Comune di Jesi: concorso per 5 istruttori amministrativi diplomati

amministrazione, amministrativo, istruttore, contabile
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro nelle Marche, dove il Comune di Jesi in provincia di Ancona ha indetto un concorso per istruttori amministrativi contabili.

Si selezionano, infatti, 5 diplomati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 16 giugno 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI DI AMMISSIONE

I candidati al concorso del Comune di Jesi per istruttori amministrativi devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o di altra categoria indicata nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale alla data di scadenza del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destinatari di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego pubblico comminati a seguito di procedimento disciplinare o per produzione di documenti falsi o per uso di mezzi fraudolenti;
  • idoneità fisica alle specifiche mansioni del posto da ricoprire;
  • non aver riportato condanne penali definitive per uno dei reati che impediscono la costituzione di un rapporto di lavoro con gli Enti Locali;
  • non essere interdetto dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  • non essere stato sottoposto a misure di prevenzione con provvedimento definitivo ai sensi dell’articolo 10 comma 1 lettera f) del Decreto Legislativo 31 dicembre 2012, n. 235;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale).

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

ATTIVITÀ ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

Il profilo professionale di Istruttore amministrativo contabile, ai sensi del vigente sistema di profili professionali del Comune di Jesi, prevede le seguenti mansioni:

  • garantisce lo svolgimento della attività istruttoria nel campo amministrativo e contabile attraverso la raccolta, l’analisi e l’elaborazione di dati e situazioni, nonché la predisposizione di atti amministrativi aventi rilevanza esterna. Può svolgere attività di archiviazione e diffusione o distribuzione di informazioni e documenti a stampa e audiovisivi, ove presti servizio in biblioteche, musei o altre istituzioni.

SELEZIONE

Nel caso in cui i candidati ammessi alla procedura concorsuale fossero più di 100, è in facoltà della commissione esaminatrice richiedere lo svolgimento di una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

La prova scritta potrà consistere in domande a risposta aperta, oppure in una batteria di domande con risposte multiple predeterminate su cui scegliere, oppure da un misto di domande a risposta aperta e domande con risposte multiple predefinite, e si svolgerà per mezzo del supporto di strumenti telematici che consentono l’esecuzione della prova da remoto.

La prova orale consisterà in un colloquio professionale e motivazionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, nonché la capacità psico-attitudinale ad assumere il ruolo di istruttore amministrativo-contabile.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per istruttori amministrativi indetto dal Comune di Jesi deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 16 giugno 2023.

Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o Smart Card.

Per partecipare alla selezione è necessario il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi al Comune di Jesi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 501 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi al concorso verrà pubblicato sul sito del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’ almeno 15 giorni prima della data fissata per la prima prova. La predetta pubblicazione avviene in forma anonimizzata per il tramite del codice di istanza telematica, che identifica univocamente ciascun candidato.

Giorni ed orari dello svolgimento dell’eventuale prova preselettiva e delle prove d’esame saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Jesi con almeno 15 giorni di preavviso rispetto alla data di svolgimento.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche le altre selezioni attive in Italia potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici. Per conoscere altri concorsi rivolti a diplomati visitate la pagina dedicata, mentre per rimanere informati e aggiornati sulle novità e opportunità di lavoro e formazione potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *