L’Ambito Territoriale N23, con il Comune di Nola Capofila, ha indetto in Campania delle selezioni per incarichi di lavoro a educatori e operatori.
In particolare è prevista la creazione di short list per la figure professionali di Operatore ASACOM, Operatore ABA, Operatore Tiflologo e di Educatore Professionale.
Le risorse saranno destinate al Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica – anno scolastico 2025 / 2026 e anno scolastico 2026 / 2027.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 29 dicembre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, gli avvisi da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
SELEZIONI COMUNE DI NOLA, LAVORO PER OPERATORI ED EDUCATORI
In Campania, l’Ambito Territoriale N23 (Comune di Nola Capofila) intende creare delle short list per le seguenti figure professionali:
- Operatore ASACOM (Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione) per il Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica – anno scolastico 2025/2026 e anno scolastico 2026/2027
AVVISO (Pdf 305 KB)
- Operatore ABA (Applied Behavior Analysis) per il Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica – anno scolastico 2025/2026 e anno scolastico 2026/2027
AVVISO (Pdf 307 KB)
- Operatore Tiflologo (supporto persone con disabilità visiva) per il Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica – anno scolastico 2025/2026 e anno scolastico 2026/2027
AVVISO (Pdf 321 KB)
- Educatore Professionale per il Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica – anno scolastico 2025/2026 e anno scolastico 2026/2027 e per il Servizio di Tutoraggio Educativo Domiciliare biennio 2025/2027
AVVISO (Pdf 325 KB).
Le short list avranno validità biennale.
Il Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica si sostanzia nello svolgimento di prestazioni atte a sostenere lo sviluppo delle potenzialità dello studente in condizione di disabilità grave, nell’ambito della comunicazione, della relazione e dell’autonomia personale.
Il Servizio di Tutoraggio Educativo Domiciliare ha lo scopo di rafforzare i legami del minore nel sistema delle relazioni significative per la sua vita (Famiglia, scuola e gruppo dei pari) e al contempo di fornire al minore e alla sua famiglia un’opportunità di crescita sociale.
Per tutti i dettagli sulle selezioni, compresi gli obiettivi perseguiti dell’Ambito N23, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i suddetti Avvisi.
Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati nel portale inPA.
STIPENDIO
Al candidato selezionato sarà riconosciuto il trattamento economico orario di € 20,00 comprensivi di IVA se dovuta, cassa, oneri, imposte, tasse e di ogni altra spesa necessaria per l’attuazione degli interventi connessi all’espletamento delle attività nei limiti dell’importo ammesso dal finanziamento del servizio.
Al professionista incaricato, in funzione delle attività a farsi, potrà essere garantito sino ad un massimo di 25 ore settimanali.
Per il solo profilo di Educatore, invece si precisa che:
- per gli Educatori impegnati nel Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica potrà essere garantito fino ad un massimo di 25 ore settimanali;
- per gli Educatori impegnati nel Servizio di Tutoraggio Educativo Domiciliare il monte ore sarà assegnato in base al bisogno rilevato dall’equipe multidisciplinare;
- per gli Educatori che, eventualmente, saranno impegnati contestualmente nei due Servizi, sarà garantito un monte ore massimo di 40.
REQUISITI RICHIESTI
I candidati devono essere in possesso, pena l’esclusione, dei seguenti requisiti generali:
- essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili, e di provvedimenti amministrativi inscritti nel casellario giudiziale;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una amministrazione pubblica oppure interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
- possedere l’idoneità psico-fisica all’impiego;
- per i candidati di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito di ammissibilità la perfetta conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
- non dipendere da una pubblica amministrazione o in caso contrario impegnarsi ad esibire autorizzazione all’Ente di appartenenza allo svolgimento dell’attività di consulenza.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
OPERATORE ASACOM
- Diploma di istruzione secondario di II grado;
- Qualifica Professionale di ASACOM;
- Pregressa esperienza lavorativa nel settore dell’Assistenza Specialistica Scolastica, ovvero pregressa esperienza specifica nel servizio di cui al presente avviso presso le scuole dell’Ambito N23.
OPERATORE ABA
- possesso di uno dei seguenti titoli:
– Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione (L19) e/o laurea magistrale (vecchio ordinamento) o titolo equipollente;
– Corso di Laurea Triennale L-24 – in Scienze e Tecniche Psicologiche e/o titolo equipollente;
– Laurea in Psicologia LM51; - Corso di alta formazione (master di I o II livello) in Applied Behavior Analysis (ABA);
- Pregressa esperienza lavorativa nel settore dell’Assistenza Specialistica Scolastica, ovvero pregressa esperienza specifica nel servizio di cui al presente avviso presso le scuole dell’Ambito N23.
TIFLOLOGO
- Laurea triennale in Scienze della Formazione, e/o in Scienze dell’Educazione, e/o Pedagogia e/o Laurea in Servizi Sociali;
- Possesso del titolo di “Pedagogista esperto in scienze tiflologiche”, conseguito dopo la frequenza dell’apposito Master universitario di II° livello. In alternativa al Master di cui sopra, almeno 600 ore di lavoro con i disabili visivi negli ultimi 2 anni e frequenza di un Corso di formazione in tiflologia di almeno 600 ore (anche in FAD), con valutazione finale in presenza, riconosciuto dall’ I.Ri.Fo.R.;
- Pregressa esperienza lavorativa nel settore dell’Assistenza Specialistica Scolastica, o pregressa esperienza specifica nel servizio di cui al presente avviso presso le scuole
dell’Ambito N23.
EDUCATORE
- Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione (L19) e/o laurea magistrale (vecchio ordinamento) o titolo equipollente;
- Pregressa esperienza lavorativa nel settore dell’Assistenza Specialistica Scolastica, ovvero pregressa esperienza specifica nel servizio di cui al presente avviso presso i Comuni dell’Ambito N23;
- Iscrizione all’albo professionale, o in alternativa dichiarazione di impegno all’iscrizione.
Per tutti i profili è inoltre richiesta la dichiarazione di impegno ad aprire partita IVA in caso di affidamento dell’incarico.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli (di studio e di servizio), secondo i criteri indicati negli Avvisi.
I professionisti saranno incaricati secondo l’ordine di merito in ragione del fabbisogno rilevato dall’Ambito N23 in relazione alle diagnosi funzionali e al budget disponibile.
L’inserimento nella short list non dà alcun diritto al conferimento dell’incarico.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alle selezioni del Comune di Nola deve essere presentata entro il 29 dicembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine:
- concorso per operatore ASACOM, pagina di candidatura;
- concorso per operatore ABA, pagina di candidatura;
- concorso per operatore Tiflologo, pagina di candidatura;
- concorso per educatori, pagina di candidatura.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.