Comune di Pino Torinese: concorso per 5 amministrativi

Istruttore Amministrativo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Pino Torinese in provincia Torino (Piemonte), in forma congiunta con il Comune di Cambiano, ha indetto un concorso per istruttori amministrativi.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, prevede la copertura di 5 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 29 giugno 2023. Di seguito vediamo le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO PER AMMINISTRATIVI COMUNE PINO TORINESE

Il Comune di Pino Torinese ha dunque indetto un concorso per amministrativi. Nello specifico i 5 posti a concorso sono cosi suddivisi:

  • n. 3 posti presso il Comune di Pino Torinese
  • n. 2 posti presso il Comune di Cambiano, di cui n. 1 posto con riserva in favore dei volontari FF.AA.

COSA FA L’ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

Appartengono a questo profilo i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi e/o amministrativo-contabili e nei sistemi di erogazione dei servizi, che prestano attività di carattere istruttorio, con redazione di atti, gestione di dati attraverso l’utilizzo di apparecchiature, strumenti e applicativi informatici. Sono richieste conoscenze in tutte le materie inerenti gli enti locali, con necessità di aggiornamento costante. Utilizzo e gestione di strumenti anche tecnologici, conoscenze delle procedure tecniche, amministrative e contabili necessarie all’erogazione dei servizi in favore degli utenti. Agli istruttori sono richieste istruttorie, anche di media complessità, dei procedimenti, redazione di atti o provvedimenti amministrativi che presuppongono studio e ricerca, con responsabilità di procedimento o infraprocedimentale.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per amministrativi indetto dal Comune di Pino Torinese i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o altra categoria specificata nel bando, fatta salva la conoscenza scritta e parlata della lingua italiana;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e godere dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali che comportino quale misura accessoria l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non aver riportato condanna, anche per effetto di applicazione della pena su richiesta delle parti ai sensi degli artt. 444 e seguenti C.P.P., per i delitti di cui all’art. 15, comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed o) della Legge 55/90 modificata ed integrata dall’art. 1, comma 1, della Legge n. 16/92; tale disposizione non si applica laddove sia già stata conseguita la riabilitazione alla data di scadenza della selezione;
  • in ordine alle restanti condanne penali, il Comune di Pino Torinese si riserva di valutare l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale irrevocabile, anche per effetto di applicazione della pena su richiesta delle parti, alla luce del titolo di reato e dell’attualità o meno del comportamento negativo in relazione alle mansioni della posizione di lavoro messa a selezione pubblica;
  • non avere procedimenti penali in corso ovvero, in caso positivo, di dichiararne le specifiche
    circostanze;
  • idoneità psico-fisica- attitudinale all’impiego;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati maschi nati entro il 31.12.1985);
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (programmi di videoscrittura e di calcolo, utilizzo internet, posta elettronica);
  • conoscenza di base della lingua inglese, che sarà accertata durante la prova orale;
  • Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado di durata quinquennale, valido per
    l’immatricolazione a corsi di laurea universitari;
  • patente di guida di categoria B.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 70, potrà essere effettuata, a discrezione della commissione giudicatrice, una preselezione.

Sono previste due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta sarà gestita in presenza con l’ausilio di strumenti informatici secondo le istruzioni che saranno rese note mediante pubblicazione sul sito istituzionale, e potrà essere a contenuto teorico e/o pratico, potrà consistere in domande a risposta aperta, in un tema ovvero nella predisposizione di uno o più elaborati di contenuto teorico-pratico, a discrezione della Commissione. La prova sarà altresì finalizzata ad accertare, nelle materie oggetto del programma d’esame, il possesso delle competenze afferenti il profilo professionale del posto messo a concorso, l’attitudine allo svolgimento dell’attività lavorativa.

La prova orale consisterà in un colloquio individuale avente ad oggetto le materie della prova scritta e sarà altresì finalizzato ad accertare il possesso delle competenze informatiche e la conoscenza della lingua inglese.

STIPENDIO

Ai vincitori del concorso spetta una retribuzione annua lorda per 12 mensilità di € 22.049,28; tredicesima mensilità e altri emolumenti e indennità previsti da leggi o da norme contrattuali, se spettanti. Tale trattamento è da intendersi al lordo delle ritenute di legge e di quelle previdenziali e assistenziali.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi indetto dal Comune di Pino Torinese deve essere presentata entro il 29 giugno 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

Alla domanda è necessario allegare:

  • curriculum vitæ del candidato, redatto su modello europeo (il cui contenuto non sarà oggetto di valutazione);
  • ricevuta avvenuto versamento tassa concorso di € 10,00;
  • eventuale certificazione della condizione di soggetto con disabilità, qualora vengano richiesti eventuali ausili e/o tempi aggiuntivi per le prove.
  • eventuale apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, comprovante il disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), qualora vengano richiesti, a norma del D.M. 9 novembre 2021, misure dispensative, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per le prove.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso per amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 913 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito all’eventuale prova preselettiva, ai diari delle prove d’esame, ai loro esiti e alle graduatorie saranno pubblicate sul sito del Comune di Pino Torinese alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la pagina dedicata ai concorsi per diplomati per conoscere altre selezioni pubbliche in corso. Per conoscere anche altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili…) consultate la nostra pagina. Restate sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *