Comune di Milano: concorsi per istruttori e funzionari servizi formativi

milano duomo

Il Comune di Milano, in Lombardia, ha indetto due nuovi concorsi per istruttori e funzionari dei servizi formativi.

Si selezionano, infatti, risorse per la formazione di graduatorie da utilizzare per assunzioni a tempo determinato.

Le domande di ammissione possono essere presentate fino al 9 Gennaio 2022. Ecco i bandi da scaricare e tutte le informazioni per candidarsi.

CONCORSI ISTRUTTORI E FUNZIONARI SERVIZI FORMATIVI COMUNE DI MILANO

Il Comune di Milano, dunque, ha indetto due concorsi pubblici volti all’assunzione di istruttori e funzionari dei servizi formativi.

Nello specifico si selezionano, nell’ambito delle Civiche Scuole dell’Area Sevizi Scolastici ed Educativi, i seguenti profili professionali:

  • istruttori dei servizi educativi – categoria C – posizione giuridica 1, per la formazione della graduatoria bi02- conversazione in lingua straniera (cinese) di personale diplomato, abilitato e non;
  • funzionari dei servizi formativi – categoria D – posizione giuridica 1, per la formazione delle graduatorie di docenti abilitati e/o laureati per le seguenti classi di concorso:
    – a020 fisica;
    – a026 matematica;
    – a027 matematica e fisica.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per istruttori e funzionati dei servizi formativi al Comune di Milano devono essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea o di altra categoria specificata nei bandi;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne definitive per delitti non colposi;
  • non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione dal Comune di Milano né essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure di decadenza da un impiego statale;
  • assenza di limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni;
  • per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari di leva o non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi del Comune di Milano volti all’assunzione di istruttori e funzionari è richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici:


ISTRUTTORI SERVIZI FORMATIVI

abilitazione specifica sulla classe di concorso BI02;
– oppure titolo di studio conseguito in uno dei Paesi in cui la lingua straniera per cui si presenta domanda di immissione in graduatoria è la lingua ufficiale. Il titolo di studio deve corrispondere al diploma italiano di istruzione secondaria di secondo grado – classe di concorso BI02;
– oppure diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato italiano unitamente a una certificazione HSK 6 corrispondente al livello C2.


FUNZIONARI SERVIZI FORMATIVI

abilitazione specifica sulla classe di concorso A020 Fisica, A026 Matematica, A027 Matematica e fisica;
laurea magistrale o a ciclo unico, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso A020Fisica, A026 Matematica, A027 Matematica e fisica, unitamente a 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA), acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
– oppure abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, anche senza conseguimento dei 24 CFU, ma fermo restando il possesso dei titoli di accesso alla classe di concorso: A020 Fisica, A026 Matematica e A027 Matematica e fisica.


SELEZIONE

I candidati saranno selezionati unicamente mediante la valutazione dei titoli e dei servizi.

Per conoscere ulteriori dettagli invitiamo alla lettura dei singoli bandi disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per istruttori e funzionari dei servizi formativi presso il Comune di Milano devono essere presentate entro le ore 12:00 del 9 Gennaio 2022. La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, mediante questa pagina, dove selezionare il bando di proprio interesse.

Si precisa che i candidati dovranno essere in possesso di SPID e di un indirizzo PEC personale, dunque si invitano gli interessati che fossero sprovvisti di quest’ultimo a leggere il nostro articolo su come attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alle domande, inoltre, è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità;
  • i titoli di studio possono essere presentati sotto forma di certificazione o a mezzo di dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  • i titoli abilitanti possono essere presentati sotto forma di certificazione o a mezzo di dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Per maggiori dettagli si rimanda alla consultazione dei bandi di seguito scaricabili.

BANDI

Gli interessati alle selezioni pubbliche sono pertanto invitati a scaricare e a leggere con attenzione i bandi sotto allegati:

– concorso istruttori servizi formativi: BANDO (Pdf 429 Kb);
– concorso funzionari servizi formativi: BANDO (Pdf 949 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le graduatorie finali saranno pubblicate all’Albo Pretorio On-Line del Comune di Milano, presso gli Uffici Gestione Amministrativa Scuole Civiche in Via Grazia Deledda 9/a – 20127 Milano nonché sul sito web del Comune, nella sezione “Concorsi e selezione”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, visitate la nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments