Comune di Salerno: concorso per Agenti di polizia, rivolto a diplomati

agenti polizia locale

Il Comune di Salerno, in Campania, ha pubblicato un concorso finalizzato a formare una graduatoria per l’assunzione di agenti di polizia locale.

Previsti inquadramento nel profilo di Istruttore di Vigilanza e contratto di lavoro a tempo determinato e parziale – categoria C – posizione economica C1. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione pubblica è il diploma.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 5 dicembre 2022. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia locale del Comune di Salerno devono possedere i requisiti di seguito presentati:

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 45 alla data di scadenza del bando; il limite massimo di età si intende superato il giorno successivo a quello di compimento del 45° anno. Non si applicano le elevazioni previste dalla normativa in materia;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • conoscenza di base della lingua inglese;
  • conoscenza dei più diffusi programmi informatici per l’automazione d’ufficio;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • patente di guida categoria B in corso di validità;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza secondo le vigenti disposizioni di legge;
  • assenza di condanne penali o non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto d’impiego con la P.A. e/o lo svolgimento del profilo professionale di agente di Polizia Locale;
  • non essere stati destituiti o dispensati da impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego o non essere stati licenziati per le medesime motivazioni; non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  • non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione all’esito di un procedimento disciplinare per aver conseguito l’impiego mediante falsificazione di documenti o mezzi fraudolenti;
  • non essere riconosciuti obiettori di coscienza ovvero, per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori di coscienza, essere collocati in congedo da almeno cinque anni e avere presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda al concorso;
  • idoneità psico-fisica incondizionata al servizio di Polizia Locale e, specificamente, al servizio operativo esterno articolato su tutte le fasce orarie;
  • non trovarsi nella condizione di disabile di cui all’art. 1 della L. n.68/99.

Segnaliamo la riserva di posti, a scorrimento di graduatoria, a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

I concorrenti saranno sottoposti a una prova selettiva, volta ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per l’accesso alla qualifica e al profilo professionale. La prova consisterà nella soluzione, in 60 minuti, di 40 quiz a risposta multipla sulle materie indicate nel bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare al concorso i candidati devono presentare la domanda di ammissione entro il 5 dicembre 2022 esclusivamente per via telematica, collegandosi a questa pagina.

All’istanza online sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia non autenticata di un documento di identità personale;
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di € 10,33;
  • fotocopia non autenticata della patente di guida in corso di validità (fronte / retro);
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione, nelle forme e secondo le modalità previste dalle norme in materia, attestante il possesso e la specificazione dei titoli di preferenza e precedenza indicati nella domanda.

Per maggiori precisazioni rimandiamo alla lettura del bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Salerno per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 184 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 90 del 15-11-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data, il luogo e l’ora dello svolgimento della prova selettiva saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito internet del Comune, all’Albo Pretorio online, dove sarà pubblicata anche la graduatoria definitiva.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale, potete visitare la nostra pagina. Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti