Comune di Cautano: concorso per Agenti di polizia locale, tempo indeterminato

polizia locale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Campania con il concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Cautano, in provincia di Benevento.

Si prevede la selezione di due istruttori di polizia locale per inserimenti mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale – categoria C – posizione economica C1.

È possibile candidarsi entro il 23 marzo 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Possono accedere al concorso del Comune di Cautano per agenti di polizia locale i candidati che sono in possesso dei requisiti di seguito presentati:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea oppure status o condizione previsti dall’art. 38, I comma del D. Lgs. 165/2001, e successive modifiche e integrazioni;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere stati licenziati dal rapporto di pubblico impiego per i casi di cui all’art. 32 quinquies del Codice Penale;
  • non avere riportato condanne penali che possano costituire presupposto per l’applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento, ai sensi del vigente codice disciplinare del personale del comparto Funzioni Locali, vale a dire non avere riportato condanne per uno o più dei delitti riportati nel bando;
  • non avere subito condanne, quand’anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale in caso di prevista assegnazione a funzioni o uffici preposti, in modo esclusivo o non esclusivo, alla gestione delle risorse finanziarie, all’acquisizione di beni, servizi e forniture, nonché alla concessione o all’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari o attribuzioni di vantaggi economici a soggetti pubblici e privati;
  • per i candidati di sesso maschile: essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non essere obiettore di coscienza o avere rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza con l’apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • diploma di istruzione di scuola secondaria oppure possesso del titolo assorbente del diploma di laurea del vecchio ordinamento o del Diploma Universitario (DPR 328/2001) o della Laurea Triennale di cui al DM 509/99 o della Laurea Triennale di cui al DM 270/2004 o della Laurea Specialistica (LS – DM 509/1999) o della Laurea Magistrale (LM – DM 270/2004);
  • conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • patente B (o categoria superiore);
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non avere alcun impedimento al porto e all’uso dell’arma.

SELEZIONE

In considerazione di un numero di domande di partecipazione elevato, nel caso in cui le stesse fossero superiori a 100, il Comune di Cautano si riserva di procedere a forme di preselezione.

I candidati saranno selezionati sulla base di due prove d’esame: una prova scritta teorico-pratica e una prova orale, che verteranno su quanto riportato nel bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione alla selezione pubblica per istruttori di polizia locale dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 40 KB). I candidati dovranno quindi presentarla entro le ore 12.00 del 23 marzo 2023 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di PEC all’indirizzo: pecmail@pec.comune.cautano.benevento.it;
  • a mano presso il protocollo del Comune di Cautano, sito in via Provinciale Vitulanese negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio protocollo.

Si segnala che i concorrenti devono possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale, pertanto, se sprovvisti, sono invitati a leggere in questo articolo come attivarne una in soli 30 minuti.

Inoltre, occorrerà pagare la tassa di concorso di € 10,00.

Per maggiori precisazioni rimandiamo al bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Cautano per agenti di polizia locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 363 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 14 del 21-02-2023 e, integralmente, in questa sezione del sito web dell’Ente, alla quale rimandiamo per scaricare e consultare ulteriori documenti in merito alla procedura.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le date e il luogo di svolgimento delle prove, nonché la convocazione degli ammessi saranno pubblicate sul sito web del Comune, sopra indicato, nell’apposita sezione dedicata al concorso.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale potete visitare la nostra pagina. Se, inoltre, volete rimanere informati e aggiornati sulle novità di lavoro e formazione, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *