Comune di Mola di Bari: concorso per geometri

tecnico, geometra, lavoro, concorso
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Mola di Bari, situato in provincia di Bari (Puglia), ha indetto un concorso per geometri.

La selezione pubblica mira all’assunzione di 2 unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, con la qualifica di Istruttore Tecnico / Geometra.

Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 5 novembre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli del bando, i requisiti da possedere, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Per poter partecipare al concorso pubblico per geometri indetto dal Comune di Mola di Bari bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o altra condizione prevista in modo specifico dal BANDO;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni connesse al posto;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo (per i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici deve essere posseduto anche nello Stato di appartenenza e di provenienza, qualora previsti);
  • essere iscritti nelle liste elettorali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva ove previsto;
  • conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese.

Oltre ai requisiti di carattere generale, il candidato che intende partecipare al concorso per geometri del Comune di Mola di Bari deve possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di geometra;
  • diploma di perito edile;
  • possesso di un titolo studio assorbente, come da elenco dettagliato presente nel BANDO.

Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio da parte dell’autorità competente, di un provvedimento di equivalenza del titolo.

Sono previste delle riserve a favore del personale volontario delle FF.AA. e altre preferenze e precedenze, specificamente indicate nel bando.

SELEZIONE

Gli esami per il concorso del Comune di Mola di Bari per geometri consisteranno in una prova d’esame scritta ed una prova orale. 

La prova scritta sarà espletata mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e verterà sulle seguenti materie:

  • ordinamento Enti Locali;
  • diritto amministrativo;
  • elementi di diritto costituzionale;
  • normativa su appalti, lavori pubblici e forniture di beni e servizi;
  • elementi di contabilità degli Enti locali, con particolare riguardo alla contabilizzazione dei lavori pubblici;
  • normativa urbanistica ed edilizia privata a livello nazionale e regionale;
  • normativa nazionale e regionale in materia di tutela del paesaggio e dei beni architettonici, con particolare riferimento ai progetti di recupero del territorio e di riqualificazione urbana;
  • pianificazione urbanistica attuativa;
  • disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità;
  • nozioni in materia di catasto terreni, catasto fabbricati, cartografie e sistemi informativi territoriali;
  • tutela dei beni culturali e del paesaggio con particolare riferimento al D.Lgs. n. 42/2004 e smi;
  • legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di prevenzione incendi;
  • nozioni di legislazione in materia di pubblico impiego, di procedimento amministrativo, di accesso ai documenti amministrativi e alla protezione di dati personali;
  • diritti e doveri del dipendente e Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici;
  • nozioni di diritto penale limitatamente al Titolo II, Capo I del codice penale.

La prova orale verterà sulle materie e gli argomenti oggetto della prova scritta, inoltre verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e dei sistemi operativi informatici più diffusi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La scadenza per poter presentare la domanda di ammissione al concorso per geometri del Comune di Mola di Bari è fissata per le ore 23,59 del 5 novembre 2023. La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale del Reclutamento InPA, disponibile a questa pagina.

Per accedere è necessario autenticarsi mediante credenziali SPIDCIE o altra idonea modalità consentita dal portale. Se avete bisogno di aiuto per la registrazione al portale inPA e per la candidatura al concorso vi invitiamo a leggere questa guida semplice e chiara.

Per candidarsi è inoltre necessario effettuare il versamento della tassa concorsuale di euro 10,00, attraverso bonifico bancario.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti.

BANDO

Tutti coloro che intendo partecipare alla selezione pubblica sono inviati a leggere con attenzione tutto quanto indicato nel BANDO (Pdf 573 KB).

Lo stesso è pubblicato anche sul portale inPA e sul sito istituzionale del Comune di Mola di Bari, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data ed il luogo di svolgimento delle prove sarà comunicato a mezzo pubblicazione sul sito internet del Comune di Mola di Bari, e reso disponibile sul portale InPA almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi della Regione Puglia e quella sui concorsi rivolti a profili tecnici (geometri, ingegneri, architetti, periti ecc.) per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi anche alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *