Comune di Saronno: concorso per Istruttori tecnici diplomati

tecnico, geometra, lavoro, concorso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

Nuove assunzioni a tempo indeterminato in Lombardia con il concorso per istruttori tecnici indetto dal Comune di Saronno, situato in provincia di Varese.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per la selezione di due risorse da impiegare a tempo pieno per l’Area degli Istruttori (ex cat. C).

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 20 ottobre 2023. Ecco i requisiti richiesti, le modalità di selezione e candidatura e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI GENERICI

Per essere ammessi alle prove selettive del concorso del Comune di Saronno per istruttori tecnici, è indispensabile essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dal BANDO;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni, o per motivi disciplinari ai sensi delle vigente normativa di legge;
  • assenza di decadenza per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro;
  • conoscenza delle applicazioni informatiche di base (Word – Excel) e della lingua inglese.
adv

TITOLO DI STUDIO

È richiesto, inoltre, almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diploma di maturità quinquennale di Geometra o Perito industriale in Edilizia o Costruzioni, Ambiente e Territorio o titolo equivalente/equipollente/assorbente;
  • diploma di liceo corredo da laurea triennale oppure laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale in area disciplinare scientifico tecnologica (maggiori informazioni nel BANDO).
adv

SELEZIONE

Nel caso in cui le domande ammesse risultassero superiori a 30 unità, la Commissione si riserva la facoltà di procedere a una preselezione.

Il concorso pubblico prevede due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:

  • testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000);
  • nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge n. 241/1990);
  • riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Legge n. 33/2013);
  • legislazione in materia urbanistica statale e regionale, pianificazione generale e attuativa (Legge Regionale 12/2005 e ss.mm.ii);
  • testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R.380/2001 e ss.mm.ii.);
  • nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023);
  • testo unico ambientale (D.Lgs. 152/2006);
  • legislazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008);
  • codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004);
  • normativa sulla prevenzione incendi;
  • conoscenza della lingua straniera inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
adv

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso del Comune di Saronno per istruttori tecnici (geometri) deve essere presentata utilizzando il Portale di Reclutamento InPA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso, entro le ore 23,00 del 20 ottobre 2023.

Per accedere alla procedura è necessario possedere SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi) o eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Alla domanda di partecipazione in formato digitale dovrà essere obbligatoriamente allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 10,00.

Per successive comunicazioni sulla procedura è utile dotarsi di PEC personale. I concorrenti che non avessero una casella di posta elettronica certificata possono leggere nel nostro articolo le informazioni per crearne una in modo semplice e veloce, in soli 30 minuti.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Saronno per istruttori tecnici sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 345 kb) di selezione. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato nel Portale di Reclutamento InPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le ulteriori informazioni compresa la graduatoria finale saranno pubblicate sul portale di reclutamento inPA e sul sito internet del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi per tecnici (geometri, ingegneri, architetti ecc.), oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *