Opportunità di lavoro per funzionari amministrativi – specialisti della comunicazione al Comune di Peschiera Borromeo, situato in provincia di Milano.
L’Ente ha avviato una procedura esplorativa per l’assunzione di nuove risorse presso l’Ufficio Staff del Sindaco, da inquadrarsi nell’Area dei Funzionari – Area Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex cat. D).
Per accedere alla selezione è richiesto il possesso di una laurea in Scienze della comunicazione (anche triennale).
Per candidarsi c’è tempo fino al 20 marzo 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, l’avviso da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere alla procedura del Comune di Peschiera Borromeo per 2 posti di lavoro di specialisti della comunicazione occorre avere i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla legge alla scadenza del bando;
- idoneità fisica;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- adeguata conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese;
- non essere stati destinatari di atti risolutivi, destituitivi o decadenziali di precedenti rapporti di impiego pubblico;
- essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
- non aver riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis, comma 1, lett. b), del D. Lgs. n. 165/2001;
- non avere rapporti di parentela e/o affinità sino al 3° grado con il Sindaco, con gli Assessori, con i Consiglieri comunali;
- diploma di laurea (L) di cui al D.M. 22/10/2004 n. 270; laurea specialistica (LS), laurea magistrale (LM) o laurea (DL) di cui all’ordinamento previgente al D.M. 03/11/1999, n. 509, in Laurea in Scienze della Comunicazione o equipollenti.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA ESPLORATIVA
La procedura per individuare i due candidati idonei a ricoprire il posto di lavoro al Comune di Peschiera Borromeo è così articolata:
- il Servizio Personale verifica la regolarità delle domande pervenute, nonché la documentazione allegata, disponendo l’eventuale esclusione dei candidati in conformità ai precedenti artt. 6 e 7 e formulando l’elenco dei candidati ammessi, che viene trasmesso al Sindaco, per le successive valutazioni di competenza;
- il Sindaco procederà all’esame dei curricula presentati dai candidati ammessi e, sulla base dei medesimi, valuterà quali candidati convocare per un colloquio conoscitivo individuale, motivazionale volto ad accertare il possesso di specifica esperienza nelle tematiche che afferiscono all’incarico nonché le attitudini del candidato, necessarie per l’espletamento delle attività inerenti alla posizione da ricoprire;
- la convocazione per un eventuale colloquio verrà trasmessa al candidato interessato tramite posta elettronica certificata, comunicata in sede di domanda;
- in esito ai colloqui, il Sindaco provvederà ad individuare, con motivato provvedimento, la persona da incaricare.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per candidarsi alla procedura per due posti di lavoro per specialisti della comunicazione al Comune di Peschiera Borromeo è necessario candidarsi entro il 20 marzo 2025 esclusivamente via web, tramite il collegamento a questa pagina del portale inPA, dove cliccare sul link apposito.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o eIDAS.
I concorrenti devono avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
AVVISO
Per tutti i dettagli sulla selezione del Comune di Peschiera Borromeo vi invitiamo a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 356 KB) esplorativo.
Per completezza, informiamo che lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’esito finale della selezione, con indicazione del candidato prescelto, verrà pubblicato sul sito web istituzionale del Comune.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per conoscere altre selezioni pubbliche, vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Per restare sempre informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".