Comune di Montano Lucino: concorso per assistente sociale

sociale, assistenza, sanitario, oss

Il Comune di Montano Lucino, in provincia di Como (Lombardia), ha indetto un concorso per assistente sociale.

Prevista l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un Istruttore Direttivo Assistente Sociale per l’Area Servizi alla Persona, Istruzione, Cultura, Servizio Sociale – Cat. D1.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 4 Aprile 2022. Ecco il bando da scaricare e tutti i dettagli per candidarsi.

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Montano Lucino per assistente sociale devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea o altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni diciotto compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e non superiore a quella prevista come limite massimo dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali pendenti in corso che possano impedire l’instaurarsi del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • inclusione nell’elettorato attivo;
  • assenza di procedimenti penali pendenti e non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per provvedimento disciplinare o per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II, titoli IX, XI, XII, XIII del Codice Penale, per la quale non sia intervenuta riabilitazione;
  • non aver subito sanzioni disciplinari nel biennio antecedente la data di presentazione della domanda e non avere procedimenti disciplinari in corso qualora dipendenti di una Pubblica Amministrazione;
  • essere fisicamente idonei all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola circa gli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati prima del 31-12-1985);
  • patente categoria B in corso di validità;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • Laurea in Scienze del servizio sociale – classe 6 o 39 (L); Laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali – classe 57/5; Laurea magistrale in servizio sociale e politiche sociali – classe LM/87; Diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 della legge 341/90 – Diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 14/87 (per i cittadini di stati membri dell’Unione europea il titolo di studio non conseguito in Italia deve essere riconosciuto ai sensi del decreto legislativo n. 115/92);
  • iscrizione all’albo professionale regionale degli Assistenti Sociali.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso pervengano domande in numero superiore a 30, è facoltà dell’amministrazione procedere all’espletamento di una prova preselettiva.

La procedura selettiva si espleterà attraverso due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistente sociale al Comune di Montano Lucino deve essere presentata, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 65 Kb), all’ufficio protocollo del Comune di Montano Lucino – Via Liveria, 7 – 22070 – Montano Lucino (CO) entro il 4 Aprile 2022 tramite una delle seguenti modalità:

  • a mano all’ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;
  • per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento;
  • tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune: [email protected]

I candidati che non hanno un indirizzo di posta elettronica certificata personale possono ottenerlo in soli 30 minuti tramite la procedura descritta nel nostro articolo.

Alla domanda di ammissione, inoltre, deve essere allegata la seguente documentazione:

  • fotocopia non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità (fronte e retro);
  • curriculum vitae (modello europeo) debitamente datato e sottoscritto;
  • ricevuta del versamento della tassa di concorso di € 10,32.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Montano Lucino per assistente sociale sono quindi invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 152 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.18 del 04-03-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito ai diari delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici in Lombardia, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti