Comune di Ladispoli: concorso per 5 istruttori amministrativi

amministrazione, amministrativo, lavoro, contabile, concorso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Ladispoli, situato in provincia di Roma (Lazio), ha indetto un concorso per 5 istruttori dei servizi amministrativi ed economici.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, è finalizzata all’assunzione delle risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – Area professionale Istruttori (ex categoria C). I vincitori saranno assegnati a diversi settori dell’Ente.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 4 settembre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti richiesti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per istruttori amministrativi al Comune di Ladispoli i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana. Possono altresì partecipare tutti i soggetti che rientrano nelle condizioni stabilite dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e del D.P.C.M. 174/1994, in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle normative vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • patente di guida di cat. B;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado, rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato, che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria;
  • conoscenza elementare della lingua inglese;
  • uso delle strumentazioni e applicazioni informatiche più diffuse.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei concorrenti avverrà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • Diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo, atti amministrativi, diritto di accesso;
  • Normativa in materia di protezione dei dati personali, di trasparenza e anticorruzione;
  • Ordinamento degli enti locali;
  • Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
  • Disciplina del pubblico impiego riferita agli enti locali;
  • Normativa in materia di contratti pubblici;
  • Diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • Conoscenza base della lingua inglese.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro il 4 settembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link in questa pagina. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPIDCIE, CNS o eIDAS.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • l’eventuale documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla presente procedura;
  • provvedimento di equipollenza/equiparazione o richiesta di riconoscimento inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica se si è dichiarato nella Sezione “Titoli di studio, abilitazioni professionali, attestazioni e certificazioni (Legge 4/2013)”;
  • l’eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità e/o di DSA, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova concorsuale, così come prescritto dalla vigente normativa di riferimento.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Ladispoli per istruttori amministrativi diplomati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 649 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compresi il diario delle prove d’esame e la graduatoria, saranno pubblicate sul sito del Comune di Ladispoli alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi. (contabili, istruttori, funzionari…).

Inoltre potete visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *