Comune di Padova: concorsi per 8 Funzionari (contabili e informatici)

amministrativi, funzionari, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Veneto grazie ai concorsi per funzionari indetti dal Comune di Padova.

Sono stati pubblicati, infatti, due bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 unità nel profilo di funzionario informatico e 2 unità nel profilo di funzionario contabile.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il giorno 8 giugno 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulle selezioni pubbliche, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI FUNZIONARI COMUNE DI PADOVA PER 8 POSTI

Sono stati indetti, dunque, due concorsi pubblici da parte del Comune di Padova per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 8 Funzionari (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione) e pieno di n. 8 risorse nei seguenti profili professionali:

  • n. 6 Funzionari Informatici, di cui n. 5 posti nell’ambito dei “Sistemi e reti di telecomunicazioni” e “Applicazioni” e n. 1 posto nell’ambito “GIS”;
  • n. 2 Funzionari Contabili.

STIPENDIO

I candidati selezionati beneficeranno del trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto “Funzioni Locali”, costituito da:

  • stipendio tabellare alla data odierna pari a € 23.212,35 lordi annui per dodici mensilità);
  • indennità di comparto,
  • 13ª mensilità;
  • trattamento economico accessorio, se dovuto;
  • altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa.

REQUISITI GENERICI

Per partecipare ai concorsi del Comune di Padova per funzionari, è indispensabile il possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’UE o altra cittadinanza tra quelle riportate nei bandi;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65 anni;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • aver assolto gli obblighi di leva militare, ove richiesti.

Per il concorso di funzionario informatico è richiesta anche la patente di guida non inferiore alla categoria B.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Per ciascun profilo a concorso si richiede inoltre uno dei seguenti titoli di studio:

FUNZIONARIO INFORMATICO SISTEMI E RETI DI TELECOMUNICAZIONI E APPLICAZIONI

  • Laurea triennale, classi: L-8 / 09 Ingegneria dell’Informazione; L-30 / 25 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 / 26 Scienze e Tecnologie Informatiche; L-35 / 32 Scienze Matematiche; L-41 Statistica; 37 Scienze statistiche;
  • Diploma universitario di cui alla L. 341/1990 equiparato ex D.I. 11.11.2011 ad una delle precedenti Lauree delle classi DM 509/99 e Lauree delle classi DM 270/04;
  • Laurea Magistrale o Laurea Specialistica, classi: LM-17 / 20/S Fisica; LM-18 / 23/S Informatica; LM-27 / 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-29 / 32/S Ingegneria elettronica; LM-32 / 35/S Ingegneria informatica; LM-40 / 45/S Matematica;
  • Laurea Magistrale, classi: LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-66 Sicurezza Informatica; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione;
  • Laurea Specialistica, classe: 100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione;
  • Diploma di laurea vecchio ordinamento in: Informatica; Scienze dell’informazione; Ingegneria delle telecomunicazioni; Ingegneria elettronica; Ingegneria informatica; Matematica; Fisica (il diploma di laurea v.o. in Fisica deve essere equiparato dall’Ateneo rilasciante ad una delle classi di Laurea 20/S Fisica ovvero LM-17 Fisica).

FUNZIONARIO INFORMATICO GIS

  • Uno dei titoli di studio precedentemente indicati per l’ambito “Sistemi e reti di telecomunicazioni” e “Applicazioni”;
  • uno dei titoli di studio indicati ai punti di seguito elencati, unitamente ad un Master universitario di primo o secondo livello (almeno 60 CFU) nell’ambito GIS Science;
  • Laurea triennale, classi: L-6 Geografia; L-17 Scienze dell’architettura; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; 04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile; 30 Scienze Geografiche;
  • Diploma universitario equiparato a una delle precedenti Lauree delle classi DM 509/99 e Lauree delle classi DM 270/04;
  • Laurea Magistrale o Laurea Specialistica, classi: LM-3 / 3/S Architettura del paesaggio;
  • Laurea Magistrale, classi: LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-80 Scienze Geografiche;
  • Laurea Specialistica, classi: 4/S Architettura e ingegneria edile e 21/S Geografia;
  • Diploma di laurea vecchio ordinamento in: Architettura o Geografia.

FUNZIONARIO CONTABILE

  • Laurea triennale, classi: L-14 / 2 Scienze dei servizi giuridici; L-16 / 17 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 / 17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 / 28 Scienze economiche, L-36 / 15 Scienze Politiche e delle relazioni internazionali; L-37 / 35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; 19 Scienze dell’amministrazione;
  • diploma universitario (di durata triennale) equiparato a una delle classi di laurea sopra menzionate;
  • Laurea Magistrale o Laurea Specialistica, classi: LM-56 / 64/S Scienze dell’economia; LM-52 / 60/S Relazioni internazionali; LM-62 / 70/S Scienze della politica; LM-77 / 84/S Scienze economico-aziendali; LM-81 / 88/S Scienze per la cooperazione e lo sviluppo; LM-90 / 99/S Studi europei; LMG-01 / 22/S Giurisprudenza;
  • Laurea Magistrale, classi: LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Laurea Specialistica, classe: 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
  • Diploma di laurea vecchio ordinamento in: Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche, Scienze dell’Amministrazione e titoli equipollenti.

SELEZIONE

I concorsi pubblici per funzionari del Comune di Padova prevedono l’esecuzione di due prove d’esame, di cui una prova scritta e una orale, che verteranno sulle materie elencate nei rispettivi bandi.

La prova scritta, volta ad accertare la conoscenza approfondita degli argomenti (indicati nei bandi) e a verificare la capacità delle candidate e dei candidati ad esprimere nozioni teoriche e valutazioni astratte applicate ai casi concreti.

Alla prova orale accederanno coloro che avranno riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30; la prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

Dinanzi a un numero elevato di domande di ammissione, è prevista una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di un test sulle materie oggetto della prova scritta.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per l’assunzione di funzionari al Comune di Padova devono essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 8 giugno 2023, esclusivamente mediante procedura telematica disponibile a questa pagina, seguendo tutte le indicazioni riportate sui bandi scaricabili di seguito.

Segnaliamo che per accedere alla procedura è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE.

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Comune di Padova sono invitati a leggere con attenzione i bandi che rendiamo disponibili da scaricare:

  • concorso per Funzionari Informatici: BANDO (PDF 1 MB);
  • concorso per Funzionari Contabili: BANDO (PDF 1 MB).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi di concorso sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 35 del 09.05.2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il 4 luglio 2023, sul sito internet del Comune di Padova, verrà data la comunicazione sull’eventuale svolgimento della preselezione o meno, le modalità di svolgimento della stessa (in presenza o con modalità telematiche da remoto); l’elenco delle persone tenute a sostenerla (con riferimento al numero di protocollo assegnato alla domanda di partecipazione e alla data di nascita), il calendario e, in caso di prova in presenza, la relativa sede.

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alle procedure concorsuali saranno pubblicate sul sito sopra indicato.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se desiderate conoscere anche altri concorsi pubblici nel Veneto visitate la nostra pagina. Per scoprire i concorsi rivolti a profili amministrativi potete consultare questa pagina. Se volete restare sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete infine iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *