meno; senso cromatico e luminoso normale; funzione uditiva normale; assenza di condizioni che alterino profondamente la costituzione organica quali la magrezza o l’obesità patologica avendo come criterio di riferimento l’Indice di massa corporea;
  • assenza di condizioni patologiche che costituiscono causa di esclusione e cioè tutte le patologie o menomazioni che implicano danni o esiti di rilevanza funzionale da valutare in sede di accertamento medico diretto.

Le condizioni patologiche, e le modalità di valutazione delle stesse, sono precisate nel bando che rendiamo disponibile a fine pagina.

REQUISITI PSICO ATTITUDINALI

Infine, sono stabiliti i seguenti requisiti psico – attitudinali:

  • livello evolutivo che esprima una valida integrazione della personalità;
  • controllo emotivo contraddistinto dalla capacità di contenere le proprie reazioni comportamentali, da una funzionale coordinazione psico-motoria in situazione di stress, da una rapida stabilizzazione dell’umore nonché da una sicurezza di sé in linea con i compiti operativi che gli sono propri;
  • capacità intellettiva di fronte alle situazioni problematiche pratiche, proprie del ruolo;
  • socializzazione caratterizzata da una adeguata capacità relazionale nei rapporti interpersonali, dalla capacità di integrarsi costruttivamente nel gruppo, dalla disposizione a far fronte alle peculiari difficoltà del ruolo.

Per ulteriori precisazioni, si legga il bando allegato a fine pagina.

SELEZIONE

La procedura di selezione pubblica prevede un’unica prova scritta, da svolgersi a distanza in modalità telematica, e verterà sulle seguenti materie:

  • Ordinamento, ruolo e funzioni della polizia locale con particolare riferimento alla legislazione regionale (Emilia Romagna) in materia (Legge 7/3/1986, n. 65, Legge-quadro sull’ordinamento della polizia locale – Legge Regionale Emilia Romagna 4/12/2003, n. 24, come modificata dalla Legge Regionale 13/7/2018, n. 13);
  • Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) e relativo regolamento di esecuzione;
  • nozioni di diritto amministrativo limitatamente all’ordinamento dei Comuni (Decreto L.vo 267/2000) e sul procedimento amministrativo;
  • Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione, altre norme in materia di circolazione stradale;
  • nozioni di diritto penale e di proceduta penale;
  • elementi di procedura penale minorile;
  • normativa in materia di Polizia Edilizia (DPR 380/2001 – L.R. Emilia Romagna 15/2013 – D.Lgs.42/2004 – L.R. Emilia Romagna 23/2004 – DPR 31/2017);
  • normativa in materia di Polizia ambientale;
  • normativa in materia Commerciale (D.Lgs.114/1998 – DPR 218/2001 – DPR 235/2001 – L.R. Emilia Romagna 12/1999 – D. Lgs. 59/2010 – L.R. Emilia Romagna 4/2010 – L.R. Emilia 14/2003);
  • legislazione in materia di armi, stupefacenti e immigrazione, con particolare riferimento a: Legge n. 895/1967 – Legge 110/1975 – DPR 309/1990 – D. Lgs. 286/1998;
  • depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge 689/1981);
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di selezione dei candidati è precisato nel bando.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere redatta utilizzando l’apposita procedura telematica, disponibile a questa pagina, e inviata entro le ore 13.00 del 15 giugno 2023.

Per accedere al servizio è necessario possedere SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di agenti di polizia locale del Comune di Castelfranco Emilia sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 854 kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e la graduatoria degli idonei, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Castelfranco Emilia, sezione ‘Trasparenza > Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per scoprire anche gli altri concorsi dell’Emilia Romagna vi invitiamo a consultare questa pagina dedicata. Gli altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale sono riportati in questa sezione. Restate sempre aggiornati in materia di lavoro e concorsi pubblici iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *