Il Comune di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia (Lombardia), ha indetto un concorso per un Conservatore presso il Museo Archeologico.
In particolare, la figura cercata nel bando è quello di un Funzionario (ex categoria D), con il quale verrà stipulato un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
La data di scadenza per l’invio delle domande di ammissione è il giorno 26 ottobre 2023.
Vediamo di seguito le informazioni sulla selezione, i requisisti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
COSA FA IL CONSERVATORE MUSEO ARCHEOLOGICO (ARCHEOLOGO)
Il concorso per conservatore del Comune di Desenzano è finalizzato all’assunzione di un funzionario con profilo professionale di Archeologo di I fascia a tempo indeterminato e parziale. Svolgerà il ruolo di Conservatore del Museo Archeologico Giovanni Rambotti e sarà il referente per il sito Unesco dei Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino.
Le attività previste consistono nella conservazione e nella gestione delle collezioni e nella loro valorizzazione, in particolare rientra tra i compiti dell’archeologo:
- collaborare con il Direttore alla definizione dell’identità e degli obiettivi del Museo;
- essere il referente scientifico, all’interno del Museo e verso l’esterno, delle collezioni affidate;
- proporre programmi per l’incremento delle collezioni, predispone piani di manutenzione ordinaria e di restauro;
- condurre e coordinare attività di ricerca scientifica;
- formulare proposte al Direttore in ordine agli obiettivi da perseguire, alle conseguenti necessità di risorse finanziarie, organizzative e strumentali, anche per la predisposizione dei documenti di programmazione;
- svolgere l’attività comunque necessaria al raggiungimento dei risultati di gestione tecnica del Museo;
- collaborare alla valorizzazione delle collezioni attraverso le attività culturali, educative e di divulgazione scientifica;
- progettare e coordina attività relative alle esposizioni temporanee e di editoria del Museo;
- predisporre e collaborare ai progetti per la partecipazione del Museo e del Sito Unesco ai bandi di finanziamento da parte di Enti e/o soggetti privati.
REQUISITI GENERALI
Per poter essere ammessi al Concorso del Comune di Desenzano del Garda per Conservatore (archeologo) è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o altra condizione prevista dal BANDO;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, oppure essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non avere subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
- non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati interdetti dai pubblici uffici con particolare riferimento all’art. 609 – novies del Codice Penale e/o a seguito di sentenza definitiva di applicazione della pena ex articolo 444 del Codice Procedura Penale;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il limite massimo previsto per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età alla data di scadenza del bando;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, ove previsto;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche relative al posto da ricoprire.
Sono previste delle riserve di legge a favore dei volontari delle FF.AA. e altre condizioni di preferenza, elencate in modo dettagliato nel bando.
TITOLI DI STUDIO
Vista la peculiarità della figura cercata dal concorso del Comune di Desenzano del Garda per conservatore, i titoli di studio ammessi per partecipare sono solo i seguenti:
- Laurea quadriennale in Lettere o Beni Culturali o Conservazione dei beni culturali, con indirizzo archeologico, integrata dal successivo III livello di Formazione, diploma di perfezionamento o specializzazione in Archeologia (triennale) o conseguimento di Dottorato di ricerca in discipline Archeologiche (DM 60/09), più almeno 12 mesi, anche non continuativi di documentata esperienza;
- Laurea Specialistica o Magistrale in Archeologia anche interclasse (S/2 o LM/2+), integrata dal successivo III livello di Formazione, diploma di perfezionamento o specializzazione in Archeologia (biennale) o conseguimento di Dottorato di ricerca in discipline Archeologiche (DM 60/09) o due anni di formazione post-lauream (Master di ricerca o di secondo livello di durata biennale con elaborato finale, ovvero due Master universitari annuali di cui almeno uno di II livello con elaborato finale in campi applicativi delle discipline archeologiche), più almeno 12 mesi, anche non continuativi, di documentata esperienza.
SELEZIONE
Trattandosi di profilo professionale qualificato ad elevata specializzazione tecnica è prevista una fase pre-selettiva di valutazione per soli titoli, secondo i criteri definiti dal bando.
La selezione consisterà poi in una prova scritta, eventualmente comprensiva di contenuti teorici e pratici, e in una prova orale, entrambe dirette a verificare il possesso dei requisiti professionali e attitudinali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire.
La prova scritta verterà sui seguenti argomenti:
- ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs n.267/2000 e s.m.i);
- nozioni sui principali servizi dei Comuni;
- elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione;
- norme in materia di pubblico impiego;
- conoscenze in materia di tutela dei dati personali (privacy);
- nozioni sulla normativa UNI EN ISO 9001:2015;
- buona conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica), delle tecniche di navigazione in internet e della produzione di contenuti multimediali;
- conoscenza del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42);
- conoscenza del Decreto Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale” (D.M. 21 febbraio 2018);
- conoscenza delle politiche regionali in materia culturale (L.R. 7 ottobre 2016, n. 25);
- programmi, esperienze e standard ICOM;
- inventariazione e catalogazione delle collezioni: standard nazionali e regionali;
- criteri e tecniche di promozione di attività culturali, educative e di divulgazione scientifica.
Nel corso della prova orale, oltre alla verifica delle materie previste per la prova scritta, verrà appurata anche la conoscenza della lingua inglese e potrà essere accertato anche, da un esperto nella valutazione motivazionale e attitudinale, il possesso delle attitudini necessarie per il corretto svolgimento delle mansioni.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino alle ore 23.59 del 26 ottobre 2023, dopo tale termine non sarà più possibile accedere alle piattaforme telematiche per l’invio della domanda.
La registrazione al concorso, infatti, può avvenire soltanto tramite il portale inPA collegandosi al link in questa pagina, oppure tramite il format disponibile sul sito istituzionale del Comune di Desenzano del Garda.
Chi vuole partecipare dovrà registrarsi esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID / CIE / CNS / eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
E’ sempre consigliabile, quando si partecipa ad una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere nel nostro articolo come attivarne una in soli 30 minuti.
BANDO
Chi fosse intenzionato a partecipare al concorso per Conservatore del Comune di Desenzano del Garda per il lavoro al Museo, è inviato a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 571 KB).
Si segnala che il testo integrale del bando è stato pubblicato anche sul portale inPA e sul sito web del Comune di Desenzano del Garda, nella sezione Bandi e Concorsi.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Qualsiasi altra informazione relativa al concorso, comprese le notizie sullo svolgimento, la sede, la data e l’orario di convocazione alle prove, verrà pubblicata sul sito web istituzionale del Comune di Desenzano, nella sezione Bandi e Concorsi.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i più interessanti concorsi per laureati e quella dedicata ai concorsi della Regione Lombardia.
Vi consigliamo anche di collegarvi alla sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.
Infine, per essere sempre informati e aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".