Comune di Centola: concorso per 20 ausiliari del traffico, con scuola dell’obbligo

Ausiliario Traffico

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Campania, dove il Comune di Centola (Salerno) ha indetto un concorso per ausiliari del traffico, in possesso di diploma di scuola dell’obbligo.

La selezione pubblica prevede la formazione di un elenco di idonei costituito da un numero massimo di 20 unità ai fini dell’eventuale assunzione di personale straordinario, area “Operatore Esperto” ex Cat. B, a tempo determinato.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade in data 17 maggio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare al concorso del Comune di Centola per ausiliari del traffico, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’UE, fermo restando la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • aver compiuto 18 anni di età;
  • diploma di scuola dell’obbligo;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • patente di guida di categoria “B”, o equiparabile alla cat.“B” se conseguita in uno degli Stati U.E.;
  • assenza di condanne penali e/o non abbiano procedimenti penali pendenti;
  • non siano incorsi in provvedimento di destituzione o di dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni di Ausiliario del Traffico ed essere esenti da tare organiche o comunque invalidanti, somatiche e psichiche secondo quanto precisato dal bando;
  • non essere titolari o soci amministratori o soci di società di persone con responsabilità illimitata (Snc o Sas), di ditte esercenti nel Comune di Centola attività commerciali e/o pubblici esercizi;
  • non svolgere alcuna attività professionale e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.lgs. 30/03/2001 n. 165/2001;
  • prendere atto che, in caso di assunzione in virtù dell’elenco degli idonei di cui al presente bando, il proprio nominativo automaticamente verrà cancellato da eventuali graduatorie per altri bandi emanati dal Comune di Centola per assunzioni nello stesso anno;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati;
  • non trovarsi nella condizione di disabile di cui all’art. 1 della legge 68/99, secondo quanto precisato dal bando.

PRESELEZIONE E CORSO PROPEDEUTICO OBBLIGATORIO

In caso di numero di domande superiore a 20, sarà effettuata una prova preselettiva, consistente nella soluzione di quiz a risposta multipla di tipo professionale sulle materie attinenti al ruolo da ricoprire nonché di cultura generale, volti ad accertare la conoscenza di tali specifici argomenti di studio.

Saranno ammessi alle successive prove del bando (corso propedeutico e prova scritta) i primi 20 candidati, in base al miglior punteggio ottenuto in tale prova preselettiva.

I candidati ritenuti idonei alla preselezione, dovranno partecipare al corso propedeutico obbligatorio, della durata di 8 ore, con frequenza minima obbligatoria di 7 ore. La partecipazione al corso costituisce condizione obbligatoria per l’ammissione dei concorrenti alla prova scritta, finalizzata alla formazione dell’elenco degli idonei.

SELEZIONE

Oltre alla valutazione dei titoli posseduti, i candidati dovranno quindi affrontare una prova scritta, consistente nella risoluzione di 30 quiz a risposta multipla su due argomenti: “Codice della Strada” e “Toponomastica del Comune di Centola”.

Al termine della selezione pubblica, sarà formulata una graduatoria di merito, risultante dalla somma del punteggio conseguito dai candidati nella prova d’esame scritta e dai titoli posseduti.

L’elenco degli idonei avrà durata per la sola annualità 2023.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di ausiliari del traffico del Comune di Centola deve essere redatta utilizzando l’apposito MODELLO (pdf 175 kb) e presentata entro le ore 12.00 del 17 maggio 2023, secondo una delle seguenti modalità:

  • raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Centola – Ufficio Protocollo – via Tasso n. 13 – Centola (SA), allegando fotocopia del documento di identità in busta chiusa e sigillata controfirmata sui lembi di apertura, riportando sulla busta, oltre al mittente, la dicitura “NON APRIRE – Contiene Domanda di partecipazione al bando di selezione pubblica per AUSILIARI DEL TRAFFICO con rapporto di lavoro a tempo DETERMINATO.”;
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico (9,00 – 12.30), in busta chiusa e sigillata controfirmata sui lembi di apertura allegando fotocopia del documento di identità, riportando sulla busta, oltre al mittente, la dicitura “NON APRIRE – Contiene domanda di partecipazione al bando di selezione pubblica per AUSILIARI DEL TRAFFICO con rapporto di lavoro a tempo DETERMINATO.”;
  • tramite PEC all’indirizzo: centola@pec.comune.centola.sa.it. L’oggetto del messaggio pec deve contenere la dicitura “Domanda di partecipazione al bando di selezione pubblica per AUSILIARI DEL TRAFFICO con rapporto di lavoro a tempo DETERMINATO.” Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Alla domanda va allegata la seguente documentazione in copia:

  • carta di identità fronte retro o altro documento in corso di validità;
  • titolo di studio e dei documenti relativi ai titoli di cui sia ritenuta opportuna la presentazione agli effetti della loro valutazione per la formazione di un elenco di inidonei costituito da un massimo di 20  unità, titoli comprovanti il diritto di preferenza e/o precedenza nella nomina a parità di merito, ecc., ovvero una dichiarazione che comprovi il loro possesso;
  • ricevuta di versamento dalla tassa di partecipazione al concorso di € 40,00, effettuato secondo le modalità riportate nel bando;
  • patente di guida fronte retro in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione della domanda di ammissione al concorso pubblico, è riportato nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Centola per ausiliario del traffico sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 326 kb) che regola la selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento “InPA”.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere il concorso sarà affisso all’albo Pretorio del Comune e pubblicato sul sito internet del Comune, nessuna altra comunicazione sarà inviata ai candidati.

L’esito della prova preselettiva verrà pubblicato, entro i successivi 15 giorni dall’espletamento, sul sito internet del Comune di Centola, nella sezione ‘Albo pretorio > Bandi di concorso’, alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione”. Tutte le successive comunicazioni saranno rese note mediante comunicazione sul sito sopra indicato.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici attivi in Campania vi invitiamo a consultare questa pagina. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità lavorative, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *