Comune di Prata Camportaccio: concorso per istruttori tecnici

istruttore, tecnico, geometra, tecnici
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Prata Camportaccio, situato in provincia di Sondrio (Lombardia), ha indetto un concorso per istruttori tecnici.

In particolare la selezione pubblica è destinata alla formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di un Istruttore Tecnico (Area degli Istruttori ex cat. C.).

Per presentare la domanda di ammissione al concorso c’è tempo fino al 30 ottobre 2023.

Ecco tutte le informazioni in merito alla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

COMUNE DI PRATA CAMPORTACCIO CONCORSO ISTRUTTORI TECNICI

Il concorso per istruttori tecnici indetto dal Comune di Prata Camportaccio è finalizzato alla formazione di una graduatoria che verrà utilizzata per l’assunzione di un istruttore tecnico a tempo determinato.

Il contratto di lavoro iniziale sarà di 12 mesi ma potrà essere prorogato fino, e non oltre, al 30 giugno 2026. Il progetto che rende necessaria questa assunzione riguarda i lavori di miglioramento e di messa in sicurezza della strada per Lottano (frazione del Comune di Prata Camportaccio), nell’ambito del PNRR.

REQUISITI

Per poter partecipare al concorso pubblico del Comune di Prata Camportaccio per istruttori tecnici è necessario essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o altra condizione prevista dal BANDO;
  • non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare, ove previsto;
  • possesso della patente almeno di cat. B.;
  • diploma di Maturità quinquennale nelle materie di Geometra o Perito Industriale in Edilizia o Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Nel bando vengono indicati una serie di titoli di studio superiori al diploma che vengono, ai fini della procedura selettiva in oggetto, considerati assorbenti del titolo richiesto. Per l’elenco completo vi invitiamo a consultare il bando.

Sono previste riserve e preferenze a favore di particolari categorie si soggetti.

SELEZIONE

In caso il numero delle domande di ammissione fosse superiore a 50, l’Amministrazione si riserva la facoltà di indire una prova preselettiva consistente nella somministrazione di test con quesiti a risposta multipla riguardanti le materie d’esame.

Le prove di esame consisteranno in una prova scritta a contenuto teorico/pratica e una prova orale.

La prova scritta avrà come oggetto le seguenti materie d’esame:

  • ordinamento degli Enti locali (D.lgs.267/2000);
  • contabilità armonizzata e bilancio degli Enti Locali;
  • attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e controllo;
  • normativa in materia di lavori pubblici, urbanistica, ambiente, edilizia e paesaggio;
  • nozioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei (D.Lgs. 81/2008), antincendio e superamento barriere architettoniche;
  • nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento al
    procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti (L. 241/90 e ss.mm. ii);
  • nozioni di informatica.

La prova orale avrà ad oggetto, oltre alle materie già previste per la prova scritta, valuterà la anche la conoscenza dei seguenti argomenti:

  • codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
  • lingua inglese,
  • uso del computer e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per la presentazione della domanda di ammissione al concorso del Comune di Prata Camportaccio per istruttori tecnici il termine ultimo è fissato alle ore 23.59 del 30 ottobre 2023. La domanda va presentata, a pena di inammissibilità, soltanto in via telematica, attraverso il portale inPa, disponibile a questa pagina.

Per poter accedere al portale è necessario essere in possesso delle credenziali SPIDCIE o CNS o eIDAS.

Chi avesse difficoltà ad effettuare la registrazione e l’accesso è invitato a leggere questa guida che spiega passo passo come registrarsi al portale e come candidarsi al concorso.

Il recapito che il candidato elegge ai fini della procedura è quello della posta elettronica certificata (PEC) e tale indirizzo dovrà essere utilizzato per ogni successiva comunicazione. Chi non ne possiede una può leggere in questa pagina come attivare una PEC in soli 30 minuti, direttamente da casa.

BANDO

Chi fosse interessato a partecipare al concorso per istruttori tecnici del Comune di Prata Camportaccio è invitato a leggere con attenzione il BANDO di concorso (Pdf 444 KB).

Si segnala anche che il medesimo bando è stato pubblicato anche sul portale inPA e sul sito internet del Comune di Prata Camportaccio.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni ai candidati concernenti il concorso, ad eccezione delle eventuali richieste di regolarizzazione della domanda di partecipazione, saranno effettuate esclusivamente mediante avvisi pubblicati nel sito istituzionale del Comune di Prata Camportaccio, nonché nel portale inPA.

Le prove di esame si svolgeranno presso la sede del Comune di Prata Camportaccio in Via Ezio Vanoni, 2 – sala consiliare, nelle date e negli orari che saranno resi noti.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi per tecnici (geometri, ingegneri, architetti ecc.), oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Inoltre per non perdere nemmeno una notizia sui concorsi e sul mondo del lavoro potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *