Università Roma Tre: concorso per 5 assunzioni a tempo indeterminato

insegnare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lazio grazie al concorso indetto dall’Università Roma Tre per 5 assunzioni di personale a tempo indeterminato.

La selezione pubblica prevede l’impiego di profili tecnico-specialistici (categoria D/D1) a sostegno dell’innovazione e internazionalizzazione dei processi formativi di Ateneo.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il giorno 8 giugno 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO UNIVERSITÀ ROMA TRE PER 5 POSTI

Il concorso dell’Università Roma Tre è quindi finalizzato all’assunzione di 5 unità in area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a sostegno dell’innovazione e all’internazionalizzazione dei processi formativi di Ateneo per i seguenti ambiti linguistici così suddivisi:

  • 3 unità per la lingua inglese;
  • 1 unità per la lingua francese;
  • 1 unità per la lingua tedesca.

PROFILO PROFESSIONALE

Per ricoprire il profilo tecnico-specialistico si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:

  • attività di supporto tecnico alle metodologie glottodidattiche da utilizzare nei corsi di lingua inglese, francese e tedesca, in considerazione delle caratteristiche della platea dei destinatari e dell’impatto della lingua straniera sul percorso curriculare dei discenti;
  • attività tecniche relative alla conduzione, manutenzione e sicurezza delle strutture di laboratorio linguistico;
  • funzionamento dei laboratori multimediali e di altri sussidi didattici ed informatici di uso comune nella elaborazione ed aggiornamento del materiale didattico nonché dei software informatici ed in particolare della piattaforma Moodle;
  • competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento delle lingue inglese,
    francese e tedesca in presenza e a distanza;
  • competenza nell’ambito della formazione linguistica per le lingue inglese, francese e tedesco erogata all’utenza interna ed esterna degli Atenei in base alla segmentazione della platea dei destinatari;
  • ottima capacità di comunicazione e di relazione interpersonale con i discenti, con i responsabili scientifici della formazione e con i docenti, capacità di ascolto, di comprensione delle problematiche, di soluzione efficace in merito a questioni legate alle attività di supporto alla didattica;
  • qualificata conoscenza delle teorie più rilevanti relative all’acquisizione delle lingue straniere ed in particolare delle lingue inglese, francese e tedesco, le diverse metodologie di insegnamento linguistico, le tecniche e le attività;
  • Legislazione Universitaria e delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle strutture di laboratorio;
  • conoscenza della lingua inglese per quanto attiene alla lettura di documentazione tecnica (documenti, testi e certificati) e a colloqui con interlocutori stranieri.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Ai candidati al concorso dell’Università Roma Tre si richiedono i seguenti requisiti:

  • Laurea o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o Diploma di Laurea vecchio ordinamento;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria tra quelle indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà accertata nel corso della prova di esame;
  • conoscenza della lingua inglese scritta e parlata richiesta per tutti i candidati;
  • conoscenza approfondita della lingua straniera relativa al profilo prescelto;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego statale o non essere stati licenziati;
  • non aver riportato condanne penali in Italia o all’estero e di non aver procedimenti penali pendenti a proprio carico.

SELEZIONE

Le due prove d’esame consisteranno in una prova scritta, eventualmente a contenuto teorico pratico, e in una prova orale, e saranno finalizzate a verificare le conoscenze e le competenze indicate sul bando, nonché a verificare l’attitudine e la maturità professionali dei candidati in relazione al posto a concorso.

Alla prova scritta sarà attribuito un punteggio fino ad un massimo di punti 30/30. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta.
La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà riportato una votazione di almeno 21/30.

Il punteggio finale delle prove è dato dalla somma del voto riportato nella prova scritta e del voto conseguito nella prova orale.

Qualora il numero delle domande sia superiore a 30, l’Amministrazione si riserva la facoltà di attivare una preselezione.

UNIVERSITÀ ROMA TRE

L’Università Roma Tre è uno degli Atenei più giovani d’Italia, ma è rapidamente cresciuto in termini di numero di iscritti e di corsi offerti. L’Istituto offre 13 dipartimenti, con corsi di laurea triennale, magistrale, master, corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione. Aperto all’internazionalizzazione, secondo i principi ispiratori della “Magna Charta Universitatum”, l’Ateneo dichiara la propria appartenenza allo Spazio Europeo della Ricerca e dell’Istruzione Superiore.

DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione pubblica deve essere redatta utilizzando l’apposita procedura telematica, disponibile a questa pagina, da completare entro le ore 13.00 del giorno 8 giugno 2023.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per le assunzioni a tempo indeterminato dell’Università Roma Tre sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 349 kb) di selezione. Lo stesso avviso pubblico è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 35 del 09.05.2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il 12 giugno 2023 sul sito internet dell’Università, nella pagina dedicata ai concorsi, si darà conferma dello svolgimento della prova preselettiva prevista per il 3 luglio 2023, alle ore 9:30, presso le Aule del Dipartimento di Scienze Politiche, Via Gabriello Chiabrera, 199 – 00145 Roma. I candidati sono invitati a consultare periodicamente la pagina web dei concorsi per prendere visione di eventuali avvisi relativi allo svolgimento della prova preselettiva e delle altre comunicazioni relative alle prove.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici per laureati vi invitiamo a consultare questa pagina. Per le selezioni attive in Italia potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *