Comune di Mileto: concorso per Agenti di polizia, diplomati

polizia municipale

Il Comune di Mileto, situato in provincia di Vibo Valentia (Calabria), ha indetto un concorso per reclutare agenti di polizia locale.

Si selezionano, infatti, 2 diplomati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e part time – categoria C, posizione economica C1.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 5 gennaio 2023. Di seguito rendiamo disponibili tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia locale (vigili) indetto dal Comune di Mileto devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’UE o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici ed iscrizione nelle liste elettorali del comune di appartenenza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, della Legge 65/1986 per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • non avere impedimenti al rilascio della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, che comporta l’espletamento di mansioni con dotazioni di armi individuali e/o di reparto;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione del rapporto d’impiego presso la pubblica amministrazione;
  • per i candidati di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza decadenza nonché dispensa dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • non aver prestato servizio civile quale obiettore di coscienza oppure, trascorsi almeno 5 anni dal collocamento in congedo, aver rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore ai sensi dall’art. 1 comma 1 della Legge 02/08/2007, n. 130 mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’accesso all’Università;
  • possesso di patente di guida di categoria “B” e “A2” o superiore in corso di validità. Si precisa che sono equiparate alle patenti di guida di categoria “A” le patenti di guida di categoria “B” rilasciate anteriormente al 26.04.1988. Viene altresì precisato che le patenti di servizio rilasciate dalla Croce Rossa Italiana e le patenti militari devono essere state convertite in patenti civili entro la data di scadenza del bando;
  • disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al Servizio di Polizia Locale;
  • non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della Legge 68/1999, in quanto trattasi non solo di servizi amministrativi.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di tre prove d’esame: una prova di tipo fisico-attitudinale, in una prova scritta e in una prova orale.

Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Mileto per agenti di polizia locale – vigili deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 5 gennaio 2023.

Per partecipare alla selezione, è previsto il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per diplomati, da assumere nel ruolo di agente di polizia locale, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 739 Kb) che regolamenta la selezione, pubblicato sul portale di reclutamento inPA, in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, all’ammissione al concorso, alle date e alle sedi di svolgimento delle prove d’esame e alla graduatoria saranno fornite ai candidati esclusivamente sul sito web del Comune, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per agenti di polizia, potete visitare la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre informati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti