Comune di Mantova: concorso per Maestre scuola materna, tempo indeterminato

docenti, insegnanti, infanzia, primaria, scuola

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Mantova, situato in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico finalizzato all’assunzione di Maestre di scuola materna.

La selezione, infatti, prevede la copertura di 2 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno, categoria C/1.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 Giugno 2022. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso per insegnanti di scuola materna indetto dal Comune di Mantova sono necessari i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di stati appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 65;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • regolarità degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • inesistenza di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o dispensa dall’impiego o di licenziamento;
  • insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione;
  • non aver riportato condanne per alcuno dei reati di cui agli articoli 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies del Codice di procedura penale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • patente di guida di categoria B.

Per partecipare al concorso per maestre di scuola materna è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di Scuola Magistrale, triennale, di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio;
  • diploma di Istituti Magistrali di maturità magistrale (compreso quello di liceo socio-psico pedagogico);
  • Diploma di Laurea “vecchio ordinamento” (ordinamento previgente al Decreto Ministeriale 509/1999) in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna;
  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85 bis ordinamento Decreto ministeriale 270/2004).

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di tre prove d’esame: una scritta, una di accertamento delle conoscenze informatiche e una orale.

Maggiori dettagli sul programma delle prove d’esame sono reperibili nel bando che alleghiamo a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Mantova per maestre di scuola materna, deve essere presentata entro le ore 12.00 del 22 Giugno 2022 tramite procedura telematica, collegandosi allo sportello concorsi disponibile a questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • la ricevuta che comprova il versamento della tassa di selezione di € 10,33;
  • la dichiarazione dei titoli posseduti, da rilasciare esclusivamente sull’apposito modello allegato al bando;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • eventuale copia della patente europea del computer o di certificazione equipollente.

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 Mb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 03-06-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame è indicato nel bando di selezione. Le successive comunicazioni, e la graduatoria, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Mantova, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per conoscere altri concorsi per insegnanti ed educatori, vi consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *