Comune di Quarona: concorso per educatore asilo nido

bambino asilo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Quarona in provincia di Vercelli (Piemonte) ha indetto un concorso per un educatore asilo nido – Servizio Politiche sociali – Pubblica Istruzione – Cultura – Sport e Politiche Giovanili.

La selezione è finalizzata all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Per presentare la domanda di ammissione alla selezione c’è tempo fino al 16 Agosto 2022. Vediamo insieme il bando e tutte le informazioni utili.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per educatore asilo nido indetto dal Comune di Quarona sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o appartenenza a uno degli Stati membri della Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ad esito di procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti, secondo le disposizioni contrattuali vigenti per ciascun comparto negoziale;
  • patente categoria B o equivalenti in corso di validità;
  • conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare alla selezione è inoltre necessario il possesso di uno dei titoli di studio di seguito riportati:

Se conseguiti prima del 31.05.2017:

  • diploma di puericultrice;
  • diploma di maestra di scuola d’infanzia;
  • diploma di maturità magistrale;
  • diploma di liceo psico-pedagogico;
  • diploma di vigilatrice d’infanzia, nel rispetto delle norme di cui all’art. 1 della L.R. 17 marzo1980, n. 16;
  • attestato di qualifica educatore per la prima infanzia o equivalenti;
  • diploma di dirigente di comunità;
  • diploma di laurea in scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria e lauree con contenuti formativi analoghi;
  • diploma di tecnico dei servizi sociali;
  • altri diplomi di scuola media superiore, dai cui provvedimenti istitutivi si riconosca un profilo professionale rivolto all’organizzazione e gestione degli asili nido sempre valide (D.Lgs. 65/2017).

Se conseguiti dopo il 31.05.2017:

  • laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria – classe LM85, integrata da un corso di specializzazione per
    complessivi 60 crediti formativi universitari;
  • laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione – classe L19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di legge a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero dei candidati ammessi sia superiore a 50, è previsto l’espletamento di una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertente sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Quarona per educatore asilo nido deve essere presentata entro il 16 Agosto 2022 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Si specfica inoltre che per partecipare ala selezione è necessario effettuare il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Gli interessati sono dunque invitati a leggere e scaricare il BANDO (Pdf 239 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami n. 56 del 15-07-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti il diario delle prove d’esame le graduatorie saranno rese note attraverso il sito internet del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Piemonte, visitate la nostra pagina dedicata. Infine, continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente al canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *