** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuove assunzioni a tempo indeterminato in Lombardia con il concorso per assistenti sociali indetto dal Comune di Saronno, situato in provincia di Varese.
È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per la selezione di 3 risorse da impiegare a tempo pieno per l’Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione (ex cat. D).
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 23 giugno 2023. Ecco i requisiti richiesti, le modalità di selezione e candidatura e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI GENERICI
Per essere ammessi alle prove selettive del concorso del Comune di Saronno per assistenti sociali, è indispensabile essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dal bando;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista come limite massimo dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva (per gli obbligati ai sensi di legge);
- non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
- non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento, o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 55 quater del D. Lgs. 165/2001.
REQUISITI SPECIFICI
Inoltre, sono stabiliti i seguenti requisiti specifici:
- titolo di studio: Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale o Diploma di Laurea dell’ordinamento in Servizio Sociale o Laurea Specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o Laurea Magistrale in Servizio sociale e politiche sociali o Diploma Universitario in Servizio sociale o Diploma di Assistente Sociale abilitante;
- abilitazione all’esercizio dell’attività di assistente sociale;
- iscrizione all’Albo Unico Nazionale degli Assistenti Sociali nella sezione “A” degli Assistenti Sociali Specialisti e/o nella sezione “B” degli Assistenti Sociali;
- patente di guida categoria B e disponibilità alla guida di automezzi per l’espletamento di mansioni;
- conoscenza delle applicazioni informatiche di base (Word – Excel – art. 37, comma 1, D.Lgs. 165/2001);
- conoscenza della lingua inglese (art. 37, comma 1, D.Lgs. 165/2001).
STIPENDIO
Ai candidati selezionati, sarà attribuito il trattamento economico iniziale previsto per l’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, come da tabella G del CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021, pari a € 23.212,35, per 12 mensilità oltre alla tredicesima mensilità, salario accessorio e assegni per il nucleo familiare se e in quanto dovuti.
SELEZIONE
Il concorso pubblico prevede due prove d’esame: una prova scritta e una orale. Sarà espletata una prova preselettiva dinanzi a un numero elevato di domande di ammissione.
Il programma d’esame su cui verteranno le prove selettive è il seguente:
- Elementi di Diritto Costituzionale e di Diritto Amministrativo – Procedimento amministrativo;
- Legislazione sull’ordinamento e sulle funzioni delle Autonomie Locali;
- Diritti e doveri del pubblico dipendente;
- Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001);
- Legge 241/1990 e D.P.R. 445/2000;
- Principi e ruolo del Servizio Sociale: fondamenti storico culturali e loro evoluzione;
- Metodi e tecniche del Servizio Sociale;
- Legislazione sociale nazionale e regionale lombarda di carattere generale e di settore relativamente alle materie materno-infantile, anziani, disabili, dipendenze, salute mentale, immigrazione, povertà- grave marginalità inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati;
- Legislazione nazionale e regionale lombarda in materia socio-sanitaria;
- Elementi in materia di tutela della privacy;
- Aspetti tecnici ed organizzativi relativi alla programmazione e alla gestione dei servizi socioassistenziali;
- Nozioni di diritto di famiglia e di diritto minorile;
- Nozioni di diritto penale con particolare riferimento a quello minorile.
Le precisazioni sulle modalità secondo cui saranno espletate le prove concorsuali sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.
DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di assistenti sociale del Comune di Saronno deve essere presentata utilizzando il Portale di Reclutamento InPA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso, entro il 23 giugno 2023.
Per accedere alla procedura è necessario possedere SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi) o eIDAS.
Il concorso prevede il pagamento della relativa tassa di 10,00 €, da effettuare secondo le modalità contenute nel bando.
Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione delle domande di ammissione al concorso è riportato nel bando, scaricabile di seguito.
BANDO
I candidati al concorso pubblico del Comune di Saronno per assistente sociale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 317 kb) di selezione. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato nel Portale di Reclutamento InPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Entro 20 giorni dalla scadenza di presentazione delle domande verranno comunicati, mediante pubblicazione sul sito del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso”, i candidati ammessi al concorso, il luogo, la data e l’ora di svolgimento delle prove concorsuali. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, di avviso e di comunicazione ai candidati dell’ammissione, della conferma della data e della sede di svolgimento delle prove concorsuali.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci e per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive in Italia potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Se volete conoscere gli altri concorsi per assistenti sociali, potete visitare la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, infine, a rimanere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".