Comune di Civitavecchia: concorsi per 6 operai e OSS

operaio, manutentore

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio grazie ai concorsi per operai e Operatori Socio Sanitari – OSS indetti dal Comune di Civitavecchia, nella Città Metropolitana di Roma Capitale.

Sono previste, infatti, assunzioni a tempo indeterminato per candidati in possesso di licenzia media.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 30 marzo 2022. Ecco i bandi da scaricare e tutte le informazioni per candidarsi alle selezioni pubbliche.

CONCORSI OPERAI E OSS COMUNE DI CIVITAVECCHIA

Sono stati dunque pubblicati, da parte del Comune di Civitavecchia, due bandi di concorso per operai e OSS, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato e pieno. In particolare, si selezionano i seguenti profili professionali:

  • n. 2 Operatori Socio Sanitari – categoria B1;
  • n. 4 Operai specializzati – categoria B3.

REQUISITI GENERICI

Ai concorsi del Comune di Civitavecchia per operai e OSS si richiedono quindi i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’UE o altra cittadinanza tra quelle ammesse dai bandi e dalla Legge;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • regolarità dell’obbligo di leva, ove previsto e richiesto;
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso;
  • negli ultimi due anni precedenti la data di scadenza dei bandi, assenza di sanzioni disciplinari che comportino la sospensione dal servizio, né avere procedimenti disciplinari in corso;
  • non trovarsi in condizioni di inconferibilità o incompatibilità di incarichi presso una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né essere stati esonerati dalle mansioni del profilo in via definitiva o temporanea, né essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento.

REQUISITI SPECIFICI

Sulla base delle attività da svolgere, sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:


OPERATORE SOCIO SANITARIO

  • possesso della licenzia media;
  • attestato di Qualifica di Operatore Socio Sanitario;
  • patente di guida di categoria B.

OPERAI SPECIALIZZATO

  • possesso della licenzia media;
  • patente di guida di categoria B;
  • buone conoscenze specialistiche sull’attività di piccola manutenzione di edifici e manutenzione del verde, anche attrezzato;
  • almeno due delle seguenti competenze professionali, comprovate da corsi biennali di specializzazione: interventi da operaio edile (rincocciatura di murature, piccole riparazioni di pavimentazione stradale, posa di segnaletica verticale, attività di rifinitura interna ed esterna, intonaci e tinteggiature); interventi di manutenzione di manufatti in ferro (saldature prive di valenza strutturale e verniciature); interventi di manutenzione del verde (gestione e sostituzione di verde urbano, anche attrezzato con essenze di medio e basso fusto); interventi di manutenzione ordinaria di impianti elettrici (sostituzione di frutti, prese e corpi illuminanti di impianto elettrico esistente – esclusa la sostituzione di reti di alimentazione), infissi ed impianti idraulici.
  • In alternativa alle certificazioni in merito alla conoscenza delle suddette attività, si richiede l’esperienza lavorativa documentata, di almeno 2 anni – anche non consecutivi – presso datori di lavoro pubblici o privati nella figura di operaio edile, muratore, carpentiere, operaio stradale qualificato, giardiniere, saldatore.

SELEZIONE

La selezione pubbliche consiste in un’unica prova d’esame orale attitudinale, finalizzata ad esaminare le capacità tecniche e professionali legate ai profili a concorso. La prova riguarderà le materie riportate nei rispettivi bandi.

Qualora il numero delle domande è superiore a quello previsto dall’Amministrazione, si procederà con una prova preselettiva, volta a ridurre il numero dei candidati. Il test consiste in nella soluzione di domande a risposta multipla.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi per operai e OSS devono essere redatte, entro il 30 marzo 2022, esclusivamente attraverso le apposite procedure online, disponibili a questa pagina, cliccando sul concorso d’interesse.

Tutte le ulteriori precisazioni sulla presentazione delle istanze di partecipazione ai concorsi pubblici, sono riportate nei bandi che rendiamo scaricabili a fine pagina.

BANDI E COMUNICAZIONI

I candidati ai concorsi per operai e OSS del Comune di Civitavecchia sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, sotto allegati, e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del giorno 11-03-2022:

  • concorso per operai: BANDO (PDF 99 KB);
  • concorso per OSS: BANDO (PDF 96 KB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Civitavecchia, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici del Lazio attivi, potete visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati su tutte le novità e per leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti