Comune di Genova: concorsi per 6 funzionari, lavoro nei musei e biblioteche

comune genova

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Liguria con i concorsi indetti dal Comune di Genova per funzionari che lavoreranno presso musei e biblioteche.

È prevista, infatti, la selezione di 6 laureati – categoria D – posizione economica D1, nei servizi socio educativo culturali. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e pieno.

Il termine entro il quale presentare la propria candidatura è fissato al 26 Luglio 2021. Ecco i bandi e cosa sapere per partecipare.

CONCORSI PER FUNZIONARI COMUNE DI GENOVA

Il Comune di Genova ha pubblicato, quindi, due concorsi per assumere funzionari nei ruoli come di seguito specificato:

  • n. 3 funzionari servizi socio educativo culturali – musei;
  • n. 3 funzionari servizi socio educativo culturali – biblioteche.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi del Comune di Genova per funzionari dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con i requisiti ivi specificati;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e non essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • assenza provvedimenti di destituzione dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • possesso delle credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure possesso della Carta di Identità Elettronica (CIE).

REQUISITI SPECIFICI

In base al profilo per il quale si candidano, i partecipanti ai concorsi del Comune di Genova per funzionari dovranno anche possedere i seguenti requisiti specifici:

FUNZIONARI SERVIZI SOCIO EDUCATIVO CULTURALI – MUSEI

  • laurea in Antropologia culturale ed etnologia o Archeologia o Architettura del paesaggio o Architettura e ingegneria edile-architettura o Archivistica e biblioteconomia o Conservazione dei beni architettonici e ambientali o Conservazione e restauro dei beni culturali o Filologia, letterature e storia dell’antichità o Scienze economiche per l’ambiente e la cultura o Scienze filosofiche o Scienze storiche o Storia dell’Arte oppure laurea specialistica o diploma di laurea equiparati o titoli equipollenti;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta. Tale requisito dovrà essere evidenziato nel curriculum vitae e dovrà corrispondere almeno al livello C1.

FUNZIONARI SERVIZI SOCIO EDUCATIVO CULTURALI – BIBLIOTECHE

  • laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia o Archivistica e biblioteconomia o Conservazione e restauro dei beni culturali o Filologia, Letterature e storia dell’antichità o Informazione e sistemi editoriali o Lingue e letterature moderne europee e americane o Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione o Metodologie informatiche per le discipline umanistiche o Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione Pedagogia continua o Scienze filosofiche o Scienze geografiche o Scienze storiche o Scienze pedagogiche o Tecniche e metodi per la società dell’informazione o Teorie della comunicazione o Teorie e metodologie dell’e-learning e media education oppure laurea specialistica o diploma di laurea equiparati o titoli equipollenti;
  • oppure laurea triennale o di primo livello: L-1 Beni culturali.

RISERVE

Nei concorsi si applicano le seguenti riserve:

  • concorso per funzionari di musei:
    n. 1 posto a favore dei dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Genova appartenenti alla categoria C, con un’anzianità di servizio di almeno 2 anni alla data di scadenza del bando e in possesso dei requisiti specifici previsti dal bando;
    n. 1 posto a favore dei volontari delle Forze Armate;
  • concorso per funzionari di biblioteche;
    n. 1 posto a favore dei dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Genova appartenenti alla categoria C, con un’anzianità di servizio di almeno 2 anni alla data di scadenza del bando e in possesso dei requisiti specifici previsti dal bando;
    n. 2 posti a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

In base al numero delle candidature che perverranno, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione per ciascuna procedura concorsuale.

Le prove d’esame saranno due per entrambi i concorsi e consisteranno in una prova scritta ed una prova orale (eventuale fino al permanere dello stato di emergenza). Le prove potranno anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno pubblicate sul sito dell’ente dall’Amministrazione.

Inoltre, si procederà alla valutazione dei titoli con riferimento ai candidati che si presenteranno a sostenere la prova scritta. Tale valutazione sarà effettuata dopo lo svolgimento della prova.

Per conoscere il programma d’esame rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, scaricabili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per funzionari del Comune di Genova dovranno essere presentate entro il 26 Luglio 2021 esclusivamente con procedura telematica a questa pagina. Qui si potrà accedere mediante SPID oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE).

È richiesto, inoltre, il versamento della tassa di iscrizione al concorso di € 10.

Infine, i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia dei titoli valutabili o dichiarazione sostitutiva di certificazione di conseguimento dei titoli valutabili;
  • curriculum vitae sottoscritto.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura dei bandi disponibili di seguito.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per funzionari indetti dal Comune di Genova sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 09-07-2021 e che riportiamo di seguito:

  • concorso funzionari servizi socio educativo culturali – musei: BANDO (Pdf 247 Kb);
  • concorso funzionari servizi socio educativo culturali – biblioteche: BANDO (Pdf 256 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutte le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Si segnala che il 30 Luglio 2021 sarà pubblicata sul sito internet dell’ente una prima comunicazione ai candidati.

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia potete visitare la sezione dedicata. Vi invitiamo inoltre a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *