Roma, Comune di Nettuno: assunzione per diplomati, staff del sindaco

concorsi pubblici, diplomati

Nuova opportunità di assunzione presso il Comune di Nettuno (Roma) rivolta a diplomati.

Si seleziona un assistente amministrativo per un incarico di lavoro a tempo determinato e pieno – Area degli Istruttori – nell’ufficio di Staff del Sindaco.

Le candidature devono essere inviate entro il 7 dicembre 2025.

Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inoltrare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

ASSUNZIONE COMUNE DI NETTUNO

Il profilo cercato svolgerà le attività di collaboratore presso l’ufficio di staff del Sindaco del Comune di Nettuno. Per ricoprire il posto di assistente amministrativo sono richieste ottime capacità amministrative, gestionali e relazionali.

L’individuazione del soggetto al quale conferire l’incarico sarà effettuata “intuitu personae” direttamente dal Sindaco, sulla base dei curricula presentati e di un eventuale colloquio. L’incarico, di natura fiduciaria, sarà conferito con decorrenza dalla data di stipula del contratto e fino alla data di scadenza del mandato elettivo del Sindaco.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere alla procedura del Comune di Nettuno è necessario avere i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali per reati contro la pubblica amministrazione e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscono la costituzione di rapporti di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • assenza di condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano l’assunzione nel pubblico impiego;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • buona conoscenza dei principali pacchetti informatici per ufficio.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La scelta del candidato avverrà ad insindacabile giudizio del Sindaco. I curricula pervenuti saranno valutati secondo i principi di evidenziazione dello spessore culturale e formativo, nonché in base alle esperienze lavorative e/o professionali maturate.

Il Sindaco potrà inoltre svolgere dei colloqui conoscitivi e di approfondimento con i candidati ritenuti particolarmente interessanti sulla base delle notizie curriculari fornite.

La selezione per il conferimento dell’incarico non assume caratteristiche concorsuali e non determina alcun diritto al posto da ricoprire.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 7 dicembre 2025 attraverso il portale inPA. Il link per l’invio della candidatura è disponibile in questa pagina.

I concorrenti devono avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivare una PEC immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

AVVISO PUBBLICO (BANDO)

Gli interessati alla procedura selettiva sono invitati a consultare l’AVVISO (Pdf 109 KB) per conoscere tutti i dettagli.

Segnaliamo che il documento è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni e i dati sulla selezione saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Nettuno.

Le informazioni relative agli eventuali colloqui saranno inviate ai candidati all’indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione. L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione integrativa, se necessaria ai fini della scelta.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre selezioni aperte in Italia, collegatevi alla pagina sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *