Il Comune di Chiavari (Genova) ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione di 3 assistenti sociali.
I posti di lavoro saranno così distribuiti: 2 posti saranno destinati al Comune di Chiavari e 1 posto al Comune di Borzonasca.
La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno.
Per presentare la domanda di iscrizione c’è tempo fino al 13 novembre 2023.
Vediamo insieme le informazioni utili in merito al concorso pubblico, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
COSA FA L’ASSISTENTE SOCIALE
In particolare le attività che l’assistente sociale si trova a svolgere quotidianamente sono quelle relative all’accoglienza delle persone, di cui deve effettuare una diagnosi sociale per capire come garantirne il sostegno e la tutela attraverso lo sviluppo di progetti, in collaborazione con le altre figure professionali del servizio sociale territoriale e/o dei servizi sanitari.
I principali aspetti che contraddistinguono le funzioni dell’Assistente Sociale sono:
- capacità di interpretare e applicare correttamente le disposizioni normative e regolamentari
vigenti; - spiccate capacità relazionali interne, nell’ottica di un proficuo team working ed esterne,
soprattutto in caso di servizi che prevedano quotidiane relazioni con il pubblico; - elevate competenze nello svolgimento delle attività di front-office e back-office, in particolare ai
fini della corretta istruzione e revisione delle pratiche assegnate, specie di rilevanza esterna; - importanti caratteristiche attitudinali e organizzative, come la propensione al problem solving;
- un costante e continuo orientamento al risultato, con una visione innovativa e progettuale dello svolgimento delle proprie mansioni tipiche.
REQUISITI GENERALI
Per poter partecipare al concorso del Comune di Chiavari per assistenti sociali è necessario essere in possesso di tutti i seguenti requisiti di carattere generale:
- cittadinanza italiana oppure altra condizione prevista dal BANDO;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo;
- non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste per il profilo oggetto del presente bando;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stato condannato, neppure con sentenza non ancora passata in giudicato per uno dei delitti contro la Pubblica Amministrazione previsti dal Codice Penale;
- non essere stato rinviato a giudizio o condannato con sentenza non ancora passata in giudicato comportino la sanzione disciplinare del licenziamento;
- insussistenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che comportino interdizione dai pubblici uffici o destituzione da precedenti pubblici impieghi o impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- possesso di patente di guida di cat. B o superiore.
Sono previste riserve a favore dei volontari delle FF.AA. e altre condizioni di precedenza e di preferenza indicate all’interno del bando. E’ inoltre garantita la parità di genere.
TITOLO DI STUDIO E REQUISITI SPECIFICI
Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Laurea in Servizio sociale conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o corrispondente Laurea specialistica o Laurea Magistrale conseguite con il nuovo ordinamento;
- Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale;
- Diploma universitario in Servizio sociale;
- Diploma di Assistente sociale, abilitante ai sensi del D.P. R. n. 14/1987 o un qualsiasi altro titolo di studio che consenta l’iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali.
Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata
al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio.
E’ inoltre richiesta l’Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali, sezioni A o B.
SELEZIONE
L’Amministrazione può decidere, qualora il numero di domande di ammissione fosse superiore a 60, di effettuare una prova di preselezione che si svolgerà in modalità telematica e da remoto (con strumentazione integralmente a carico del candidato).
La prova preselettiva consisterà nella risoluzione di quiz a risposta multipla, riguardanti le materie d’esame e/o quesiti di logica-matematica, problem solving e psico-attitudinali.
La selezione sarà articolata in 2 prove, una scritta e una orale, che verteranno sui seguenti argomenti:
- normativa nazionale e regionale nei settori socio-sanitario e assistenziale, con particolare riferimento a minori, famiglia, anziani, disabilità, immigrazione, adulti fragili;
- metodi e tecniche del servizio sociale professionale;
- programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi socio-assistenziali;
- Codice Deontologico degli Assistenti Sociali;
- diritto di famiglia, con particolare riferimento alla responsabilità genitoriale e alla tutela dei minori;
- diritto e procedura penale minorile;
- ordinamento e contabilità degli Enti Locali;
- disciplina in materia di servizi pubblici e terzo settore;
- diritto amministrativo con particolare riguardo ad atti e provvedimenti amministrativi, al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti e alla riservatezza dei dati personali, tutela della privacy nonché all’affidamento di lavori, servizi e forniture;
- atti di programmazione degli Enti locali;
- normativa in materia di pubblico impiego, codice di comportamento dei pubblici dipendenti, responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente;
- normativa in materia di anticorruzione e trasparenza.
La prova scritta si svolgerà in modalità telematica e da remoto mentre la prova orale sarà svolta in presenza. Durante il colloquio verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
DOMANDA
Il termine per presentare la domanda di ammissione per il concorso per assistenti sociali del Comune di Chiavari è fissato alle ore 12.00 del 13 novembre 2023.
Entro tale termine il candidato dovrà inviare la propria candidatura utilizzando il link presente sul Portale unico per il reclutamento inPA, disponibile a questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso è necessario effettuare il pagamento di una tassa di concorso dell’importo di €10,00 utilizzando il servizio PagoPA.
Il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e di un indirizzo mail che dovranno essere indicati nella domanda di partecipazione. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO
Chi fosse interessato a partecipare al concorso è invitato a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 314 KB).
Lo stesso è pubblicato anche sul portale inPA e sul sito istituzionale del Comune di Chiavari, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La prova scritta si svolgerà il giorno 20 novembre 2023 alle ore 10.30 mentre la prova orale si svolgerà il giorno 27 novembre 2023 alle ore 9.45 presso la Sala Consiglio sita al 1° piano del Palazzo Comunale, Piazza N.S. Dell’Orto, n. 1 a Chiavari.
Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno rese note esclusivamente mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet del Comune di Chiavari, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.
Inoltre, potrebbero interessarvi anche i concorsi per assistenti sociali al fine di valutare altre interessanti opportunità di lavoro nel settore.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".