Comune di Grottaferrata: concorso per operatore messo comunale, scuola dell’obbligo

lavoro. ufficio, amministrazione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio con il concorso del Comune di Grottaferrata, in provincia di Roma, per un operatore esperto messo comunale.

La risorsa vincitrice della selezione sarà assunta a tempo determinato e pieno. Tra i requisiti necessari per candidarsi è richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 23 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Possono accedere al concorso per un operatore esperto messo comunale del Comune di Grottaferrata coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea o di altre categorie previste dall’avviso pubblico, con ulteriori requisiti;
  • godimento dei diritti politici;
  • aver compiuto l’età di 18 anni;
  • non aver compiuto i 65 anni di età quale limite ordinamentale applicabile nel pubblico impiego;
  • per i concorrenti di sesso maschile: essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e di quelli relativi al servizio militare;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano dalla nomina agli impieghi presso gli enti locali e la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensati dalla stessa per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti ai sensi della normativa vigente o licenziati per le medesime cause;
  • essere fisicamente idonei all’impiego;
  • sono fatti salvi gli accertamenti preventivi di cui al Decreto Legislativo 09 aprile 2008 n.81;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • conoscenza dell’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet);
  • per i soli candidati che intendono fruire delle riserve di cui al presente bando, nonché dei titoli di precedenza di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 s.m.i.., il titolo/titoli che danno diritto alla riserva e/o documentazione comprovante il possesso di eventuale titolo di precedenza, preferenza;
  • idoneità psico-fisica all’espletamento delle particolari mansioni del profilo messo a concorso;
  • patente di guida della categoria B o superiori in corso di validità.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati attraverso un’unica prova d’esame, che consisterà in un esame orale.

Il programma d’esame verterà su quanto segue:

  • competenze generali:
    – Principi Generali sull’Ordinamento degli EE.LL. – T.U.E.L. approvato con decreto legislativo 18.08.2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni;
    – Articoli dal 139 al 143 Codice di Procedura Civile;
  • competenze trasversali (comportamenti e capacità):
    – svolgimento di attività che possono comportare l’uso di strumenti informatici di lavoro e la guida di autoveicoli di servizio;
    Competenze trasversali richieste:
    – comunicazione (capacità di ascolto e di interazione nelle dinamiche relazionali con l’utenza e coi i colleghi e superiori).

STIPENDIO

Al candidato assunto sarà corrisposto uno stipendio tabellare lordo annuo di euro 19.034,51, oltre alla tredicesima mensilità.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale, redatta secondo l’apposito MODELLO (Docx 17 KB), deve essere inviata entro le ore 12.00 del 23 giugno 2023 esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: info@pec.comune.grottaferrata.rm.it. Chi non avesse una casella di posta elettronica certificata può leggere in questo articolo come crearne una in soli 30 minuti.

I concorrenti sono tenuti ad allegare all’istanza la seguente documentazione:

  • ricevuta che attesta l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,33;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • eventuali titoli ai fini della riserva, della precedenza o della preferenza nella nomina.

Si rimanda alla lettura del bando integrale sotto allegato per ogni ulteriore indicazione.

BANDO

Gli interessati al concorso per messo comunale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 661 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche in questa sezione del sito web del Comune di Grottaferrata.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

La comunicazione relativa ai candidati ammessi a sostenere l’esame orale sarà pubblicata sul sito web dell’Ente nell’Area Tematica “Concorsi” e nella sezione “Amministrazione trasparente” – “Bandi di concorso”.

La prova unica d’esame si svolgerà il giorno 11 luglio 2023. Sul sito internet del Comune sarà pubblicato l’apposito avviso sull’orario e luogo di svolgimento e ogni utile consiglio per agevolare il raggiungimento delle sedi d’esame o avvisi di eventuali differimenti o variazioni.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere altre selezioni pubbliche in corso nella regione, visitate la pagina dedicata ai concorsi pubblici attivi nel Lazio. Restate sempre aggiornati sulle offerte di lavoro e i concorsi pubblici iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per accedere alle notizie in tempo reale.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *