Il Comune di Mantova ha indetto un concorso per Maestre di scuola materna.
La selezione pubblica prevede l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
Per candidarsi al concorso pubblico c’è tempo fino al 10 giugno 2024.
Ecco tutti i dettagli utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono candidarsi al concorso per tre insegnanti di scuola materna indetto dal Comune di Mantova i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 65;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- regolarità degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
- idoneità fisica all’impiego;
- inesistenza di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o dispensa dall’impiego o di licenziamento;
- insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione;
- non aver riportato condanne per alcuno dei reati di cui agli articoli 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies del Codice di procedura penale
Per essere ammessi al concorso è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- possesso di uno dei seguenti titoli di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 purché il candidato sia in possesso anche di una laurea di qualsivoglia ordinamento e classe:
– diploma di Scuola Magistrale, triennale, di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio;
– diploma di Istituti Magistrali di maturità magistrale (compreso quello di liceo socio psicopedagogico);
– titolo equipollente a uno dei predetti diplomi, dichiarato tale ai fini dell’insegnamento nelle scuole materne, con onere del/della Candidato/a di indicare il relativo decreto; - uno dei seguenti titoli di studio in alternativa a quelli sopra elencati, a prescindere dall’anno di conseguimento:
– Diploma di Laurea “vecchio ordinamento” (ordinamento previgente al Decreto Ministeriale 509/1999) in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna;
– Diploma di Laurea in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM-85 bis); - patente B;
- conoscenza della lingua inglese.
Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.
I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di tre prove d’esame: una scritta, una di accertamento delle conoscenze informatiche e una orale.
La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consiste nella somministrazione di test a risposta multipla e/o nella redazione di un elaborato, un parere, una relazione, eventualmente articolati in più argomenti o quesiti, finalizzati a verificare la specifica conoscenza delle materie indicate sul bando.
Potrà altresì essere diretta ad accertare mediante l’esame e la risoluzione di un caso pratico, la redazione di atti amministrativi e/o la realizzazione di progetti tecnico-professionali, la conoscenza e l’attitudine del/della candidato/a all’analisi delle problematiche tipiche del profilo di “Maestra di Scuola Materna” e la capacità di proporre soluzioni coerenti, attendibili e in linea con l’ordinamento.
La prova di accertamento verterà sulla conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche tra le più diffuse (ambiente Windows, pacchetto Office, hardware e software di uso comune, strumenti di navigazione Internet). La/il Candidata/o in possesso della patente europea del computer del tipo ECDL Full Standard o di certificazione equipollente, da far risultare nella domanda, non dovrà sostenere la predetta prova e sarà automaticamente ammessa/o a sostenere la successiva prova orale.
La prova orale si comporrà di due parti:
- prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese mediante una semplice conversazione e/o la lettura e traduzione di un breve testo dall’inglese all’italiano;
- colloquio tendente ad accertare sia la conoscenza delle materie riportate sul bando mediante la somministrazione di quesiti e/o casi da analizzare e risolvere che le capacità logiche, attitudinali, relazionali della/del candidata/o.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".