** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Il Comune di Piacenza, in Emilia Romagna, ha bandito un concorso per operatori tecnici.
La selezione pubblica prevede la copertura di 5 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.
Le domande di ammissione possono essere inviate entro il 16 novembre 2023.
Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI
Il concorso per operatori tecnici del Comune di Piacenza è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:
- età non inferiore ai 18 anni;
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- assenza di condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi viziati da nullità insanabile;
- idoneità fisica all’impiego;
- patente di guida di categoria B.
TITOLO DI STUDIO
Per accedere alla selezione occorre possedere anche uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma universitario (Diplomi di cui alla Legge 341/90) in:
– Edilizia
– Ingegneria edile
– Ingegneria elettrica
– Ingegneria elettronica
– Ingegneria meccanica
– Ingegneria delle infrastrutture
– Ingegneria delle strutture
– Ingegneria dell’ambiente e delle risorse
– Realizzazione, riqualificazione e gestione degli spazi verdi
– Sistemi informativi territoriali
– oppure lauree equiparate ai sensi di legge (ex D.M. 509/99 e ex D.M. 270/04); - diploma di laurea (DL Vecchio Ordinamento e relative equipollenze) in:
– Architettura
– Urbanistica
– Ingegneria Edile
– Ingegneria Civile
– Ingegneria per l’ambiente e il territorio
– Ingegneria meccanica
– Ingegneria elettrica
– Ingegneria elettronica
– Pianificazione territoriale e urbanistica
– Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale
– oppure diplomi di laurea Specialistica o Magistrale equiparati ai sensi di legge, come da tabella di equiparazione del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.
Infine, ai concorrenti è richiesto il possesso dei requisiti attitudinali indicati nel bando.
Segnaliamo che un posto è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.
COSA FA L’OPERATORE TECNICO
Alcune delle principali attività lavorative del profilo messo a concorso sono, ad esempio:
- analisi, studio, ricerca e progettazione nelle materie di competenza, nonché attività di natura tecnica consistente nello studio ed elaborazione di dati per la predisposizione e formazione di elaborati tecnici e progetti in materia di pianificazione urbanistica, ambientale, progettazione impianti, edifici e sistemi di prevenzione;
- attività di elaborazione, in collaborazione con altre professionalità o direttamente, di piani e/o varianti urbanistiche, siano essi di natura pubblica o privata, nonché di accertamenti, verifiche, controlli funzionali di lavori, costruzioni, impianti, cantieri;
- istruttoria di media complessità in campo tecnico-ambientale, esame e verifica della conformità alla normativa vigente di opere, installazioni, impianti etc.;
- produzione ed elaborazione di documenti e relazioni sia di tipo progettuale che contabile, testuali o grafici, e loro attuazione;
- gestione, valorizzazione e manutenzione del patrimonio pubblico;
- coordinamento e controllo degli incarichi tecnici esterni;
- direzione e contabilità lavori pubblici;
- attività in materia di gestione della sicurezza sia in progettazione che in esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/2008;
- interazione con piattaforme informatiche istituzionali;
- supporto tecnico alla gestione di gare elettroniche;
- predisposizione e istruttoria di atti e corrispondenza nelle materie di competenza.
SELEZIONE
La selezione avverrà sulla base dell’espletamento di tre prove d’esame:
- una prima prova scritta per la verifica del possesso dei requisiti attitudinali;
- una seconda prova scritta sulle materie indicate nel bando;
- una prova orale, costituita da un colloquio finalizzato a valutare le conoscenze nelle materie previste per la seconda prova scritta, oltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
DOMANDA
I candidati devono inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, cliccando sull’apposito link in questa pagina, autenticandosi con SPID / CIE / CNS / eIDAS mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “inPA”, previa registrazione.
Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle ore 13.00 del 16 novembre 2023.
Per poter essere ammessi alla selezione i concorrenti devono possedere un proprio indirizzo PEC o un domicilio digitale personalmente intestato al quale intendono ricevere le comunicazioni sul concorso, insieme a un recapito telefonico. Coloro che fossero sprovvisti di casella PEC possono crearne una in modo semplice e veloce, le informazioni in questa pagina.
BANDO
Chi fosse interessato a partecipare al concorso per operatori tecnici del Comune di Piacenza è invitato a leggere il BANDO (Pdf 170 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche sul sito web del Comune di Piacenza in questa sezione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Le due prove scritte si terranno il 28 novembre 2023 a partire dalle ore 10.00 presso l’Auditorium S. Ilario di Piacenza (ingresso da Vicolo Bartolomeo Perestrello).
Dopo la prima prova scritta per la verifica del possesso dei requisiti attitudinali, verrà somministrata la seconda prova scritta. Quest’ultima sarà corretta ai soli candidati che avranno superato la prima prova scritta con un giudizio di idoneità.
Le prove orali si svolgeranno dal 4 al 7 dicembre 2023 presso la Sala Affrescata del Comune di Piacenza (Piazza Cavalli, 2 – 2° piano).
Eventuali modifiche alle date, ora e luogo di svolgimento delle prove oppure altre comunicazioni verranno pubblicate sul Portale InPA e anche sul sito istituzionale dell’ente, area “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Bandi di concorso e bandi espletati”, all’interno della pagina dedicata alla procedura in oggetto.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per scoprire altre selezioni aperte vi invitiamo a consultare le pagine che raccolgono i concorsi nella regione Emilia Romagna, i concorsi rivolti a profili tecnici (ingegneri, architetti, periti ecc.) e i concorsi per laureati.
Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.
Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".