Comune di Pioltello: lavoro per rilevatori ISTAT diplomati, Avviso di Selezione

concorso, pubblico, concorsi, lavoro

Il Comune di Pioltello in provincia di Milano, ha pubblicato un avviso di selezione per incarichi di lavoro per rilevatori ISTAT.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede la formazione di una graduatoria operatori di censimento per gli anni 2024-2026.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 31 marzo 2024.

Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni sulla selezione.

REQUISITI RICHIESTI

Gli incarichi di lavoro per rilevatori ISTAT al Comune di Pioltello sono rivolti a candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore ad anni 18;
  • cittadinanza italiana, oppure avere la cittadinanza di stati appartenenti all’Unione
    Europea o essere in possesso di altra condizione prevista dal bando;
  • corretta conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, che comportino
    l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine
    ad espletare l’attività oggetto del presente bando;
  • non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati indicati sul bando.

Inoltre è necessario:

  • essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado di durata quinquennale o titolo di studio equipollente;
  • saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica, excel).

Costituiscono titolo e danno diritto a un punteggio ai fini della formazione della graduatoria
finale:

  • possesso della Laurea Magistrale, Diploma di Laurea (vecchio ordinamento), Master Universitario, specializzazione post laurea, Dottorato in ricerca;
  • aver già maturato esperienze lavorative certificate come rilevatore e/o coordinatore nei precedenti censimenti Istat o altre rilevazioni Istat negli ultimi 5 anni;
  • essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Pioltello;
  • essere studenti;
  • essere disoccupati/inoccupati iscritti ad un Centro per l’Impiego e/o disoccupati percettori di indennità Naspi Inps;
  • essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata utile a tutte le comunicazioni occorrenti.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli, sulla base di criteri e punteggi indicati nel bando, ovvero:

  • Titoli di studio universitari: Laurea Triennale = punti 3, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) = punti 4, Master universitario, specializzazione post laurea, Dottorato in ricerca = punti 2 (aggiuntivi);
  • Incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto di ISTAT: rilevatore o coordinatore per le indagini ISTAT svolte negli ultimi 5 = punti 2 per ogni indagine;
  • Essere iscritto nell’Anagrafe Popolazione Residente del Comune di Pioltello = punti 6;
  • Essere disoccupati/inoccupati iscritti ad un Centro per l’Impiego e/o disoccupati percettori di indennità Naspi Inps = punti 4;
  • Essere studente = punti 3.

CONTRATTO E COMPENSO

L’incarico di rilevatore ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale, senza che si instauri rapporto di impiego.

Previa verifica sulla correttezza dei dati forniti e quando l’ISTAT procederà alla liquidazione in favore dell’Amministrazione Comunale, a coloro che vengono incaricati come rilevatori verrà corrisposto un compenso lordo commisurato al numero di questionari correttamente compilati e validati dal responsabile dell’UCC. Per ogni edizione della rilevazione ISTAT con apposita circolare rende note le specifiche dei compensi che verranno corrisposti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla selezione indetta dal Comune di Pioltello per incarichi a rilevatori statistici deve essere presentata entro il giorno 31 marzo 2024, tramite il Portale del Reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al lavoro per rilevatori statistici sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 205 KB).

Si specifica, per completezza informativa, che l’avviso è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La graduatoria finale sarà approvata con specifico provvedimento dirigenziale e sarà consultabile mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Pioltello e sul portale inPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per diplomati per scoprire nuove selezioni pubbliche aperte.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *