** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Il Comune di Leno, in provincia di Brescia (Lombardia), ha indetto un concorso per istruttori direttivi tecnici.
È prevista la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo pieno e a tempo parziale e determinato (36 mesi) di Istruttori Direttivi Tecnici da impiegare nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Cat. D1.
Sarà possibile presentare le domande di partecipazione fino al giorno 13 Febbraio 2023. Ecco di seguito i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando e tutte le altre informazioni utili.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per istruttori direttivi tecnici al Comune di Leno i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo;
- non aver procedimenti penali pendenti e non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo,
- idoneità psico-fisica alla specifica mansione;
- non aver subito sanzioni disciplinari nel biennio antecedente alla data di presentazione della domanda e non avere procedimenti disciplinari in corso qualora il candidato sia dipendente di una pubblica amministrazione;
- patente di guida categoria “B”;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi e conoscenza della lingua straniera: inglese;
- accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel bando e nel regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, la cui copia risulta consultabile sul sito web del Comune di Leno;
- dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 GDPR per l’espletamento della procedura concorsuale e per l’eventuale assunzione.
TITOLO DI STUDIO
È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:
- laurea triennale di cui al DM 270/04, classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia;
- laurea triennale di cui al DM 509/99, classi: 08 Ingegneria civile e ambientale; 04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile; 07 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale;
- diploma universitario di durata triennale in: Ingegneria edile; Ingegneria delle Infrastrutture; Ingegneria delle strutture; Ingegneria dell’ambiente e delle risorse; Realizzazione, riqualificazione e gestione degli spazi verdi, Sistemi informativi territoriali;
- laurea magistrale di cui al DM 270/04, classi: LM-23 Ingegneria Civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura;
- laurea specialistica di cui al DM 509/99, classi: 28/S Ingegneria Civile; 38/S Ingegneria per 3 per l’ambiente e il territorio; 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; 3/S Architettura del paesaggio; 4/S Architettura e Ingegneria edile;
- diploma di Laurea conseguito con il vecchio ordinamento universitario (DL) equiparato ad una delle lauree magistrali/specialistiche nelle classi sopraindicate.
SELEZIONE
Nel caso in cui il numero di domande sia superiore a 30, l’Amministrazione comunale si riserva di procedere ad una preselezione.
Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale.
Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.
DOMANDE
I candidati interessati al concorso per tecnici al Comune di Leno dovranno presentare le domande, redatte secondo il seguente MODELLO (Pdf 29 Kb), al Comune di Leno – Ufficio Personale – Via Dante, 3 – 25024 – Leno (BS) entro il 13 Febbraio 2023 tramite una delle seguenti modalità:
- consegna all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;
- spedizione a mezzo raccomandata;
- invio a mezzo email all’indirizzo: protocollo@pec.comune.leno.bs.it. In tal caso si invitano quanti ne fossero sprovvisti a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.
Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:
- scansione di un documento di identità valido (tale documento non è obbligatorio qualora il candidato abbia firmato digitalmente la domanda);
- curriculum formativo e professionale, in formato europeo, esclusivamente a fini conoscitivi;
- pagamento della tassa di concorso, fissata in Euro 10,00.
Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso del Comune di Leno per istruttori direttivi tecnici sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 155 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 3 del 13-01-2023.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni ai candidati in merito ai diari delle prove d’esame e alla procedura concorsuale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, nella sezione “Bandi e Concorsi”, alla voce relativa al concorso.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altri concorsi rivolti a laureati visitate la pagina dedicata, mentre per rimanere informati e aggiornati sulle novità di lavoro e formazione potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".