Comune San Giuliano Terme: lavoro per rilevatori statistici diplomati (ISTAT)

assunzioni, imprese, statistiche
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di San Giuliano Terme in provincia di Pisa (Toscana) ha pubblicato un avviso di selezione per incarichi di lavoro a rilevatori statistici (ISTAT e Censimento).

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede la formazione di una graduatoria di idonei valida fino a Luglio 2023.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 21 luglio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni sul concorso.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione per gli incarichi di lavoro a rilevatori statistici al Comune di San Giuliano Terme sono richiesti i seguenti requisiti:

  • avere compiuto 18 anni alla data di scadenza dell’avviso;
  • essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  • saper usare i più diffusi strumenti e applicativi informatici (PC, Tablet, Office, Open Office, ecc) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
  • avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • avere cittadinanza italiana; oppure cittadinanza di stato membro dell’Unione Europea (U.E), fatte salve le eccezioni di legge; oppure cittadinanza di uno stato extra U.E. con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di protezione sussidiaria ai sensi delle vigenti norme di legge; i candidati non italiani devono dichiarare di avere una conoscenza della lingua italiana, adeguata ai compiti da svolgere;
  • godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali; i cittadini in possesso di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno possedere detti requisiti anche nello stato di appartenenza;
  • non essere stati destituiti dall’impiego ovvero licenziati per motivo disciplinari oppure destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Nei casi di destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego devono essere espressamente indicate le cause e le circostanze del provvedimento;
  • non aver subito condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stato escluso dai compiti di rilevatore statistico per condotta inadeguata o a seguito di accertamenti negativi da parte dell’Ufficio Comunale di Censimento e/o di ISTAT;
  • capacità ed autonomia di spostamento sul territorio, indispensabile ai fini dell’attività di rilevazione ed essere disponibile a raggiungere i luoghi di rilevazione con mezzi propri e/o pubblici e a proprie spese;
  • disponibilità di una casella di posta elettronica personale, certificata oppure ordinaria.

Si rende noto che il Comune, seguendo le disposizioni dell’ISTAT al riguardo, dovrà affidare l’incarico di rilevatore prioritariamente ai dipendenti comunali dell’Ente che ne facciano richiesta.

COSA FA IL RILEVATORE STATISTICO

L’attività di rilevatore statistico consiste nella raccolta di informazioni e/o di dati inerenti le unità di rilevazioni (famiglie, edifici, attività, ecc.) attraverso un’attività sul campo, all’interno del territorio comunale, generalmente con interviste a domicilio, mediante l’uso di tablet o questionari e moduli predisposti dall’ISTAT.

I compiti affidati ai rilevatori nell’ambito del Censimento della popolazione e delle abitazioni sono:

  • fruire dell’intero percorso formativo;
  • gestire quotidianamente, mediante l’uso di un portale ISTAT denominato SGI, o della App per Tablet, il diario relativo al campione di indirizzi ed effettuare le operazioni di rilevazione relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi loro assegnati se il comune svolge la rilevazione areale;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate;
  • assicurare assistenza alla compilazione del questionario on-line, ove richiesta;
  • collaborare alle attività del Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito presso il Comune, assicurando assistenza alla compilazione del questionario ove richiesta;
  • svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell’UCC, dal personale di staff o dal coordinatore inerente le rilevazioni;
  • segnalare al responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art.11 del D.Lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni.

I compiti affidati ai rilevatori nell’ambito di altre indagini statistiche ISTAT sono:

  • fruire dell’intero percorso formativo;
  • effettuare tutte le operazioni di rilevazione così come specificato dall’ISTAT sia mediante tablet che mediante questionari cartacei;
  • gestire quotidianamente le schede di monitoraggio mediante l’uso del portale messo a disposizione dall’ISTAT;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione;
  • segnalare al responsabile dell’Ufficio Comunale di Statistica eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art.11 del D.Lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
  • svolgere ogni altro compito necessario per lo svolgimento dell’indagine così come descritto nelle circolari ISTAT o affidato dal responsabile dell’Ufficio Comunale di Statistica inerente le rilevazioni.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli. I criteri per la valutazione dei titoli riguardano:

  • punteggio conseguito al diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • possesso di altri titoli di studio universitari;
  • altri incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’ISTAT.

Sono inoltre previsti ulteriori punti per coloro che sono iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di San Giuliano Terme e per coloro che sono studenti non lavoratori oppure che sono iscritti al Centro per l’Impiego nelle liste di disoccupazione da almeno 3 mesi.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura dell’avviso che rendiamo disponibile a fine articolo.

CONTRATTO E DURATA DEGLI INCARICHI

Le risorse ritenute idonee saranno contatta dal Comune per seguire un corso di formazione obbligatorio. Al termine del corso sono previsti dei test finali il cui superamento è necessario per poter accettare l’incarico di lavoro.

L’incarico di rilevatore, per il personale non dipendente del Comune di San Giuliano Terme, ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale, senza che si instauri rapporto di impiego, ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile.

L’incarico di rilevatore, per il personale dipendente del Comune di San Giuliano Terme dovrà essere svolto fuori orario di lavoro.

La durata dell’incarico sarà di volta in volta comunicata dall’ISTAT per le varie indagini statistiche.

Per lo svolgimento dell’incarico sarà corrisposto un compenso in misura proporzionale al numero dei questionari trattati e validati, differenziato per tipologia di questionari e modalità di raccolta.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla selezione per gli incarichi di lavoro per rilevatori statistici ISTAT, redatta su apposito modello (Pdf 178 Kb), deve essere presentata entro le ore 12.30 del 21 luglio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune;
  • inoltro a mezzo del servizio postale con lettera raccomandata A.R;
  • trasmessa alla casella di PEC all’indirizzo: comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it. Invitiamo i candidati sprovvisti di PEC a leggere nel nostro articolo la procedura per ottenerne una in soli 30 minuti.

Alla domanda è necessario allegare:

  • per i cittadini extra comunitari, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • per i titoli di studio conseguiti all’estero, dichiarazione di equivalenza;
  • fotocopia completa (fronte e retro) di un proprio documento d’identità in corso di validità, nel caso di domanda non firmata digitalmente.
adv

AVVISO

Tutti gli interessati al lavoro per rilevatori statistici sono invitati a leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 2 Mb) che regolamenta la selezione.

Si specifica, per completezza informativa, che l’avviso è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al concorso per rilevatori statistici indetto dal Comune di San Giuliano Terme e alla graduatoria di merito saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune alla sezione ‘Albo pretorio online’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare le sezioni che raccolgono i nuovi concorsi per diplomati e i concorsi in Toscana per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre potete visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *