Comune di Pinerolo: concorso per operai elettricisti, tempo indeterminato

elettricista

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Pinerolo, situato in provincia di Torino (Piemonte), ha indetto un concorso per elettricisti.

È prevista, infatti, l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di un Operaio Elettricista – Cat. B3.

Sarà possibile candidarsi alla selezione pubblica fino al 20 Marzo 2023. Di seguito vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per operaio elettricista al Comune di Pinerolo coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 compiuti e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
  • godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo; per i cittadini di altri Stati dell’Unione Europea e per i cittadini extracomunitari il godimento del diritto di elettorato politico attivo dovrà essere posseduto anche nel Paese di appartenenza;
  • assenza licenziamento, destituzione, dispensa o decadenza da precedenti rapporti di lavoro presso una pubblica amministrazione per giusta causa o per altre cause previste da norme di legge o dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativi al personale dei vari comparti;
  • non aver riportato condanne penali, non avere procedimenti penali in corso e di non essere stati interdetti o sottoposti a misure che comportano l’interdizione dai pubblici uffici ed impediscono l’instaurarsi del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • patente B;
  • conoscenza della lingua italiana e conoscenza, scritta e parlata in modo sufficiente, della lingua inglese
  • avere buona conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità al momento dell’assunzione in servizio; nel caso di condizione di incompatibilità.

Si segnala che il posto a concorso è riservato prioritariamente ai volontari delle FF.AA.

TITOLI DI STUDIO E REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti titoli di studio e requisiti specifici:

  • in caso di possesso del solo attestato di licenza media inferiore/licenza scuola secondaria di primo grado o di licenza di scuola dell’obbligo, lo stesso deve essere corredato da: prestazione lavorativa svolta alle dirette dipendenze di un’impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell’operaio, per un periodo non inferiore a 3 anni, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, trasformazione,
    ampliamento e manutenzione degli impianti oppure titolo o attestato di formazione professionale specifico di elettricista congiuntamente ad un periodo di lavoro di almeno 4 anni continuativi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore, maggiori informazioni nel bando oppure collaborazione tecnica continuativa nell’ambito di imprese abilitate del settore svolta dal titolare di impresa o dal socio o da collaboratore familiare per un periodo non inferiore a sei anni;
  • oppure diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, con specializzazione relativa al settore delle attività previste dal Bando e abilitanti alle attività previste, seguiti da un periodo di lavoro di almeno 2 anni continuativi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore, maggiori informazioni nel bando.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 40 unità la Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva.

Le procedure selettive consisteranno nel superamento di due prove d’esameuna pratica e una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando, sotto allegato.

DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per elettricisti al Comune di Pinerolo, redatte secondo il seguente MODELLO (Pdf 122 Kb), dovranno essere inviate entro il 20 Marzo 2023 esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it.

Si invitano quanti fossero sprovvisti di PEC a leggere in questo articolo come attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità;
  • ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • curriculum vitae datato e sottoscritto.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operai elettricisti al Comune di Pinerolo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 261 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 13 del 17-02-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note attraverso il sito del Comune alla sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per operai attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *